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Tirocini curriculari lauree magistrali abilitanti

Le informazioni presenti in questa pagina e le voci ad essa correlate sono valide solo per gli STUDENTI iscritti dal 1° anno a.a. 2023/24  alle Lauree Magistrali abilitanti LM 51, per i quali il piano di studi al 2° anno prevede lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo (TPV).

SEDI di TIROCINIO TPV:

https://www.psicologia.unifi.it/vp-167-sedi-di-tirocinio.html

CONVENZIONARE nuove SEDI:

https://www.psicologia.unifi.it/vp-168-convenzionare-nuove-sedi-di-tirocinio.html

 

Saranno previsti 4 diversi periodi di inizio TPV. Di seguito sono indicate le Finestre di presentazione della Domanda:

Periodo di tirocinio 

Invio della documentazione alla Scuola di Psicologia

con inizio dal 1 Marzo

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la domanda deve essere presentata dal 10 Gennaio al 10 Febbraio

con inizio dal 1 Giugno

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la domanda deve essere presentata dal 10 Aprile al 10 Maggio

con inizio dal 1 Ottobre

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la domanda deve essere presentata dal 10 Giugno al 20 Luglio

con inizio dal 1 Dicembre

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la domanda deve essere presentata dal 10 Ottobre al 10 Novembre

DOMANDA TPV

PRIMA FASE (inserimento documenti nel Form entro la scadenza di ciascuna finestra)

Una volta ottenuta la disponibilità dalla Sede convenzionata, si dovrà predisporre la seguente documentazione da caricare nel form entro una delle finestre di presentazione indicate.

ATTENZIONE: Tutti i documenti a seguire dovranno essere compilati solo sul PC e scansionati in PDF.  Eventuali documenti scritti a mano, fotografati o mal scansionati saranno richiesti nuovamente.

1. PROGETTO FORMATIVO: progetto_TPV_Unifi_prelauream_agg_6-6-2025 

Il Progetto deve essere compilato al computer, nell'ultima pagina riportare solo le FIRME a penna per esteso del tirocinante e del tutor (il Rappresentante legale firmerà solo nella terza e ultima fase).

Il Progetto contiene gli elementi di cui all’art. 6 del nuovo Regolamento TPV , da leggere attentamente insieme all'Allegato_2 "Contenuti generali da inserire nel progetto"  (NB: nei Contenuti generali prendere in considerazione alcuni dei contenuti, compatibili con le attività portate avanti dalla struttura ospitante, solo come indicazione, ossia come profilo generale, ma poi ogni sede/tutor/tirocinante dovrà indicare nel Progetto i contenuti specifici della propria attività).

FASI E TEMPI PREVISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ (pag.2 del Progetto): in questa sezione va indicato l'orario settimanale specificando il totale delle ore settimanali e l'orario di inizio e fine di ogni giornata concordato con l'ente e con il Tutor. Le ore settimanali non possono superare le ore di disponibilità del Tutor dichiarate in fase di convenzionamento con la Sede ospitante; pertanto prima di compilare il Progetto, si consiglia di chiedere al tutor di verificare le ore che ha dichiarato lui stesso nell'allegato 2b in fase di convenzionamento o di successivo ampliamento. In ogni caso non è possibile superare le 7 ore giornaliere e le 39 ore settimanali.

DATA FINE TIROCINIO: Si raccomanda di calcolare con Calendario alla mano la data di "fine" tirocinio in linea con il  periodo di TPV indicato nella SINTESI del Progetto (numero settimane e ore settimanali considerando il totole delle ore di TPV da svolgere), tenendo conto di eventuali periodi di sospensione programmabili (ad esempio chiusura della struttura, ferie del tirocinante e del tutor). Per facilitarvi nei calcoli, sotto il modulo di Progetto al punto 2, trovate un file exel di Simulazione ore.

 

2. COPIA del DOCUMENTO D'IDENTITA' del tirocinante in corso di validità;

 

3. SIMULAZIONE ORE (da allegare al Progetto): Simulazione_ore_TPV      

ISTRUZIONI_simulazione_ore_TPV_agg 28.04.2025

 

4. AUTODICHIARAZIONE DEL TUTOR PSICOLOGO con suo documento d'identità per numero di tirocinanti seguiti. Scarica Autodichiarazione

Ogni Tutor Psicologo può accogliere al massimo contemporaneamente 5 tirocinanti per tirocini pratici valutativi (TPV), indipendentemente dall’Università di provenienza dei tirocinanti e dal numero di sedi in cui opera.  - In alternativa al caricamento nel form, la presente dichiarazione insieme al documento d'identità, può essere inviata dal tutor psicologo o dalla struttura direttamente alla mail stage@psico.unifi.it

 

5. ATTESTATO CORSO di FORMAZIONE GENERALE sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore) vedi il presente Link. L'attestato conseguito presso un CdL triennale UNIFI è valido. Se il tirocinio è svolto presso una Struttura ospitante che richiede anche una formazione specifica, tale formazione dovrà essere erogata o eventualmente riconosciuta dalla stessa Struttura; la Segreteria Tirocini richiede invece solo l'Attestato sulla sicurezza generale di 4 ore conseguito presso UNIFI.  NB: In caso di Attestato NON conseguito presso UNIFI è necessario inviare il pdf dell'Attestato a formazione.sicurezza@spp.unifi.it e in CC a stage@psico.unifi.it per la valutazione dell'Ufficio di Ateneo U.P. Servizio Prevenzione e Protezione.

 

6. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' atto_notorieta solo in casi di necessità, ad esempio se la struttura ospitante (AUSL, CAREGGI, MEYER) comunica l'esito della propria selezione interna successivamente ai termini di scadenza della presentazione della domanda di tirocinio (in questi casi fare DOMANDA CON RISERVA); oppure se lo studente non è in possesso dell'Attestato sulla sicurezza ma provvederà prima dell'inizio del tirocino.

 

7. POLIZZA ASSICURATIVA: Il tirocinante è automaticamente assicurato dall'Ateneo per la Responsabilità civile vs terzi e per gli Infortuni. Per informazioni dettagliate sulle due polizze consultare il link Unifi: https://www.unifi.it/it/studia-con-noi/vivere-luniversita/salute/coperture-assicurative

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La Scuola predisporrà un FORM per presentare/caricare i documenti sopra citati, il link sarà inserito QUI di seguito, dal primo giorno di apertura della finestra di presentazione delle Domande. Tutti i documenti dovranno essere compilati solo sul PC e scansionati in PDF.  Eventuali documenti scritti a mano, fotografati o mal scansionati saranno richiesti nuovamente.

 

FORM per la PRESENTAZIONE delle DOMANDE dal 10 Giugno al 20 Luglio 2025 con inizio TPV dal 1° Ottobre 2025 riservato agli STUDENTI iscritti al 2° anno CdL Magistrale LM/51 nuovo ordinamento (ABILITANTE): 

Per agevolare un corretto recupero di tutta la documentazione caricata chiediamo di indicare nei file caricati il COGNOME e NOME del TIROCINANTE.
Esempi:
PROGETTO = "cognome_nome_progetto"
SIMULAZIONE ORE = "cognome_nome_simulazione"
AUTODICHIARAZIONE = "cognome_nome_tutor", 
IDENTITA' TUTOR = "cognome_nome_id_tutor", 
ATTESTATO SICUREZZA = "cognome_nome_sic"
IDENTITA' TIROCINANTE="cognome_nome_id_tiroc"

Scadenze per la compilazione del FORM con l’upload della documentazione:

  • Periodo di tirocinio con inizio dal 1 Marzo: domanda dal 10 Gennaio al 10 Febbraio
  • Periodo di tirocinio con inizio dal 1 Giugno: domanda dal 10 Aprile al 10 Maggio
  • Periodo di tirocinio con inizio dal 1 Ottobre: domanda dal 10 Giugno al 20 Luglio
  • Periodo di tirocinio con inizio dal 1 Dicembre: domanda dal 10 Ottobre al 10 Novembre

SECONDA FASE (valutazione Commissione e invio conferma)

La Commissione tirocini interna, dopo la scadenza dell'inserimento delle domande nel FORM, provvederà a valutare la documentazione caricata e invierà ad ogni singolo tirocinante una MAIL prima dell'inizio del tirocinio, per comunicare se la documentazione è stata approvata oppure se necessita di alcune integrazioni, correzioni o chiarimenti.

 Il tirocinante dovrà poi inoltrare alla Struttura ospitante e al Tutor psicologo la mail ricevuta dalla Segreteria Tirocini, per confermare che il tirocinio è stato approvato e che pertanto può iniziare dalla data ufficiale.

Si fa presente che la Segreteria non invierà alcuna email alle strutture e ai tutor psicologi.

 

TERZA FASE (invio documenti originali alla Segreteria tirocini): 

Nella mail di approvazione della Domanda da parte della Commissione da <stage@psico.unifi.it>, il tirocinante sarà informato della procedura per l'invio o la consegna dei documenti originali con firme autografe (a penna). I documenti originali possono essere consegnati anche dopo l'inizio del tirocinio (non oltre un mese). 

Per eventuale DELEGA fare una lettera indicando: dati anagrafici del tirocinante (nome, cognome, data e luogo di nascita); dati anagrafici del delegato (nome, cognome, data e luogo di nascita); motivo della delega (consegna del libretto); copia documento identità del tirocinante.

 

QUARTA FASE (Libretto-diario):

A inizio del suo percorso di tirocinio, il TIROCINANTE dovrà scaricare online il il Libretto-diario, che include la Valutazione finale del Tutor psicologo, alla pagina dedicata alle informazioni sui Libretti.


Per eventuali domande sull'argomento, prima di sovraccaricare la Segreteria via email, consigliamo la lettura del seguente documento (Domande più frequenti):

Tirocinio Pratico Valutativo (FAQ) 


SEGRETERIA TIROCINI: INFORMAZIONI E CONTATTI

 

Ultimo aggiornamento

09.06.2025

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