La Segreteria Tirocini della Scuola di Psicologia gestisce le procedure amministrative relative ai percorsi formativi pratici. Ci occupiamo dell'attivazione e del monitoraggio delle seguenti tipologie di tirocinio:
Per informazioni dettagliate su ogni tipologia di tirocinio, si invita a consultare la sezione dedicata nel menu "Tirocini" del sito web della Scuola. La documentazione è stata organizzata in modo da fornire risposte alle domande più frequenti.
La Segreteria Tirocini gestisce numerose pratiche amministrative quotidianamente. Per ottimizzare il servizio e garantire risposte tempestive a tutte le richieste, si prega di seguire questa procedura:
1. Prima di contattarci: consulta attentamente la sezione "Tirocini" del sito web, dove troverai risposte alla maggior parte delle domande più comuni
2. Hai ancora dubbi? Scrivici una email dettagliata includendo:
Le vostre richieste riceveranno risposta entro 3-5 giorni lavorativi.
3. Per richieste più complesse: sarà possibile concordare un colloquio telefonico o un appuntamento in presenza
Per consegnare gli originali presso la Segreteria Tirocini della Domanda di Tirocinio e del Libretto con valutazione finale del tutor, è necessario prenotare un appuntamento tramite il seguente calendario online (da selezionare):
Nel caso in cui sia necessaria una delega, si prega di redigere una lettera contenente: i dati anagrafici del tirocinante (nome, cognome, data e luogo di nascita), i dati anagrafici del delegato (nome, cognome, data e luogo di nascita), il motivo della delega e una copia del documento d'identità del tirocinante.
Posta raccomandata con ricevuta di ritorno a: Scuola di Psicologia - Università degli Studi di Firenze - Segreteria Tirocini - via della Torretta 16, 50137 Firenze.
Avviso importante
Si informa che, a causa della chiusura estiva dell’Ateneo, da fine luglio al 20 agosto 2025 il servizio di ricezione della posta non sarà garantito. Pertanto, si raccomanda di non inviare documenti originali tramite posta raccomandata in tale periodo, al fine di evitare eventuali smarrimenti o mancata consegna presso la Segreteria.
Il rispetto di queste modalità di contatto consente alla Segreteria di gestire efficacemente tutte le richieste e di fornire assistenza puntuale. Grazie per la collaborazione.
Ultimo aggiornamento
31.07.2025