Convenzionare nuove sedi di tirocinio

Requisiti per la richiesta

Possono avanzare richiesta di convenzione Strutture/Enti pubblici o privati che rispondano ai seguenti requisiti:

• siano costituite da almeno cinque anni;
  • garantiscano la presenza delle funzioni e prestazioni di natura psicologica all'interno delle attività svolte dall'intero Ente/Azienda o da un suo specifico settore;
  • possibilità per il tirocinante di partecipare direttamente alle attività ritenute basilari per l'attività professionale futura;
  • i professionisti individuati come Tutor devono intrattenere con l'Ente/Azienda un rapporto professionale consistente e sistematico in qualità di dipendenti, collaboratori o consulenti e svolgere attività con la qualifica specifica di psicologo che prevedono di norma un impegno orario di almeno 15 ore settimanali, e devono essere iscritti all'Albo da almeno 3 annualità (non possono ricoprire il ruolo di tutor, psicologi volontari o psicologi che ricoprano esclusivamente ruoli organizzativi nell'Azienda/Ente senza svolgimento di attività professionale di psicologo).
  • Per le sedi di tirocinio all'estero si applicano gli stessi principi previsti per lo svolgimento in ambito nazionale. Le specifiche modalità del tirocinio all'estero sono indicate all'art. 16 del Regolamento.

Procedura per la richiesta

La procedura per la definizione del rapporto di convenzione tra la Sede e la Scuola di Psicologia è la seguente:

• la Strutture/Enti pubblici o privati interessata presenta richiesta di riconoscimento di idoneità alla stipula di nuova convenzione fornendo le informazioni richieste (vedi documentazione sottoindicata);
  • a seguito di verifica del possesso dei requisiti per l'idoneità, si procede alla stipula della convenzione con un contratto il cui facsimile è già predisposto dalla Scuola; dopo le firme delle parti verrà comunicato il numero di repertorio;
  • è possibile accogliere tirocinanti solo dopo la sottoscrizione della convenzione;
  • la convenzione ha una validità massima triennale.

NUOVE CONVENZIONI e RINNOVI (Albo A)

1. Richiesta stipula/rinnovo convenzione

2. Scheda Azienda (Allegato_1)

3. Scheda Tutor con documento identità (Allegato_2a e Allegato_2b)

4. Progetto di tirocinio (Allegato 3)

5. Statuto e Atto costitutivo dell'Ente/Azienda (solo in caso di stipula ed esclusi gli enti pubblici)

6. Curriculum dell’Ente ed eventuale altro materiale che documenti le attività svolte riguardo alle aree d’intervento per le quali si richiede la convenzione (specificare tipo di utenza; eventuali collaborazioni con altri enti pubblici o privati, università, ecc.; eventuali attività di ricerca e pubblicazioni).
7. Eventuale documentazione attestante l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo (es. iscrizione Anagrafe ONLUS, iscrizione Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, iscrizione Albo regionale delle cooperative sociali, …).

Regolamento tirocini pratici valutativi (TPV) Albo A

NUOVE CONVENZIONI e RINNOVI (Albo B)

1. Richiesta stipula/rinnovo convenzione (Albo B)

2. Allegati 1 - 2a - 2b (Albo B) con documento identità ciascun tutor

3. Allegato 4 progetto di tirocinio (Albo B)

4. Statuto e Atto costitutivo dell'Ente/Azienda (solo in caso di stipula ed esclusi gli enti pubblici)

5. Curriculum dell’Ente ed eventuale altro materiale che documenti le attività svolte riguardo alle aree d’intervento per le quali si richiede la convenzione (specificare tipo di utenza; eventuali collaborazioni con altri enti pubblici o privati, università, ecc.; eventuali attività di ricerca e pubblicazioni).
6. Eventuale documentazione attestante l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo (es. iscrizione Anagrafe ONLUS, iscrizione Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, iscrizione Albo regionale delle cooperative sociali, …) .

Regolamento tirocini post-lauream Albo B

AMPLIAMENTI

1. Richiesta ampliamento convenzione (vedi istruzioni nell'ultima pagina)

2. Scheda azienda ampliamento

3. Scheda elenco tutor (Allegato_2a_ampliamento)

4. Scheda per ciascun tutor con documento identità (Allegato_2b_ampliamento )

5. Scheda motivazione (Allegato_2c_ampliamento

6. Progetto (Allegato 3 ampliamento)

Trasmissione e scadenze per la richiesta

La domanda di nuova convenzione può pervenire alla Segreteria Tirocini della Scuola di Psicologia, via della Torretta 16, 50137 Firenze, nei mesi di Aprile e Novembre di ogni anno. La Commissione non valuterà richieste fuori da questi due periodi.

La documentazione può essere inviata dalla struttura interessata via PEC all’indirizzo

sc-psicologia@pec.unifi.it oppure per Posta Raccomandata R.R.

Tempistica

Le richieste vengono esaminate dalla Commissione tirocini della Scuola, che può richiedere se necessario chiarimenti alla struttura interessata. Se la struttura non ha i requisiti per essere una Sede ospitante, in tal caso la richiesta viene rifiutata. Per la stipula del contratto di convenzione, la tempistica può variare, mediamente occorre un mese.

Informazioni per Tirocinanti

Per lo stato di avanzamento del convenzionamento, si prega i tirocinanti di chiedere direttamente all'Ente/Azienda.

12.02.2024