MENU

Erasmus+ traineeship

IMPORTANTE! 
LA SOMMA DELLE VARIE MOBILITA' EFFETTUATE DALLO STUDENTE (STUDIO, DOPPIO TITOLO, TRAINEESHIP, EXTRA-UE) NON PUO' SUPERARE I 12 MESI TOTALI PER CORSO DI STUDI (12 MESI IN TRIENNALE E 12 MESI IN MAGISTRALE)
 

 

Il programma Erasmus+ mobilità per traineeship consente di accedere ad attività di tirocinio formativo presso imprese, centri di formazione e di ricerca, ad esclusione di Uffici ed Enti che gestiscono programmi comunitari, le Istituzioni comunitarie (incluse le Agenzie Europee), le Rappresentanze diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente e presenti nel paese ospitante quali Ambasciate o Consolati. 

Per svolgere il tirocinio, lo studente può percorrere due canali:

  • candidarsi per la sede di Cordoba con cui la Scuola di Psicologia ha una convenzione di 3 mesi per 4 posti (sede generica) così suddivisi per l'a.a. 2024/2025: 1 posto nell'ambito della Psicologia dell'Educazione, 1 posto in Psicologia Sociale, 2 Posti nell'ambito della ricerca "Psicologia applicata al servizio educativo e sociale". N.B. Per il dottorato di ricerca, il campo di studio è Psicologia Generale della Salute (psicologia clinica), poichè i dottorandi sono inseriti all'interno del Master in General Health Psychology. Si ricorda che non è possibile svolgere il periodo di tirocinio pratico valutativo (TPV) per l'abilitazione in strutture universitarie, pertanto non è possibile candidarsi per la sede generica di Cordoba ai fini dello svolgimento di tale TPV. 
  • cercare un’azienda in materia autonoma e proporla in fase di candidatura (sede nominativa).

Gli studenti sono selezionati sulla base di un bando di Ateneo che viene pubblicato annualmente alla pagina https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#traineeship e percepiscono una borsa di studio il cui importo è stabilito ogni anno dall’Agenzia Nazionale Erasmus.

E' possibile usufruire di questo tipo di mobilità per svolgere all'estero lo Stage Formativo previsto nel curriculum delle due lauree magistrali in Psicologia, per svolgere ricerche di tesi, per svolgere un semestre di tirocinio post-lauream valido per l'Esame di Stato. 

IMPORTANTE:

  • Nel caso di TIROCINIO POST-LAUREA (recent graduate) la mobilità deve concludersi ENTRO 12 MESI dal conseguimento del titolo.
  • La mobilità per traineeship deve necessariamente concludersi entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello della domanda. 

Per l'organizzazione di riconoscimento delle attività di traineeship come Stage Formativo o come Tirocinio Post-Lauream il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola collabora con l'Ufficio Tirocini.

Si ricorda ai vincitori di mobilità l'obbligo di svolgere il corso on-line sulla sicurezza prima di iniziare la mobilità per traineeship.

 

 

      Learning%20agreement%20for%20TRAINEESHIP.jpg
   

 

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP 2020-21:

Gli studenti interessati a contattare personalmente una sede in cui svolgere il Traineeship devono scaricare il modulo della lettera di intenti nominativa reperibile al link ed inviarlo alle istituzioni contattate, chiedendo che il documento sia compilato, firmato e timbrato dal responsabile della struttura. I documenti devono pervenire al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola prima possibile.

 

Ultimo aggiornamento

12.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni