MENU

Sedi di tirocinio

Sedi di svolgimento del tirocinio: indicazioni generali

 

Il tirocinio può essere effettuato presso strutture esterne alle Università, sia pubbliche che private, che siano state ritenute idonee dalla Scuola di Psicologia, d'intesa con il competente Consiglio dell'Ordine - dove si svolgano attività a carattere psicologico e possano garantire la presenza di uno o più psicologi regolarmente iscritti all'Albo, con rapporto professionale sistematico coerente con il ruolo in oggetto.

Non è possibile svolgere il tirocinio presso studi privati.

Esclusivamente per il tirocinio finalizzato all’iscrizione all’Albo A è possibile svolgere il tirocinio all'estero solo presso Strutture pubbliche (ad esempio ospedaliere o sanitarie) ove si svolgano attività a carattere psicologico e ove vi sia la presenza di uno Psicologo.

In applicazione del decreto n. 567 del 20/06/2022, non è più possibile svolgere il tirocinio presso strutture e laboratori delle Università italiane e estere.

 

Da Regolamento art. 3 "Sedi in cui poter svolgere i TPV esterni"

Secondo l’art. 2 del Decreto Interministeriale n. 567 del 20/06/2022 e art. 2 del Decreto Interministeriale n. 654 del 05/07/2022, parte delle attività del TPV esterno è svolta presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate e contrattualizzate con il Servizio sanitario nazionale. Se tali strutture non possono assicurare l’adeguata ed effettiva disponibilità al loro interno di servizi di psicologia e dei relativi tutor, il TPV esterno può essere svolto interamente presso gli altri enti esterni convenzionati con le università e rispondenti ai criteri di cui all’articolo successivo.

 

Non è ammesso lo svolgimento dei TPV esterni:

  1. in ambito universitario;
  2. presso lo studio di un singolo psicologo libero-professionista;
  3. presso sedi di appartenenza di conviventi, parenti o affini del tirocinante fino al 4° grado né presso soggetti ospitanti con cui gli stessi hanno legami professionali, in analogia con quanto previsto dal Codice Etico dell’Ateneo;
  4. presso il posto di lavoro o presso il soggetto ospitante con cui il tirocinante ha rapporti di lavoro, anche autonomo, in quanto comporta un conflitto d’interesse.

Tirocinio presso Strutture esterne alle Università

Le strutture esterne, pubbliche o private, devono acquisire l'idoneità (vagliata dalla Commissione della Scuola di Psicologia) come sede di tirocinio e, successivamente, stipulare convenzione con la stessa Scuola. Le attività di tirocinio non potranno essere iniziate prima della firma della convenzione.

 

L’elenco delle sedi convenzionate è aggiornato con cadenza semestrale.

Attenzione: la scadenza della convenzione di ciascuna struttura, è indicata nella "scheda descrittiva" nel riquadro giallo.

- SEDI di TIROCINIO: sedi_tirocinio 

- SCHEDE descrittive SEDI di TIROCINIO: sedi_tirocinio_schede  

- SEDI in fase di stipula della convenzione: Elenco

- AVVISI di Bandi pubblici: Elenco

 

NB: Non è possibile svolgere il tirocinio presso Università italiane e estere.


CONVENZIONARE nuove Sedi, rinnovi e ampliamenti


  • TIROCINI all’ESTERO esclusivamente per il tirocinio finalizzato all’iscrizione all’Albo A

È possibile svolgere il tirocinio all'estero solo presso Strutture pubbliche (ad esempio strutture ospedaliere o sanitarie) ove si svolgano attività a carattere psicologico e ove vi sia la presenza di uno Psicologo.

Il tirocinio all'estero è un tirocinio personale; spetta pertanto al/la tirocinante prendere contatti diretti e personali con strutture straniere.

Di volta in volta la sede dovrà essere ritenuta idonea dalla Commissione tirocini della Scuola di Psicologia, che deve accordare una Autorizzazione preventiva al tirocinio stesso.

Per ottenere l'Autorizzazione preventiva, il/la tirocinante deve presentare all'Ufficio Tirocini (tirocini@psico.unifi.it) i seguenti documenti prima di fare domanda secondo la procedura alla pagina https://www.psicologia.unifi.it/vp-169-fare-domanda-di-tirocinio.html

  1. Lettera di richiesta di autorizzazione preventiva al tirocinio all'estero firmata da un Docente della Scuola di Psicologia: Allegato_A_autorizzazione_estero_docente (pdf)
  1. Lettera di autorizzazione al tirocinio a cura dell'Azienda/Ente ospitante da redigere in carta intestata dell'Azienda nella quale compaiano le attività svolte, nonché tutte le caratteristiche del tirocinio (ore e giorni di presenza) e qualifiche professionali del tutor. Si precisa che la lingua utilizzata dovrà essere la lingua italiana o in alternativa la lingua del luogo con annessa traduzione: Allegato_B_autorizzazione_ente (pdf) 

Ottenuta l'autorizzazione preventiva dalla Commissione tirocini della Scuola di Psicologia, la pratica dovrà comunque essere poi perfezionata con la presentazione del modello di Convezione (in aggiornamento) firmata dal rappresentante legale che stabilisce un rapporto di collaborazione grazie al quale un'azienda/Ente ha la facoltà di ospitare il tirocinante ed in particolare le modalità di svolgimento del tirocinio: la durata, i contenuti e le attività da svolgere.

Inoltre è necessario fare Domanda di tirocinio seguendo la procedura alla pagina:https://www.psicologia.unifi.it/vp-169-fare-domanda-di-tirocinio.html

Ultimo aggiornamento

23.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni