MENU

Libretto-diario

Cosa fare all'inizio del tirocinio

Il tirocinante dovrà scaricare uno dei seguenti Libretti-diari, disponibili in Pdf o Word, facendo attenzione a scegliere a seconda della tipologia di tirocinio che sta svolgendo:

TPV curriculare per studenti Laurea Magistrale LM/51 abilitante (Albo A) 

libretto_diario_TPV_studenti_unico_periodo

libretto_diario_TPV_studenti_unico_periodo 


TPV post-laurea per laureati Laurea Magistrale LM/51 non abilitante (Albo A)

Unica struttura (750 ore)

libretto_diario_TPV_postlaurea_unico_periodo

libretto_diario_TPV_postlaurea_unico_periodo

Due strutture (2 periodi di 375 ore)

libretto_diario_TPV_postlaurea_2periodi

libretto_diario_TPV_postlaurea_2periodi


Tirocinio post-laurea un anno per laureati Laurea Specialistica 58/S o Laurea quinquennale V.O. ante 509/99 (Albo A)

libretto_diario_Albo_A - vecchio regolamento


Tirocinio unico semestre (sei mesi) per laureati Laurea triennale (Albo B)

libretto_diario_Albo_B 


Indicazioni per la compilazione

Il tirocinante ogni giorno annota l'orario e le relative attività svolte con la supervisione del proprio Tutor, come da articolazione oraria e monte ore settimanali nel Progetto (sezione Fasi e Tempi) approvato dalla Commissione tirocini. Ai fini assicurativi, si raccomanda di svolgere le attività giornaliere di tirocinio secondo l'orario indicato sul Progetto.

La data ufficiale di fine TPV, ai fini della domanda per la Prova Pratico Valutativa (PPV), è quella indicata sul progetto. Si raccomanda pertanto al tirocinante di fare in modo che la data di fine TPV del progetto coincida con l'ultima data di attività indicata sul Libretto.

Richieste di anticipo data fine TPV

Si fa presente che eventuali richieste di anticipo della data di fine tirocinio dichiarata nel Progetto, potranno essere richieste per giustificati motivi solo esclusivamente nei primi TRE mesi dalla data di inizio tirocinio, inviando mail alla Segreteria tirocini. La Commissione valuterà se accogliere tale richiesta. 

Cosa fare al termine del tirocinio

Appena concluse le ore, il libretto dovrà essere consegnato o inviato all'Ufficio Tirocini con la massima sollecitudine.

Si ricorda che tutte le sezioni del Libretto dovranno essere compilate, prestando particolare attenzione a:

-Dati riepilogativi nella prima pagina;

-Valutazione finale completa di crocette e giudizio di idoneità firmata dal tutor completo di timbro;

-Attestazione finale con il totale delle ore e dei giorni svolti firmato dal tutor e dal rappresentante legale completa di timbro.

 

Si raccomanda al tirocinante ai fini della validità del Libretto:

-di controllare che le FIRME apposte dal tutor e dal rappresentante legale siano autografe, ossia originali a penna eseguite per esteso (non sigle) e che il Libretto non sia pertanto una fotocopia;

-di controllare che i TIMBRI apposti siano originali, non in fotocopia;

-di controllare che la VALUTAZIONE FINALE sia compilata per intero, firmata e timbrata dal tutor, con il giudizio finale di IDONEITA', in quanto obbligatorio ai fini dell’ammissione alla Prova Pratico Valutativa (PPV) abilitante alla professione;

-di scannerizzare e conservare una copia dell'intero Libretto perché potrebbe essere richiesto per la Prova Pratico Valutativa (PPV) oppure potrebbe essere utile successivamente per esigenze personali o di lavoro.

 

Quando il Libretto è completo, il tirocinante potrà consegnarlo alla SEGRETERIA TIROCINI della Scuola di Psicologia, secondo una delle seguenti modalità:

  • POSTA RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno a: Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, Segreteria Tirocini, via della Torretta 16 - 50137 Firenze;

Invio documenti per posta raccomandata mesi agosto o dicembre

Si informa che, a causa delle chiusure obbligatorie di Ateneo, da fine luglio a fine agosto e da metà dicembre ai primi di gennaio, il servizio di ricezione della posta non sarà garantito. Pertanto, si raccomanda di non inviare documenti originali tramite posta raccomandata in tali periodi, al fine di evitare eventuali smarrimenti o mancata consegna presso la Segreteria.

  • A MANO IN PRESENZA in via della Torretta 16 Firenze prenotandosi tramite il seguente calendario online (da selezionare):

calendario online per studenti (TPV curriculare)

Ogni settimana vengono resi disponibili nuovi slot per la settimana successiva. Se non trovate disponibilità, significa che tutti gli slot attuali sono già prenotati. Vi invitiamo pertanto ad attendere l'apertura di nuove disponibilità o a riprovare nei giorni successivi in caso di annullamenti.

Nel caso in cui sia necessaria una delega, si prega di redigere una lettera contenente: i dati anagrafici del tirocinante (nome, cognome, data e luogo di nascita), i dati anagrafici del delegato (nome, cognome, data e luogo di nascita), il motivo della delega e una copia del documento d'identità del tirocinante.

 

NB: In mancanza di consegna alla SEGRETERIA TIROCINI del Libretto come da indicazioni sopra riportate, il tirocinio non potrà essere considerato svolto e concluso. Pertanto, in caso di domanda del tirocinante per la Prova Pratico Valutativa (PPV), necessaria per conseguire l'abilitazione alla professione, se il Libretto non sarà depositato negli archivi della Scuola, la Segreteria non potrà dare conferma del regolare svolgimento del tirocinio all'Ateneo, con conseguente esclusione dalla PPV.


Attestazione del tirocinio svolto per Prova Pratico Valutativa (PPV) o Esame di Stato (EDS)

Per effetto della Legge 183/2011 art. 15 (decertificazione), non è possibile rilasciare il certificato di tirocinio svolto in quanto tra pubbliche amministrazioni non vengono emessi certificati. Pertanto il tirocinante che deve sostenere la Prova prativo valutativa (PPV) o l'Esame di Stato, è tenuto ad autocertificare lo svolgimento del tirocinio seguendo la procedura indicata nel Bando dell'Università. Sarà cura dell'Ateneo verificare l'autocertificazione tramite comunicazioni interna con la Segreteria Tirocini della Scuola di Psicologia.


Prova Pratico-Valutativa (PPV) per laureati con Laurea Magistrale LM-51 (non abilitante) - Abilitazione alla professione di Psicologo

Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione alla Prova Pratico-Valutativa (PPV), la conclusione del tirocinio e la consegna del Libretto dovranno avvenire entro le tempistiche che saranno indicate nel Bando UniFI che verrà pubblicato ogni anno dal 2025 in poi.

I Bandi annuali saranno analoghi al Bando 2025 consultabile al seguente link:
https://www.psicologia.unifi.it/art-1425-prova-pratico-valutativa-ppv-per-l-abilitazione-all-esercizio-della-professione-di-psicologo-sez-a-senior-per-coloro-che-hanno-svolto-n-750-ore-di-tirocinio-pratico-valutativo-tpv-post-lauream.html

Sono previste due sessioni annuali di PPV con termine del tirocinio e consegna del Libretto:

  • entro metà settembre (prima sessione);
  • entro ultima settimana di febbraio (seconda sessione).

Le prossime date saranno indicate nel Bando UniFI 2026 che verrà pubblicato nel periodo maggio-giugno 2026. Periodo di svolgimento delle prove PPV: vengono aperte due finestre temporali in ogni anno accademico.

Prima sessione

scadenza domanda = metà settembre 2026

svolgimento delle prove = seconda metà ottobre 2026

Seconda sessione

scadenza domanda = ultima settimana febbraio 2027

svolgimento delle prove = prima metà aprile 2027

N.B. Al momento della presentazione della domanda di ammissione alla prova, è necessario aver completato il Tirocinio Pratico Valutativo avendo avuto cura di inviare o consegnare alla Segreteria Tirocini della Scuola di Psicologia il Libretto-diario di tirocinio, inclusa la valutazione finale del tutor (con idoneità), completo di tutte le firme e timbri secondo le procedure riportate alla presente pagina.


Prova Pratico-Valutativa (PPV) per studenti delle Lauree Magistrali abilitanti

Le informazioni sono reperibili a questa pagina.


SEGRETERIA TIROCINI: INFORMAZIONI E CONTATTI

 

 

Ultimo aggiornamento

17.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni