Convenzionare nuove sedi di tirocinio

Requisiti per la richiesta

Possono avanzare richiesta di convenzione Strutture/Enti pubblici o privati che rispondano ai seguenti requisiti:

• siano costituite da almeno cinque anni;
  • svolgano in modo stabile attività a carattere psicologico;
  • garantiscano la presenza di uno o più psicologi (regolarmente iscritti alla sezione A dell'albo degli Psicologi da almeno 5 anni) dipendenti o con rapporto professionale sistematico, in grado di adempiere alla funzione di supervisore.

Procedure per la richiesta

La procedura per la definizione del rapporto di convenzione tra la Sede e la Scuola di Psicologia è la seguente:

• la Sede interessata avanza richiesta di riconoscimento di idoneità fornendo le informazioni richieste;
  • la Commissione Tirocini verifica i requisiti per l'idoneità della Sede e, in caso positivo, istruisce la pratica per la stipula della convenzione;
  • successivamente alla firma da parte delle competenti Autorità Accademiche e del Responsabile della Sede e all’assolvimento dell’imposta di bollo a carico dell’Ente ospitante (se non esente*), la convenzione viene attivata e sarà possibile l'accoglimento di tirocinanti;
  • la convenzione ha una validità massima decennale.

* sono esenti  dall’imposta di bollo

- ONLUS (iscritte all’Anagrafe presso l’Agenzia delle Entrate)

- Organizzazioni non governative (Ong) riconosciute idonee (Legge 49/1987)

- Cooperative sociali iscritte nella “sezione cooperazione sociale” del registro prefettizio (Legge 381/1991)

- Consorzi costituiti interamente da cooperative sociali

- Enti con sede legale all’estero

DOCUMENTAZIONE PER NUOVE CONVENZIONI

1.     Richiesta stipula convenzione

2.     Scheda azienda e tutor

3.     Progetti di tirocinio

4.     Statuto e Atto Costitutivo dell'Azienda/Ente (in caso di stipula, ma non di rinnovo ed esclusi gli enti pubblici).

Regolamento Albo A (per presa visione)

Regolamento Albo B (per presa visione)

DOCUMENTAZIONE PER AMPLIAMENTI

1. Richiesta ampliamento convenzione

2. Scheda azienda

3. Scheda elenco tutor

4. Progetti

Trasmissione e scadenze per la richiesta

La domanda va indirizzata alla Segreteria Tirocini della  Scuola di Psicologia, Via della Torretta n. 16 - 50137 Firenze, esclusivamente nei periodi seguenti:

• 1-30 novembre e 1-31 maggio.

ultimo aggiornamento: 26-Apr-2017