Laboratorio per i metodi di studio

Da mercoledì 9 marzo 2016 prenderà avvio il laboratorio per il metodo di studio rivolto agli studenti della Scuola di Psicologia che desiderano parteciparvi.

Locandina Laboratorio per i metodi di studio a.a. 2015/2016

Per partecipare ai laboratori gli studenti dovranno iscriversi inviando un’e-mail a lab-metodostudio@psicologia.unifi.it e sulla base delle iscrizioni verranno suddivisi in gruppi.

Gli incontri si terranno il mercoledì pomeriggio presso la Scuola di Psicologia, via della Torretta, 16 – Firenze.

Obiettivi formativi

Obiettivo è promuovere un metodo di studio che potenzi le capacità di apprendimento, di pensiero rigoroso, critico e creativo.

Programma Specifico

I. Introduzione a corso ed obiettivi, discussione difficoltà e percorso di studi
II. Conoscere se stessi come studenti: obiettivi, stili
III. Prendere Appunti
IV. Comprensione del testo
V. Strategie e tecniche di studio
VI. Metodologie di studio
VII. Memoria e Metacognizione
VIII. Verifica e conclusioni

Finalità

Acquisire un metodo di studio personalizzato e flessibile per affrontare le prove d'esame.