Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Orientamento al lavoro e Job Placement

Delegato per la Scuola: Prof.ssa Francesca Chiesi

Contatti: francesca.chiesi@unifi.it, orientamentopsico@psicologia.unifi.it

 

Obiettivo

Favorire il processo di costruzione dell’employability di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca della Scuola di Psicologia per un'efficace transizione dall'università al mondo del lavoro. Questo implica supportare lo studente nello sviluppo del proprio progetto professionale nell’area psicologica aiutandolo ad acquisire consapevolezza e potenziare le competenze trasversali, fornendo strumenti che facilitino un ingresso nel mondo del lavoro, offrendo opportunità per la ricerca attiva del lavoro.

 

Iniziative della Scuola di Psicologia

  • Sportello di Orientamento Informativo (c/o la Scuola, Via della Torretta 16, di fronte agli uffici della Segreteria Didattica - aperto ogni martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ) presso il quale vengono fornite informazioni sui servizi di Job Placement offerti dall’Ateneo. Allo sportello è possibile consultare materiale informativo sui servizi, ricevere indicazioni sulle date, le modalità di svolgimento e d’iscrizione agli eventi in programma. L’assistenza è offerta dai tutor dell’Orientamento che hanno svolto attività finalizzate ad acquisire informazioni per una consulenza mirata agli studenti della Scuola di Psicologia.
  • Collaborazione all’organizzazione di un Seminario di orientamento al Lavoro specifico per l’area Umanistica e Psicologica [locandina] al quale partecipano società cooperative di interesse comune alle due aree, agenzie di comunicazione e laureati in Psicologia che descrivono i loro percorsi professionali legati, nello specifico, all’ambito giuridico e a quello psicometrico.
  • Organizzazione di laboratori specifici e mirati per gli studenti di Psicologia offerti dal Career Service dell'Università di Firenze (periodo Ottobre – Novembre 2019, date da definire) sul modello Skills Map (attività per acquisire consapevolezza sui propri obiettivi potenziando le competenze trasversali di comunicazione, proattività e intraprendenza) e il Laboratorio per la ricerca attiva del Lavoro (attività per acquisire gli strumenti per valorizzare la propria candidatura nel mondo del lavoro e facilitarne l’ingresso).

 

Proposte da enti esterni

Percorso formativo che si propone di formare 100 giovani leader in grado di agire nei territori, con le imprese e le altre forze vive della comunità, imprimendo innovazione e crescita sostenibile. Scadenza 8 luglio 2019

 

Maggiori informazioni sono presenti nelle pagine web di Ateneo dedicate al Placement:

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 28-Giu-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina