Giornata di Studio 6 Maggio 2022

Sviluppo delle condotte prosociali e aggressive: comprendere per intervenire

6 maggio 2022 ,Aula Magna del Rettorato, p.zza San Marco, 4 Firenze dalle ore 9.15 alle ore 17.15.

La giornata di studio intende porre l’accento sull’impegno, sempre più attuale, della ricerca scientifica nel coniugare una maggiore conoscenza circa le cause, la diagnosi e le traiettorie evolutive delle condotte aggressive e prosociali, in ottica sia di prevenzione che di intervento.

L’evento, organizzato dalla professoressa Enrica Ciucci dell’Università di Firenze in collaborazione con il CIRMPA (Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali), prevede la lezione magistrale del Prof. Paul J. Frick della Louisiana State University sul ruolo dei tratti di personalità Callous-Unemotional, insieme ai contributi di esperti del CIRMPA che inviteranno a riflettere sulle attuali conoscenze e prospettive di intervento relativamente alle condotte aggressive e prosociali e più in generale ai processi di inclusione sociale.

La Giornata prevede anche una Virtual short papers session, una sessione dedicata alla presentazione e discussione di brevi contributi sui temi dell’evento, rivolta soprattutto a dottorandi e giovani ricercatori.

Per maggiori informazioni sul programma si veda la locandina (Locandina).

La partecipazione alla Giornata di Studio è gratuita e sarà possibile sia in presenza che a distanza.

Per esigenze organizzative è necessario iscriversi utilizzando il Link (in locandina) entro il 30 aprile 2022.

La Virtual Short papers session si svolgerà interamente in lingua inglese.

Link (in locandina) alla Call for Short papers contenente i termini per presentare un contributo (scadenza 15 aprile 2022).

Per ulteriori informazioni, contattare carolina.facci@unifi.it

25 Marzo 2022 (Archiviata)