MENU

Iniziative culturali della Scuola

Parliamo-Ci: il contributo della psicologia

Lo spazio “Parliamo-Ci: il contributo della psicologia” offre la possibilità di affrontare temi di attualità ed interesse per le studentesse e gli studenti attraverso un vero e proprio progetto di incontri volti al confronto, dialogo e discussione con docenti ed esperti professionisti nel settore della salute.
Gli argomenti saranno proposti direttamente dalle studentesse e dagli studenti, in modo da costruire insieme spazi di scambio realmente condivisi e considerati rilevanti.
Sarà mantenuto attivo e permanente un link per la raccolta degli argomenti su cui si baserà la scelta del tema oggetto di dibattito e scambio di esperienze. Sarà scelto di volta in volta il tema con la frequenza più elevata di preferenze. 
Una volta definito il tema preferito e reso pubblico, sarà inoltre possibile proporre domande o sotto-argomenti pertinenti al tema che si desideri approfondire durante il dibattito. La raccolta delle domande resterà attiva fino a 2 settimane prima della data prevista per l’incontro
Nella sezione “Calendario” sarà possibile consultare gli eventi in programma, con notizie su data, luogo ed orario degli incontri.
Il prossimo incontro in programma martedì 30 gennaio alle ore 16:30 aula 12 plesso della Torretta, tratterà il seguente tema: 
"La violenza di genere ci interroga: Parliamone insieme come persone, come psicologi, come studiosi".

 

Contatti e iniziative della Scuola

La Scuola di Psicologia avverte come di fondamentale importanza la consultazione con enti ed organismi che operano nel territorio. Pertanto, sono stati stabiliti rapporti con numerosi enti e istituzioni culturali, professionali, di formazione e di ricerca. In molti casi tali rapporti hanno già condotto a Convenzioni, che possono prevedere attività con ricadute per la formazione dei laureandi del vecchio ordinamento, delle Classe di Laurea triennali e magistrali e per il loro inserimento nel mondo del lavoro

 

Rapporti con Università straniere


Nel quadro delle iniziative per favorire scambi culturali internazionali, la Scuola ha stabilito numerose collaborazioni con Università dell'Unione Europea e dell'Est Europa, assicurando a studenti, docenti e ricercatori il supporto alla partecipazione a programmi comuni didattici e di ricerca (Erasmus+, Tempus, ecc.). Particolare attenzione viene dedicata ad ampliare la rete dei rapporti e a promuovere progetti di formazione e di ricerca che possano svilupparsi nell'ambito delle politiche di cooperazione tra Paesi sia industrializzati sia in via di sviluppo.

 

Convegni, giornate di studio, seminari

La Scuola si fa promotrice - direttamente o in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni, ecc. - di attività culturali, che si concretizzano in giornate di studio, seminari, convegni e si configurano come occasione di incontro, dibattito e scambio di esperienze su temi attuali della ricerca, della formazione e dell'attività professionale in psicologia. In tali occasioni particolare attenzione è indirizzata al coinvolgimento degli studenti della Scuola, per i quali la partecipazione può costituire esperienza di arricchimento culturale e di chiarimento del percorso scientifico-professionale intrapreso.  

 

Ultimo aggiornamento

11.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni