Informativa coperture assicurative

(aggiornamento del 7 settembre 2021)

Il tirocinante impegnato nelle attività di tirocinio post-lauream per l'ammissione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo o della professione di Dottore in tecniche psicologiche deve essere assicurato:

• Per la responsabilità civile vs. terzi da polizza RCT/O con Generali italia SpA nr. 350600609, per la responsabilità che possa derivare per danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione alle responsabilità e ai compiti che istituzionalmente gli competono, esclusa ogni attività di tipo assistenziale.

Tale copertura assicurativa è compresa nella polizza di responsabilità civile per studenti stipulata dall’Ateneo che comprende l’erogazione di tutte le prestazioni effettuate anche per tirocinanti ai sensi della normativa vigente e partecipanti ad attività di formazione e/o tirocinio professionale e/o praticantato (abilitazione a professione), organizzate dall’Ateneo, anche in collaborazione con soggetti terzi pubblici o privati, mediante apposita convenzione o specifico atto formale, purché debitamente autorizzata dal responsabile dell’attività medesima.

• Per infortuni, dalle seguenti polizze infortuni cumulative in essere con Generali Italia SpA nr. 350600614, che si attivano pagando i seguenti premi obbligatoriamente attraverso il sistema pagoPA come da istruzioni sotto riportate.
  1. Pagamento premio di € 6,50 con causale del versamento (polizza infortuni periodo 01/10/2020 – 30/09/2021)
  2. Pagamento premio di € 6,50 con causale del versamento (polizza infortuni periodo 01/10/2021 – 31/03/2022)

Pertanto, per la copertura assicurativa infortuni dal 15/9/2021 al 15/3/2022 il tirocinante dovrà effettuare entrambi i pagamenti, con le causali di cui al punto a) e b) sopra descritte.

L’attestazione del pagamento del premio assicurativo ha valore di attestato di identificazione del soggetto assicurato. La copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 del giorno del pagamento e cessa al termine di ogni scadenza annuale del contratto (ore 24 del 30 settembre). La ricevuta di pagamento deve essere accuratamente conservata in quanto costituisce prova di adesione alla polizza, da esibire in caso di eventuale sinistro.

ISTRUZIONI PAGAMENTO PAGOPA

Per effettuare il pagamento il tirocinante deve collegarsi alla pagina IRIS - Regione Toscana, cliccare su Pagamenti spontanei e selezionare, fra gli enti elencati, l’Università degli Studi di Firenze. All’interno della pagina dedicata occorre selezionare  come tipo di pagamento  050001 - Amministrazione Centrale e inserire le informazioni richieste, oltre alla causale del versamento sopra indicata. Al termine l’attestazione del pagamento dovrà essere allegata alla domanda di tirocinio.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare e scaricare la Guida al pagamento con pagoPA (pdf).