MENU

Tirocini curriculari lauree magistrali abilitanti

Le informazioni presenti in questa pagina e le voci ad essa correlate sono valide solo per gli studenti iscritti al 1° anno a.a. 2023/24  delle Lauree Magistrali abilitanti, LM 51, per i quali il piano di studi al 2° anno prevede lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo (TPV).

 La Scuola il 7/5/2024 ha inviato una mail a tutte le strutture già presenti nell’elenco delle sedi convenzionate per i tirocini post laurea

https://www.psicologia.unifi.it/vp-167-sedi-di-tirocinio.html

e pertanto già in possesso dei requisiti, per richiedere la disponibilità a stipulare la nuova convenzione per ospitare i tirocini degli studenti della laurea abilitante.

 

Nell’a.a. 2024/25  saranno previsti 4 diversi periodi di inizio TPV e le prime finestre saranno:

Periodo di tirocinio  Invio della documentazione alla Scuola di Psicologia
con inizio dal 15 Ottobre 2024  =>    la domanda deve essere presentata dal 15 Giugno 2024 al 20 Luglio 2024
con inizio dal 15 Dicembre 2024  => la domanda deve essere presentata dal 10 Ottobre 2024 al 10 Novembre 2024
con inizio dal 1  Marzo 2025  =>   la domanda deve essere presentata dal 10 Gennaio 2025 al 10 Febbraio 2025
con inizio dal 1 Giugno 2025  =>  la domanda deve essere presentata dal 10 Aprile 2025 al 10 Maggio 2025

 

La Scuola sta provvedendo alle convenzioni con le aziende che hanno risposto positivamente alla comunicazione loro inviata. Tuttavia, considerato i tempi brevi, gli studenti che hanno già concordato (con una sede dell’elenco sopra citato) tirocini con inizio dal 15 ottobre 2024 o dal 15 dicembre 2024, dovranno comunicare all’azienda/ente di richiedere invio della convenzione al nostro Ufficio stage@psico.unifi.it prima possibile ma comunque entro e non oltre le seguenti date:

- 15 luglio 2024 (per tirocinio dal 15 ottobre 2024)

- 10 ottobre 2024 (per inizio tirocinio dal 15 dicembre 2024).

 

Attenzione: gli studenti interessati a svolgere il TPV presso Ospedale di Careggi seguano le indicazioni e le tempistiche che saranno pubblicate sul sito dell'ente. 

 

 

PRIMA FASE (inserimento dei seguenti documenti nel Form entro la scadenza di ciascuna finestra)

Una volta ottenuta la disponibilità dalla Sede convenzionata, si dovrà predisporre la seguente documentazione da caricare nel form entro una delle finestre di presentazione indicate.

1. PROGETTO FORMATIVO:  può essere compilato al computer, nell'ultima pagina apporre il timbro della struttura su carta e firme a mano su carta per esteso del tirocinante, tutor psicologo e rappresentante legale della struttura.  Scarica progetto

 

FASI E TEMPI PREVISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ: in questa sezione va indicato l'orario settimanale che dovrà avere una precisa articolazione, con il totale delle ore settimanali e l'orario inizio/fine di ogni giornata, il tutto concordato con la struttura e con il Tutor psicologo, nel rispetto del totale delle ore disponibili del Tutor Psicologo dichiarata in fase di convenzionamento con la Scuola di Psicologia (allegato 2b della richiesta).

Il periodo del tirocinio non è modificabile, si raccomanda pertanto di calcolare attentamente la data di "fine tirocinio" tenendo conto del periodo nel quale s'intende svolgere la Prova Pratica Valutativa o PPV (ex Esame di Stato), perché non sarà possibile anticipare la data di fine tirocinio quando è in corso;

 

2. AUTODICHIARAZIONE DEL TUTOR PSICOLOGO con suo documento d'identità per numero di tirocinanti seguiti. Scarica Autodichiarazione

Ogni Tutor Psicologo può accogliere al massimo contemporaneamente 5 tirocinanti per tirocini pratici valutativi (TPV), indipendentemente dall’Università di provenienza dei tirocinanti e dal numero di sedi in cui opera.

 

3. ATTESTATO CORSO di FORMAZIONE GENERALE sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore) vedi il presente Link. L'attestato conseguito presso un CdL triennale UNIFI è valido. Se il tirocinio è svolto presso una Struttura ospitante che richiede anche una formazione specifica, tale formazione dovrà essere erogata o eventualmente riconosciuta dalla stessa Struttura; la Segreteria Tirocini richiede invece solo l'Attestato sulla sicurezza generale di 4 ore. Il corso sulla sicurezza organizzato da UNIFI è riservato ai soli studenti iscritti.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La Scuola ha predisposto una pagina per presentare/caricare i documenti sopra citati.

 

SECONDA FASE (valutazione Commissione e invio mail a ogni tirocinante)

La Commissione tirocini interna, dopo la scadenza dell'inserimento delle domande nel FORM, provvederà a valutare la documentazione caricata e invierà ad ogni singolo tirocinante una MAIL, prima dell'inizio del tirocinio, per comunicare se la documentazione è stata approvata oppure se necessita di alcune integrazioni, correzioni o chiarimenti.

Nel periodo delle ferie estive luglio-agosto, tale MAIL sarà comunque inviata prima dell'inizio del tirocinio.

 Il tirocinante dovrà inoltrare alla Struttura ospitante e al Tutor psicologo la mail ricevuta dalla Segreteria Tirocini, per confermare che il tirocinio è stato approvato e che pertanto può iniziare dalla data ufficiale. Si fa presente che la Segreteria non invierà alcuna email alle strutture e ai tutor psicologi.

 

TERZA FASE (invio Progetto, Autodichiarazione tutor, attestato sicurezza)

Solo dopo aver ricevuto la mail nella quale si comunica che la domanda è stata approvata, il tirocinante dovrà provvedere ad inviare per posta raccomandata con ricevuta di ritorno (RR) tutti i documenti originali al seguente indirizzo: Scuola di Psicologia - Ufficio Tirocini - Via della Torretta 16 - 50137 Firenze.

In alternativa è possibile la consegna a mano seguendo le seguenti istruzioni:

1- Prenotarsi al link di Google Calendar (gli slot vengono inseriti settimanalmente) e recarsi presso l’Ufficio Tirocini della Scuola di Psicologia in via della Torretta 16 Firenze nell'orario della prenotazione effettuata.

E' possibile consegnare gli originali della domanda anche dopo l'inizio del tirocinio (indicativamente non oltre un mese). 

Documenti non completi o con firme non originali non saranno accolti.

Si consiglia di fare una fotocopia dei documenti da conservare per usi personali.

 

=================================================================

Per eventuali domande sull'argomento, prima di sovraccaricare l'ufficio via email o telefono, consigliamo la lettura del seguente documento (Domande più frequenti):

Tirocinio Pratico Valutativo (FAQ) 

Ultimo aggiornamento

09.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni