Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Sez. A - Fare domanda di tirocinio (Laurea in Psicologia V.O., LS 58/S, LM-51)

A decorrere dal marzo 2020 saranno ammessi a presentare domanda di tirocinio post lauream per l’accesso agli Esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (albo A) solo coloro che hanno conseguito la laurea/laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Firenze.

(Delibera del Consiglio della Scuola di Psicologia del 3 aprile 2019)


Per effettuare il tirocinio post lauream è necessario presentare richiesta a una delle Sedi Convenzionate  per ottenere dalla stessa conferma della disponibilità a poter effettuare il tirocinio presso la sede prescelta.

Per lo stato di convenzionamento i tirocinanti devono chiedere direttamente all'Ente/Azienda e non alla Scuola di Psicologia.

 

PRIMO STEP (entro il 20 Luglio 2022):

Una volta ottenuta la disponibilità dalla Sede convenzionata si dovrà predisporre la seguente documentazione:

  1. Domanda in bollo diretta al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Firenze sull'apposito modulo per la domanda di tirocinio;
  2. Allegato A: dichiarazione attestante l'accettazione in tirocinio del candidato da parte del Direttore del Dipartimento o Istituto di ricerca o del Responsabile della Struttura, con l'indicazione del supervisore, del semestre e dell'area relativi all'attività di tirocinio;
  3. PROGETTO per il semestre di tirocinio (seguendo la traccia progetto predisposta), in cui sia presentata la programmazione dell'esperienza, la definizione operativa degli obiettivi, delle fasi e dei metodi di svolgimento delle attività, concordato con il supervisore e da questi controfirmato;
  4. Attestato Corso generale (base di 4 ore) sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro vedi https://www.psicologia.unifi.it/vp-504-obbligo-corso-sulla-sicurezza.html (NB: Se il tirocinio post-laurea si svolgerà presso un'Ente o Azienda ospitante che richiede anche una formazione specifica, in tal caso tale formazione deve essere erogata o eventualmente riconosciuta dalla struttura ospitante, ma da parte del nostro Ufficio Tirocini post-laurea è richiesto solo l'Attestato Corso sulla sicurezza generale di 4 ore);
  5. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  6. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in casi di necessità come ad esempio: per i laureandi che conseguiranno il titolo dopo i termini di scadenza per la presentazione della domanda di tirocinio (20 febbraio e 20 luglio) ma prima dell’inizio del tirocinio stesso (15 marzo e 15 settembre); oppure nel caso in cui l'Ente o Azienda comunichi l'esito della propria selezione interna successivamente ai termini di scadenza della presentazione della domanda di tirocinio (20 febbraio e 20 luglio)

NEWS: Polizza assicurativa dal 1° Luglio 2022 al 30 Giugno 2023: Il tirocinante è automaticamente assicurato dall'Ateneo per la Responsabilità civile vs terzi e per gli infortuni, e pertanto a partire dal 1° Luglio 2022 il tirocinante non dovrà effettuare pagamenti per aderire alle polizze.

 

La domanda firmata e completa di tutti gli allegati di cui sopra dovrà essere scansionata e caricata nel seguente FORM entro il 20 Luglio 2022:

https://forms.gle/wwhiAwfdJzh7A4CdA

Il FORM sarà attivo esclusivamente nel periodo di presentazione delle domande.

 

Scadenze per la compilazione del FORM con l’upload della domanda e della documentazione di rito:

  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 marzo: dal 16 Gennaio al 20 Febbraio
  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 settembre: dal 10 Giugno al 20 Luglio

I termini di scadenza dovranno essere rispettati anche dai laureandi, che presenteranno domanda con riserva di conseguimento del titolo.

 

SECONDO STEP (Agosto 2022):

L'Ufficio Tirocini post laurea alla chiusura delle domande (dopo il 20 Luglio), provvederà a controllare la documentazione caricata nel FORM e invierà nel mese di Agosto ad ogni singolo tirocinante una mail (da tirocini@psico.unifi.it) per comunicare se la documentazione è corretta e completa oppure se necessita di alcune integrazioni. Gli invii saranno fatti in ordine alfabetico (cognome) dalla A alla Z.

 

NB: AVVISO PER LE DOMANDE DI TIROCINIO POST-LAUREA:

Per coloro che hanno inserito la DOMANDA nel FORM online per inizio Tirocinio il 15/09/2022, consigliamo di tenervi informati leggendo costantemente la presente pagina dedicata, dove verranno via via inserite tutte le Informazioni necessarie.

In questo periodo l'Ufficio Post-Laurea e la Commissione sono in pausa FERIE, pertanto, per coloro che ancora non l'hanno ricevuta, riceverete EMAIL di conferma da questa casella di funzione successivamente al 15 Agosto 2022. Tale EMAIL ha lo scopo di confermare che la documentazione inserita nel FORM sia corretta e completa, oppure se necessita di alcune integrazioni.

La documentazione originale è da inviare SOLO e SOLTANTO dopo aver ricevuto la nostra EMAIL da questa casella di posta elettronica, non prima. 

Oppure potrete portare la documentazione originale di persona presso gli Uffici della Scuola: faremo un AVVISO a Settembre su questa pagina per gli orari del Front Office o per la modalità di appuntamento con Google Calendar.

 

TERZO STEP (Settembre 2022):

SOLO DOPO aver ricevuto da Uffici Tirocini post laurea (tirocini@psico.unifi.it) la mail in cui si comunica che la documentazione caricata nel FORM è corretta e completa, il tirocinante dovrà provvedere a trasmettere per posta (raccomandata) i documenti originali (con timbri in originale e con le firme apposte a penna dal tirocinante-supervisore-rappresentante legale Ente, quindi no scansionate e no digitali) e copia sua carta identità e attestato sicurezza, al seguente indirizzo:

Scuola di Psicologia

Ufficio Tirocini Post-laurea

Via della Torretta, n. 16

50137 FIRENZE

NB: In alternativa all'invio dei documenti originali per Raccomandata, sarà comunicato a Settembre la modalità di consegna a mano (appuntamento tramite Google Calendar oppure orari in cui sarà allestito il Front-office).

 

Per eventuali chiarimenti contattare l'Ufficio Tirocini Post-laurea:

Email: tirocini@psico.unifi.it

Tel: 055.2755376 (martedì-mercoledì-giovedì ore 10-13)

 

 

La domanda e relativi allegati, non potendo consentire al momento l'accesso all'utenza ai locali dei nostri uffici, dovranno pervenire, entro i termini di scadenza alla Segreteria Stage e Tirocini in via della Torretta n. 16 - 50137 Firenze, con la  seguente ed unica modalità:

 

·         invio a mezzo raccomandata AR – fa fede il timbro postale;

  

SI CONSIGLIA DI FARE FOTOCOPIA DELLA DOCUMENTAZIONE PRIMA DELLA CONSEGNA

 
ultimo aggiornamento: 05-Ago-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina