Sez. B - Fare domanda di tirocinio (Laurea triennale CL-34 e L-24)

A decorrere dal marzo 2020 saranno ammessi a presentare domanda di tirocinio post lauream per l’accesso agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di dottore in scienze e tecniche psicologiche (albo B) solo coloro che hanno conseguito la laurea/laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Firenze.

(Delibera del Consiglio della Scuola di Psicologia del 3 aprile 2019)

Per effettuare il tirocinio post lauream è necessario presentare richiesta a una delle Sedi Convenzionate  per ottenere dalla stessa conferma della disponibilità a poter effettuare il tirocinio presso la sede prescelta.

PRIMO STEP (entro il 20 Luglio 2022)

Una volta ottenuta la disponibilità dalla Sede convenzionata si dovrà predisporre la seguente documentazione:

1. Domanda in bollo diretta al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Firenze sull'apposito modulo per la domanda di tirocinio;
  2. Allegato A: dichiarazione attestante l'accettazione in tirocinio del candidato da parte del Direttore del Dipartimento o Istituto di ricerca o del Responsabile della Struttura, con l'indicazione del supervisore, del semestre e dell'area relativi all'attività di tirocinio;
  3. PROGETTO per il semestre di tirocinio (seguendo la traccia progetto predisposta), in cui sia presentata la programmazione dell'esperienza, la definizione operativa degli obiettivi, delle fasi e dei metodi di svolgimento delle attività, concordato con il supervisore e da questi controfirmato;
  4. Attestato Corso di base (4 ore) sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro vedi https://www.psicologia.unifi.it/vp-504-obbligo-corso-sulla-sicurezza.html. Per I tirocini presso strutture Ospedaliere occorre anche l’Attestato di Formazione Specifica;
  5. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  6. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà esclusivamente per i laureandi che conseguiranno il titolo dopo i termini di scadenza per la presentazione della domanda di tirocinio (20 febbraio e 20 luglio) ma prima dell’inizio del tirocinio stesso (15 marzo e 15 settembre);

NEWS: Polizza assicurativa dal 01/07/2022 al 30/06/2023: Il tirocinante è automaticamente assicurato dall'Ateneo per la Responsabilità civile vs terzi e per gli infortuni, e pertanto a partire dal 1/7/2022 il tirocinante non dovrà effettuare pagamenti per aderire alle polizze.

La domanda firmata e completa di tutti gli allegati di cui sopra dovrà essere scansionata e caricata nel seguente FORM entro i termini previsti per la presentazione della domanda (entro il 20 Luglio 2022):

Il FORM sarà attivo esclusivamente nel periodo di presentazione delle domande.

Scadenze per la compilazione del FORM con l’upload della domanda e della documentazione di rito:

• Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 marzo: dal 16 gennaio al 20 febbraio
  • Per il semestre di tirocinio con inizio il 15 settembre: dal 22 giugno al 20 luglio.

I termini di scadenza dovranno essere rispettati anche dai laureandi, che presenteranno domanda con riserva di conseguimento del titolo.

SECONDO STEP (dal 21 Luglio 2022)

L'Ufficio Tirocini post laurea alla chiusura delle domande (quindi dopo il 20 Luglio), provvederà a controllare tutta la documentazione caricata nel FORM e invierà a fine Luglio o nel mese di Agosto ad ogni singolo tirocinante una mail (da tirocini@psico.unifi.it) per comunicare se la documentazione è corretta e completa oppure se necessita di alcune integrazioni.

TERZO STEP (dal 21 Luglio 2022)

SOLO DOPO aver ricevuto da Uffici Tirocini post laurea (tirocini@psico.unifi.it) la mail in cui si comunica che la documentazione caricata nel FORM è corretta e completa, il tirocinante dovrà provvedere a trasmettere per posta (raccomandata) i documenti originali (con timbri in originale e con le firme apposte a penna dal tirocinante-supervisore-rappresentante legale Ente, quindi no scansionate e no digitali) e copia sua carta identità e attestato sicurezza, al seguente indirizzo:

Scuola di Psicologia

Ufficio Tirocini Post-laurea

Via della Torretta, n. 16

50137 FIRENZE

Per eventuali chiarimenti contattare l'Ufficio Tirocini Post-laurea:

Email: tirocini@psico.unifi.it

Tel: 055.2755376 (martedì-mercoledì-giovedì ore 10-13)

ultimo aggiornamento: 14-Lug-2022