Azione universitaria – Destra studentesca

Programma elettorale
FONDO SOLIDARIETÀ
Riteniamo insufficiente e chiediamo che sia aumentato il contributo del fondo di solidarietà per tutti gli studenti in difficoltà economiche.
TASSE PER MERITO
Proponiamo che l'Università di Firenze riconosca il diritto a una riduzione delle tasse per gli studenti meritevoli attraverso criteri oggettivi relativi all'acquisizione dei crediti previsti nel manifesto degli studi del rispettivo anno accademico e al mantenimento di una media ponderata non inferiore a 28/30.
SESSIONE STRAORDINARIA
Attualmente la sessione straordinaria di Marzo-Aprile è disponibile solo per gli studenti fuori corso o part time. Chiediamo che sia resa accessibile a tutti o in alternativa aumentare il numero di appelli della sessione estiva, compatibilmente con la facoltà di riferimento.
SPORTELLO COVID
Riteniamo che sia necessario istituire una sezione specializzata della segreteria studenti dedicata interamente al covid.
RIDUZIONE TASSE
Azione Universitaria Firenze per prima ha chiesto la riduzione della seconda rata. L'Università non può continuare a pretendere le stesse tasse universitarie avendo interrotto già da mesi la didattica in presenza, e con essa tutti i servizi.
PROLUNGARE L'ORARIO DELL'AULA STUDIO
In attuazione delle misure anti-covid i posti prenotabili in aula studio risultano numericamente ridotti.
Sarebbe quindi opportuno estendere l'orario dell'aula studio.
PIANO DI CARRIERA
Attualmente il piano di carriera risulta modificabile solo una volta all'anno. Proponiamo quindi che, a seguito delle misure straordinarie possa essere modificato senza limiti di tempo.
REGISTRAZIONI
Riteniamo che sia opportuno mantenere visibili le registrazioni delle lezioni che, oltre a poterle rivedere in caso di eventuale incomprensione della lezione, sono utili anche per gli studenti lavoratori che non possono assistente in diretta alle lezioni.
MOBILITA' FUORI SEDE
Proponiamo la concessione di tariffe agevolate sul prezzo dei biglietti di andata e ritorno attraverso un coordinamento tra le compagnie di volo e ferroviarie e MUR, come avviene per le elezioni nazionali.
AFFITTI FUORI SEDE
La Regione ha stanziato un milione e 300 mila euro come contributo per gli studenti fuori sede delle Università toscane. Chiediamo che tale contributo possa essere incrementato per assicurare una copertura anche agli studenti con ISEE superiore ai 15.000 euro.
PIU' DISTRIBUTORI
Gli studenti possono dotarsi di borracce e riempirle nei distributori che si trovano nei vari Dipartimenti. Spesso però si formano lunghe code di persone tra una lezione e l'altra. L'Università potrebbe risolvere il problema ponendo nei vari dipartimenti, in biblioteca e in aula studio ulteriori distributori.
STUDENTI GENITORI E LAVORATORI
Molti studenti lavoratori e con figli hanno difficoltà nel seguire le lezioni in presenza. Proponiamo che studenti e studentesse con documentata situazione lavorativa e familiare siano esonerati dall'obbligo di seguire in presenza le lezioni.