Corsi aggiuntivi (fuori piano) per raggiungere 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo

I percorsi di Laurea in Psicologia da questo anno accademico (A.A. 2023/2024) diventano abilitanti. Il cuore della riforma riguarda in particolare l’introduzione all’interno del percorso di studi di un tirocinio chiamato “pratico valutativo” che avrà un peso complessivo di 30 CFU così suddivisi:

1. durante la triennale: 10 cfu= 250 ore svolte all’interno del corso come attività pratiche
  2. durante la magistrale: 20 cfu = 500 ore in enti esterni.

Per chi volesse approfondire i riferimenti normativi sono: Legge n. 163/2021 e successivi Decreti Interministeriali 20 giugno 2022 n. 567 e 5 luglio 2022 n. 654

Questo significa che, con l’attuazione della riforma, il tirocinio pratico valutativo (TPV) verrà effettuato dagli studenti all’interno del percorso di studi anziché post-lauream (come attualmente previsto).

Come futuri laureati nella Triennale del vecchio ordinamento voi avrete la possibilità di accedere ad una nostra nuova laurea Magistrale (abilitante) dopo aver acquisito tale credito (10 CFU di Tirocinio) o durante il percorso magistrale con un conseguente aggravio didattico (con le modalità e le tempistiche che verranno poi comunicate).

Tuttavia nell’attuale piano di studi triennale (appunto il vostro!) sono previsti solo 7 CFU* riconoscibili secondo tali attività:

1. “Attività /esercitazioni in …” (4 CFU)
  2. “Laboratorio di valutazione psicologica” (3 CFU)

*Tali crediti al conseguimento della Laurea Triennale risulteranno già in carriera allo studente

Al fine di permettervi di colmare il debito restante di 3 CFU, il corso di laurea ha deciso di offrire  l’opportunità di frequentare,  fuori piano, un corso aggiuntivo, a scelta tra i seguenti:

1. Attività in Psicologia Clinica e della Salute (II semestre)
  2. Esercitazioni in Psicologia dei Processi Cognitivi (II semestre)
  3. Esercitazioni Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (I semestre)
  4. Esercitazioni in Psicologia Sociale e, del lavoro e delle organizzazioni (I semestre)

La scelta quindi è possibile anche tra i corsi che non sono stati sdoppiati.

La frequenza dei corsi aggiuntivi non è obbligatoria ma altamente raccomandata. Nel primo incontro saranno comunicate tutte le indicazioni al riguardo.

Naturalmente gli studenti interessati dovranno scegliere uno di questi laboratori purchè non già inserito all’interno del proprio piano. (Ad esempio, gli studenti del curriculum di Clinica potranno scegliere tra 2, 3 e 4).

Gli orari delle lezioni sono consultabili su agendaweb

Per iscriversi compilare il seguente google form:

Si ricorda che è necessario entrare con la propria mail ........@edu.unifi.it

scadenza iscrizioni ai corsi: venerdì 23 febbraio 2024 ore 23:59

01.02.2024