Corsi CLA (Centro linguistico di Ateneo)

Il Centro Linguistico di Ateneo offre ogni anno centinaia di corsi di numerose lingue straniere agli studenti di UNIFI che devono superare prove di idoneità linguistica previste dagli ordinamenti dei vari corsi di laurea, oltre che svariati corsi di livello differenziato per l’apprendimento e il miglioramento della preparazione linguistica nelle principali lingue estere.

Locandina offerta a.a. 23/24

Per conoscere il calendario mensile della formazione nei laboratori, clicca qui

- PER GLI STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA UNIFI:

Il servizio è riservato agli studenti dei Corsi di Laurea Triennali, Magistrali e di Dottorato di Ricerca dell'Ateneo Fiorentino.

Per iscriversi è necessario effettuare il login con le credenziali già in uso per i S.O.L. di Ateneo (MATRICOLA e PASSWORD)  - ISCRIVITI ON-LINE

- CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI - Italiano L2

Il CLA offre opportunità di formazione per la lingua italiana principalmente rivolte agli studenti in mobilità internazionale (Erasmus+, Accordi culturali, Euniwell, ecc.), agli studenti stranieri iscritti all'Ateneo fiorentino e, nella misura dei posti disponibili, ad utenti convenzionati ed esterni.

- PER I FUTURI STUDENTI:

Coloro che intendono immatricolarsi ad uno dei Corsi di Studio dell’Università di Firenze per il quale  è richiesto un certificato di conoscenza della lingua straniera (solitamente di livello B2 per l’accesso alle Lauree Magistrali) possono effettuare la prova di conoscenza della lingua straniera al costo di €24,00.

Per tutte le informazioni, clicca qui

- LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS):

Il Corso di LIS base offerto dal CLA prevede le seguenti fasi:

Introduzione alla conoscenza della disabilità uditiva e della Comunità Sorda segnante, illustrazione delle Lingue dei Segni LS nel mondo e degli studi sistematici sulla LIS, CVG e “ginnastica”, percezione e discriminazione visiva, produzione e comprensione dei segni, interazioni attraverso lavoro in coppia e in gruppo, visione di video in LIS, esecuzione di richieste

25.01.2024