Piani di studio

Istruzioni per la presentazione del piano di studi

A) Cos’è il piano di studi?

Il piano di studi è il documento contenente tutti gli esami con i quali lo studente si impegna a laurearsi e che faranno media ai fini dell’esame di laurea. Per poter essere ammessi all’esame di laurea gli studenti devono aver sostenuto tutti gli esami previsti in un piano di studi approvato. Il piano di studi approvato resta valido per tutta la durata della carriera fino alla laurea, salvo che lo studente non voglia cambiarlo.

B) Come e quando si presenta

Il piano di studi si presenta in modalità online collegandosi al sito http://sol.unifi.it/ nel periodo tra il 1° Ottobre – 15 Novembre

I piani di studio sono soggetti ad approvazione e l’Organo preposto all’approvazione dei piani di studio è il Comitato per la Didattica.

C) Quali studenti possono fare il piano di studi online?

Gli studenti abilitati a fare il piano di studi online sono gli iscritti al Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, classe LM-51, immatricolati negli anni accademici 2014/2015 (fuori corso), 2015/2016 (fuori corso), 2016/2017 (secondo anno), 2017/2018 (primo anno).

D) Esami a libera scelta

Possono essere proposti come esami a libera scelta esami dell’altro curriculum dello stesso corso di laurea magistrale, esami dell’altro corso di laurea magistrale della Scuola di Psicologia e di altri corsi di laurea magistrali attivati nell’Ateneo che siano congruenti con il percorso formativo psicologico. Si sconsiglia fortemente di sostenere gli esami di corsi di laurea magistrali di altre Scuole prima di essersi accertati che il piano di studi sia stato approvato.

Possono essere scelti come esami a scelta libera esami affini di area medica del curriculum di Psicologia Clinica e della Salute (leggere il successivo punto E), escluso l’esame scelto come affine obbligatorio.

Non si possono invece selezionare come esami a scelta libera:

- reiterazioni di esami;

- attività di contesto (tutti quegli esami applicativi la cui denominazione inizia per Stage, Tirocini,  Laboratorio, Applicazioni, etc.);

- esami la cui valutazione viene espressa con giudizio e non con voto;

- MODULI di esami integrati.

In luogo dei MODULI degli esami integrati, per esami a scelta libera (12 CFU totali) gli studenti potranno utilizzare gli esami mono disciplinari sotto indicati con il relativo codice di prenotazione.

N.B. Per gli studenti del curriculum in Psicologia Clinica e della Salute: i codici sotto indicati sono validi solo per ESAMI A SCELTA LIBERA non per l’esame affine obbligatorio (6 CFU) che può e deve essere sostenuto solo sull’integrato.

Esami consigliati al posto dei moduli per il curriculum in Psicologia Clinica e della Salute e per il curriculum  Assessment e Intervento Psicologici in Neuropsicologia:

Codice prenotazione esame

SSD

Denominazione

CFU

ore

MED/41

Elementi di anestesiologia, rianimazione, terapia del dolore (solo per attività a libera scelta)

MED/06

Elementi di oncologia (solo per attività a libera scelta)

MED/42

Elementi di sanità pubblica (solo per attività a libera scelta)

MED/43

Elementi di medicina legale (solo per attività a libera scelta)

MED/38

Elementi di pediatria (solo per attività a libera scelta)

MED/40

Elementi di ostetricia (solo per attività a libera scelta)

MED/09

Elementi di geriatria (solo per attività a libera scelta)

MED/13

Elementi di endocrinologia (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/04

Crisi e transizioni evolutive in condizioni di malattia (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/04

Psicologia delle relazioni familiari nel ciclo di vita (solo per attività a libera scelta)

Consultare anche la pagina del sito della Scuola di Psicologia:

E) Esito della valutazione dei piani di studio

La stampa del piano di studi prodotta dal programma online al termine della procedura costituisce  un promemoria per lo studente e non deve essere consegnata alla Segreteria Didattica.

L’esito della valutazione dei piani di studio verrà pubblicato nel sito della Scuola di Psicologia a gennaio. Gli studenti i cui piani di studio saranno stati respinti, saranno invitati dalla Segreteria Didattica a presentarsi per correggerli.

ultimo aggiornamento: 15-Mag-2018