Presso la Scuola di Psicologia sono attivi 3 corsi di laurea a numero programmato.
Vuoi immatricolarti all'Università di Firenze e hai sentito parlare dei TOLC, ma non hai ben chiaro cosa sono?
Per potersi iscrivere a tali corsi è necessario partecipare ai relativi concorsi pubblici, collocarsi in graduatoria tra gli aventi diritto ed iscriversi secondo i termini previsti nei relativi bandi, pena perdita del posto.
Si rinvia ai singoli bandi per la normativa di riferimento.
Il Manifesto degli Studi contiene tutte le norme di Ateneo che riguardano immatricolazioni e iscrizioni, tasse e contributi e agevolazioni, trasferimenti e passaggi di corso.
Secondo quanto disposto dal corrente manifesto degli Studi: “l’iscrizione ai singoli insegnamenti attivati dai corsi di studio a numero programmato offerti al primo anno dei corsi è subordinata alle disponibilità residue dopo le procedure regolate dai bandi di ammissione all’A.A. 2024/2025. Per iscriversi a singoli esami di corsi a numero programmato è necessario avere l’autorizzazione (nulla osta) dalla struttura didattica del corso”. Pertanto, per rispondere ad eventuali richieste di sostenimento di corsi singoli, la Scuola dispone di rilasciare un numero di nulla osta corrispondente al numero di posti non coperti dalle immatricolazioni nei singoli CdS.
Alcune informazioni utili per chi fosse interessato ad iscriversi ad un corso di laurea dell'Ateneo Fiorentino:
Ultimo aggiornamento
14.11.2025