Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Sez. A - Fare domanda di tirocinio (Laurea in Psicologia V.O., LS 58/S, LM-51)

A decorrere dal marzo 2020 saranno ammessi a presentare domanda di tirocinio post lauream per l’accesso agli Esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (albo A) solo coloro che hanno conseguito la laurea/laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Firenze.

(Delibera del Consiglio della Scuola di Psicologia del 3 aprile 2019)


Per effettuare il tirocinio post lauream è necessario presentare richiesta a una delle Sedi Convenzionate  per ottenere dalla stessa conferma della disponibilità a poter effettuare il tirocinio presso la sede prescelta.

Per lo stato di convenzionamento i tirocinanti devono chiedere direttamente all'Ente/Azienda e non alla Scuola di Psicologia.

 

SEZIONE A dell'ALBO PROFESSIONALE 

PRIMO STEP:

Una volta ottenuta la disponibilità dalla Sede convenzionata si dovrà predisporre la seguente documentazione:

  1. Domanda in bollo diretta al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Firenze sull'apposito modulo per la domanda di tirocinio;
  2. Allegato A: dichiarazione attestante l'accettazione in tirocinio del candidato da parte del Direttore del Dipartimento o Istituto di ricerca o del Responsabile della Struttura, con l'indicazione del supervisore, del semestre e dell'area relativi all'attività di tirocinio;
  3. PROGETTO per il semestre di tirocinio (seguendo la traccia progetto predisposta), in cui sia presentata la programmazione dell'esperienza, la definizione operativa degli obiettivi, delle fasi e dei metodi di svolgimento delle attività, concordato con il supervisore e da questi controfirmato;
  4. Attestato Corso generale (base di 4 ore) sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro vedi https://www.psicologia.unifi.it/vp-504-obbligo-corso-sulla-sicurezza.html (NB: Se il tirocinio post-laurea si svolgerà presso un'Ente o Azienda ospitante che richiede anche una formazione specifica, in tal caso tale formazione deve essere erogata o eventualmente riconosciuta dalla struttura ospitante, ma da parte del nostro Ufficio Tirocini post-laurea è richiesto solo l'Attestato Corso sulla sicurezza generale di 4 ore);
  5. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  6. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in casi di necessità come ad esempio: per i laureandi che conseguiranno il titolo dopo i termini di scadenza per la presentazione della domanda di tirocinio (20 febbraio e 20 luglio) ma prima dell’inizio del tirocinio stesso (15 marzo e 15 settembre); oppure nel caso in cui l'Ente o Azienda comunichi l'esito della propria selezione interna successivamente ai termini di scadenza della presentazione della domanda di tirocinio (20 febbraio e 20 luglio)

NEWS: Polizza assicurativa dal 1° Luglio 2022 al 30 Giugno 2023: Il tirocinante è automaticamente assicurato dall'Ateneo per la Responsabilità civile vs terzi e per gli infortuni, e pertanto a partire dal 1° Luglio 2022 il tirocinante non dovrà effettuare pagamenti per aderire alle polizze.

 

La domanda firmata e completa di tutti gli allegati di cui sopra dovrà essere scansionata e caricata nel FORM entro i termini previsti per la presentazione delle domande (il FORM sarà presente e attivo esclusivamente nel periodo di presentazione delle domande).

Scadenze per la compilazione del FORM con l’upload della domanda e della documentazione di rito:

  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 marzo: dal 16 Gennaio al 20 Febbraio
  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 settembre: dal 10 Giugno al 20 Luglio

I termini di scadenza dovranno essere rispettati anche dai laureandi, che presenteranno domanda con riserva di conseguimento del titolo.

 

SECONDO STEP:

L'Ufficio alla chiusura delle domande provvederà a controllare la documentazione caricata nel FORM e invierà ad ogni singolo tirocinante una MAIL (da tirocini@psico.unifi.it) per comunicare se la documentazione è corretta e completa oppure se necessita di alcune integrazioni. Gli invii saranno fatti in ordine alfabetico (cognome) dalla A alla Z.

 

TERZO STEP:

Solo dopo aver ricevuto da <tirocini@psico.unifi.it> la MAIL nella quale si comunica che la documentazione caricata nel FORM è corretta e completa, il tirocinante dovrà provvedere ad inviare per posta (raccomandata) i documenti originali (con timbri in originale e con le firme apposte a penna dal tirocinante-supervisore-rappresentante legale Ente, quindi no scansionate e no digitali) e copia sua carta identità e attestato sicurezza, al seguente indirizzo:

Scuola di Psicologia - Ufficio Tirocini - Via della Torretta 16 - 50137 FIRENZE

 

In alternativa è possibile la consegna a mano seguendo le seguenti istruzioni:

1- Prenotarsi al seguente link di Google Calendar (se non ci sono spazi attivati, inviare email di richiesta appuntamento a: tirocini@psico.unifi.it)

https://calendar.google.com/calendar/u/0/selfsched?sstoken=UUlybWVfdDNMQXM2fGRlZmF1bHR8YWM0NDFmMDM0ODlkNDdiYTc0YWYzNWEzMDVmZTYwZDU

2- Recarsi personalmente presso l’Ufficio Tirocini della Scuola di Psicologia in via della Torretta 16 Firenze nell'orario della prenotazione effettuata.

 

NB: Si ricorda di portare i seguenti documenti originali con firme autografe a penna (non scansionati e non digitali):

Domanda con marca da bollo (firma tirocinante);

Allegato A (firma Supervisore e Rappresentante legale);

Progetto su carta intestata Ente (firma Supervisore e tirocinante).

Portare inoltre fotocopia carta identità e fotocopia attestato sulla sicurezza.

I DOCUMENTI NON COMPLETI NON SARANNO ACCOLTI.

 

NEWS: Consiglio Scuola del 23/11/2022
In attuazione della L. 163 del 2021 e dei successivi decreti attuativi n.554 del 6/06/2022, n.567 del 20/06/2022 e n. 654 del 5/07/2022, il Consiglio della Scuola di Psicologia stabilisce quanto segue:

1) Fino al 15 Marzo 2023 (data inizio 2° semestre tirocinio) non si apportano modifiche alle procedure in atto.

2) Dal 15 marzo 2023, a richiesta dello studente e in accordo con il Tutor (Supervisore), si può abbreviare il tirocinio complessivo a 750 ore. Vale a dire: 375 ore a semestre (se non si è già effettuato un primo semestre di 500 ore); nel caso il tirocinante abbia già fatto il primo semestre, le ore da fare sono le rimanenti (250 ore).

3) Dal 15 Marzo, i Tutor sono comunque (indipendentemente dalla durata del tirocinio) chiamati a formulare un giudizio di idoneità sul tirocinio svolto tramite un apposito modulo che metteremo a punto.

4) Fino a nuove disposizioni le modalità di espletamento dei tirocini, inclusi la scelta dell'area e le date di inizio (15 settembre e 15 marzo di ogni anno) non subiranno variazioni, ad eccezione, appunto, dell'eventuale minor durata (per chi lo richiede).

5) Gli Esami di Stato si terranno secondo le norme e disposizioni riportate nel Decreto Ministeriale che ogni anno ne regola lo svolgimento.

 

 

Per eventuali chiarimenti contattare l'Ufficio Tirocini Post-laurea:

Email: tirocini@psico.unifi.it

Tel: 055.2755376 (solo martedì, mercoledì e giovedì ore 10-13)

 

 

La domanda e relativi allegati, non potendo consentire al momento l'accesso all'utenza ai locali dei nostri uffici, dovranno pervenire, entro i termini di scadenza alla Segreteria Stage e Tirocini in via della Torretta n. 16 - 50137 Firenze, con la  seguente ed unica modalità:

 

·         invio a mezzo raccomandata AR – fa fede il timbro postale;

  

SI CONSIGLIA DI FARE FOTOCOPIA DELLA DOCUMENTAZIONE PRIMA DELLA CONSEGNA

 
ultimo aggiornamento: 28-Nov-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina