Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Sez. A - Fare domanda di tirocinio (Laurea in Psicologia V.O., LS 58/S, LM-51)

Dal punto di vista amministrativo è possibile effettuare il tirocinio post-lauream per l'ammissione all'esame di Stato presso qualsiasi Ateneo italiano che rilasci la laurea in Psicologia V.O., la laurea specialistica classe 58/S e/o la laurea magistrale classe LM-51.


Per effettuare il tirocinio presso l'Università degli Studi di Firenze è necessario presentare richiesta presso una delle sedi - considerate idonee dalla Scuola - in cui intenda svolgere il tirocinio e ottenerne la relativa autorizzazione (ulteriori informazioni sulle sedi sono acquisibili presso la Segreteria Tirocini)

 

Una volta ottenuta l'autorizzazione allo svolgimento da parte di una delle sedi convenzionate si dovrà:

 

1.     Inoltrare DOMANDA IN BOLLO secondo valore vigente al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Firenze sull'apposito modulo scaricabile (modulo per la domanda di tirocinio), corredata dai seguenti allegati:

 

  • ALLEGATO A: dichiarazione attestante l'accettazione in tirocinio del candidato da parte del Direttore del Dipartimento o Istituto di ricerca o del Responsabile della Struttura, con l'indicazione del supervisore, del semestre e dell'area relativi all'attività di tirocinio;

 

I LAUREATI PRESSO ALTRE UNIVERSITA' dovranno altresì allegare DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE - ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/09/2000 n. 445 e successive modificazioni e integrazioni - del possesso della laurea in Psicologia V.O.; LS 58/S; LM-51.

 

Per i LAUREANDI e per le sedi che operano una selezione successiva ai termini di scadenza previsti per la presentazione della domanda (come nel caso delle ASL), è comunque indispensabile presentare domanda di tirocinio, allegando DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ da cui emerga la situazione in cui si trova il tirocinante (es. "laurea prevista in data........"; "partecipazione del dichiarante alla selezione operata dall'Ente...."), allegando altresì fotocopia di un documento di identità valido.

 

La domanda e relativi allegati dovranno essere consegnati entro i termini di scadenza alla Segreteria Stage e Tirocini in via della Torretta n. 16 - 50137 Firenze

Orari di ricevimento delle domande di tirocinio post laurea:

martedì - mercoledì h. 9:30 - 12:30 e giovedì ore 15.00 -16.30

dal 11 giugno al 20 luglio 2018 compresi

 

 

Scadenze per la presentazione della domanda:

  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 marzo: dal 16 gennaio al 20 febbraio
  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 settembre: dal 10 giugno al 20 luglio.

 

I termini di scadenza dovranno essere rispettati anche dai laureandi, che presenteranno domanda con riserva di conseguimento del titolo

E' possibile anche inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Fa fede il timbro postale. Indirizzo: Via della Torretta n. 16 - 50137 Firenze

 

Per informazioni contattare la Segreteria Tirocini:

tel.: 055 2755376
e-mail: tirociniatpsico.unifi.it

 

2.     Ottenere l'APPROVAZIONE del tirocinio da parte della Scuola (comunicata sulla home page del sito web della Scuola).

3.     Si fa presente che nel caso di APPROVAZIONE CON RISERVA, le necessarie modifiche o integrazioni alla domanda, dovranno essere fornite in originale all'Ufficio Tirocini.

4.     Ritirare presso la Segreteria Studenti il LIBRETTO-DIARIO in cui verranno annotate le presenze giornaliere.

5.     Il tirocinante è ASSICURATO per la Responsabilità Civile per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio da parte dell'Università; per l’assicurazione infortuni è obbligatorio aderire alla Polizza infortuni cumulativa di Ateneo seguendo le indicazioni qui di seguito riportate:

 

INFORMATIVA COPERTURE ASSICURATIVE TIROCINANTI

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Giu-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina