Gli studenti possono essere ammessi a sostenere gli esami soltanto se in regola con le tasse universitarie e, in caso di studente immatricolato alle lauree di primo livello, il mancato assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) comporta l'impedimento per lo studente di prenotarsi e sostenere gli esami di profitto del Corso di Laurea.
Le sessioni di esame vengono stabilite dal Consiglio della Scuola di Psicologia nel calendario didattico.
Per iscriversi agli esami, lo studente deve disporre di matricola e password forniti dalla Segreteria Studenti al momento dell'immatricolazione. Qualora non ne disponga o li avesse smarriti, dovrà farne richiesta alla segreteria studenti.
L’iscrizione agli esami avviene attraverso il servizio di prenotazione online.
Modalità di prenotazione esami
Per gli esami composti da esame scritto + esame orale lo studente deve obbligatoriamente iscriversi all'appello scritto dalla sezione Appelli; l'appello orale si trova sia nel campo descrittivo dell'appello scritto, sia nella sezione Prove parziali; non è obbligatoria l'iscrizione all'appello orale nella sezione Prove parziali (se non indicato dal docente);
Per gli esami integrati, ogni modulo che compone l'esame è composto da una o più prove parziali le cui date sono visibili nella sezione Prove parziali. Per comunicare la volontà di sostenere la relativa parte d'esame, lo studente deve iscriversi dalla sezione Prove Parziali. Tali appelli sono non verbalizzanti quindi il voto eventualmente riportato dal docente non potrà mai essere accettato dallo studente e salire in carriera.
Nella sezione Appelli lo studente trova invece l'appello verbalizzante con scritto VERBALIZZAZIONE DELL'ESAME INTEGRATO al quale lo studente si iscrive solo per verbalizzare l'integrato; lo studente deve seguire quanto indicato nelle note.
Durata del voto di una prova parziale. Una volta sostenuta una prova parziale lo studente deve sostenere l'altra prova e verbalizzare l'integrato entro le 3 sessioni successive rispetto a quella in cui ha svolto il primo pezzo dell'esame (quindi entro la stessa sessione dell'anno successivo rispetto a quella in cui ha sostenuto la prima prova).
Si ricorda che non sono consentiti i cambi di gruppo (partizione alfabetica A-K / L-Z) poiché il sistema in fase di prenotazione esami blocca le iscrizioni agli esami con docenti non previsti per la propria partizione alfabetica.
I corsi della Scuola di Psicologia sono a numero programmato pertanto non è possibile sostenere esami fuori piano di studio da parte di iscritti ad altri corsi di laurea.
Per avere una visualizzazione d'insieme degli esami, si consiglia di visualizzare sempre gli appelli anche da Bacheca appelli unifi
Si consiglia inoltre di consultare la Guida Studenti - Prenotazione online degli appelli d'esame
Calendario esami
Gli esami si svolgono in tre diverse sessioni, per complessivi otto appelli, secondo il seguente calendario:
Sessione di esami |
Periodo |
Appelli |
Invernale (tre appelli)
|
da martedì 9 gennaio 2024 a giovedì 29 febbraio 2024 |
n. 3 differenziati per ciascun insegnamento e ad almeno 14 gg. di distanza l’uno dall’altro |
Estiva (tre appelli)
|
da lunedì 3 giugno 2024 a lunedì 29 luglio 2024 |
n. 3 differenziati per ciascun insegnamento e ad almeno 14 gg. di distanza l’uno dall’altro |
Autunnale (due appelli)
|
da lunedì 2 settembre 2024 a lunedì 30 settembre 2024 |
n. 2 differenziati per ciascun insegnamento e ad almeno 14 gg. di distanza l’uno dall’altro |
Ultimo aggiornamento
08.09.2023