STAGE CURRICULARE LAUREA MAGISTRALE

procedura per le attività

Linee guida per lo svolgimento a seguito dell’emergenza sanitaria COVID 19

La situazione di emergenza venutasi a creare in seguito alla pandemia COVID19 ha reso necessaria la pubblicazione di norme e decreti volti a salvaguardare la salute dei tirocinanti, che hanno in parte modificato le modalità di svolgimento di tale attività formativa. In particolare, per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e per il Corso di laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti, la procedura è la seguente.

PROCEDURA PER LE ATTIVITA’ DI STAGE CURRICULARE DEI CDS MAGISTRALI

ATTENZIONE

Nella fase attuale 1 di ripresa delle attività, secondo quanto riportato dalle FAQ diramate dal governo in relazione al DPCM del 26.4.2020, le attività di tirocinio potranno ricominciare ad essere svolte in presenza, "a condizione che vi sia un'organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate le misure organizzative di prevenzione e protezione indicate dal Dpcm del 26 aprile 2020. Nel caso in cui non possa essere assicurata l'adozione di tali misure, ovvero in tutti gli altri casi in cui non si renda possibile la presenza degli studenti e/o ricercatori, si potrà ricorrere, ove possibile, anche alle modalità a distanza"

"In questo caso, per ottenere l'autorizzazione, il tirocinante dovrà presentare all'Ufficio tirocini della Scuola dichiarazione scritta, firmata dal responsabile della sede, che la struttura garantisce l'adozione di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione indicate dal Dpcm del 26 aprile 2020."

-SICUREZZA: prima dell’avvio o della prosecuzione dello stage in modalità a distanza, il Servizio Tirocini della Scuola invierà al tirocinante l’Informativa dell’INAIL sulla Salute e Sicurezza nel Lavoro Agile ai sensi dell’art. 22, comma 1, della Legge n. 81/2017 disponibile sul Portale per la sicurezza dell’Università degli Studi di Firenze (Ateneo Sicuro https://www.ateneosicuro.unifi.it/). Link diretto all’informativa https://www.ateneosicuro.unifi.it/upload/sub/pdf/agile-INFORMATIVAINAIL.pdf   (mail dott.Pastorino)

-il Tutor aziendale può affiancare contemporaneamente più di tre tirocinanti (Meet riunione per procedura tirocini del 14/4/2020)

-il Tutor aziendale può essere anche Ricercatore a tempo determinato

Premesso quanto sopra:

• Il tirocinante, solo dopo aver iniziato o completato il corso di deontologia professionale e aver frequentato il primo incontro obbligatorio con il docente supervisore nell’a.a. in corso che verrà convocato quanto prima per comunicare le modalità di svolgimento dello stage nel periodo di emergenza COVID19, può inviare all'Ufficio Stage (stage@psico.unifi.it) la mail in cui richiede l’abbinamento della matricola con l'Azienda;
  • l’Ufficio Stage provvede alla creazione del progetto sul programma Stage On Line (associa la matricola dello studente con l’Azienda o Dipartimento);
  • il Tirocinante compila il progetto secondo le indicazioni del Tutor aziendale e Docente supervisore, in accordo con il Tutor universitario e invia email all’Ufficio Stage (stage@psico.unifi.it) chiedendo la validazione del progetto;
  • il Tirocinante, dopo aver ricevuto email di validazione, dalla sua casella di posta istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it, invia un’unica mail, come di seguito indicato:

a) indirizzata al Tutor universitario, al Tutor aziendale e in conoscenza all’Ufficio Stage;

b) richiede di poter attivare o proseguire lo stage come da progetto allegato, in modalità a distanza;

c) dichiara di aver iniziato o completato il corso di deontologia professionale e aver frequentato il primo incontro obbligatorio con il docente supervisore nell’a.a. in corso, in premessa indicato;

d) allega il progetto.

L’Ufficio Stage riceverà il file pdf del progetto dall’email istituzionale del Tirocinante unito alle email del Tutor universitario e Tutor aziendale recanti la dichiarazione “SI APPROVA IL PROGETTO DI STAGE” (in sostituzione delle loro firme).

Nel corso dell'esperienza di stage lo studente dovrà frequentare a distanza 3 incontri di supervisione in itinere.

• Lo studente compila il diario del tirocinio (vedi modulo allegato), redigendo al suo interno una relazione sulle attività svolte (almeno 5 pagine e non più di 10).  Tale documento dovrà essere inviato al docente supervisore e al Tutor aziendale attraverso la propria mail istituzionale.
  • Il Tutor aziendale compila l’Attestazione del tirocinio (vedi modulo allegato) e la invia allo studente.
  • Lo studente invia tale Attestazione, con allegata la propria relazione, al Tutor Universitario mettendo in copia il Docente Supervisore (che controlla la frequenza supervisioni e deontologia).
  • Il Tutor universitario, ricevuta l’Attestazione di tirocinio e il Diario del tirocinio, li inoltra entrambi all’Ufficio Stage, con l'attestazione di idoneità secondo il modulo già in uso.
  • Rimangono inalterate tutte le procedure online che vedono coinvolti il tutor aziendale e il tutor universitario.

15 Maggio 2020 (Archiviata)