Stage in modalità Service Learning

Gli studenti di entrambi i Corsi di laurea Magistrali possono frequentare lo stage curriculare obbligatorio in modalità Service Learning.

Il Service Learning è un'esperienza di Stage curriculare che collega l'apprendimento nei corsi universitari con il civic engagement in una comunità locale, i cui valori fondanti sono la fiducia, la solidarietà, l'interdipendenza, il partenariato e la co-creazione di conoscenza. La ricerca su questo tema sottolinea gli esiti positivi nella promozione di abilità rilevanti per il percorso di crescita professionale degli studenti, nonché nella relazione tra l'Università e le comunità locali. Tale percorso di stage prevede il monitoraggio dell'esperienza  attraverso la riflessione, individuale o di gruppo, sulle attività svolte tramite incontri di revisione settimanali e la supervisione dei diari di stage elaborati dagli studenti.

Attraverso il Service Learning si stabilisce un rapporto di collaborazione tra l'istituzione ospitante con un gruppo di ricerca universitario al fine di perseguire una attività di interesse sociale. Il Service Learning è un opportunità attraverso cui gli studenti hanno occasione di sviluppare un pensiero critico sul proprio ruolo professionale, competenze e responsabilità nello svolgimento di attività che rispondano a bisogni sociali. Lo studente che adotta la modalità del Service Learning usufruisce  di una supervisione individuale di un'ora a settimana per tutta la durata dello stage. L'attività di stage può essere svolta in continuità con un successivo proprio progetto di tesi.

Lo Stage in modalità Service Learning, come gli stage obbligatori delle lauree magistrali, comporta l’acquisizione di 6 CFU e prevede gli stessi adempimenti e procedure.

Per informazioni rivolgersi a mansuetogiovannipsy@gmail.com

ultimo aggiornamento: 21-Dic-2018