Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
PSICOLOGIA Scuola di Psicologia
Home page > Stage e Tirocini > Stage e tirocini formativi e di orientamento  > Istruzioni per l'attivazione di uno stage successivo al conseguimento della laurea

Istruzioni per l'attivazione di uno stage successivo al conseguimento della laurea

Istruzioni per l'attivazione di uno stage successivo al conseguimento della laurea

I tirocini extracurriculari possono essere attivati per laureati che hanno concluso il proprio percorso curriculare. Si distinguono cioè dai tirocini curriculari che realizzano momenti di alternanza studio lavoro e sono inclusi nei piani di studi (circolare 24 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 12/09/2011).

La Legge regionale 27 gennaio 2012, n. 3 e il Regolamento attuativo approvato con Delibera n. 220 del 19/03/2012 norma in maniera completa ed esaustiva la materia dei tirocini, ne evita un uso distorto e fa in modo che esso sia effettivamente un'opportunità reale di apprendimento e di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
La nuova normativa che si applica a tutti i tirocini extracurriculari attivati a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT (Bollettino Ufficiale Regione Toscana) delle disposizioni regolamentari, ovvero dal 31/03/2012,  rende obbligatoria la retribuzione di almeno 500 euro mensili lordi per tirocini extracurriculari.

 

Giovanisì Normativa regionale

 

1 - CONTATTO CON L'AZIENDA: può avvenire:

 

a) Tramite contatto diretto dello studente.

L'azienda ospitante occorre sia convenzionata con l'Università di Firenze, in caso contrario è necessario attivare la procedura di stipula della convenzione (circa 30 gg). L'azienda ospitante a questo proposito deve riempire un form on line.

 

b) Attraverso il servizio stage on line:

 

Una volta entrati nella banca dati:

  • - inserire il proprio profilo nel modulo CANDIDATURA;
  • - utilizzare il comando CERCA OFFERTE per visualizzare le offerte di tirocinio (quando si aderisce ad una offerta il sistema invia un messaggio all'azienda proponente, ma è comunque consigliabile contattare personalmente il referente per i tirocini dell'azienda).
  • - Nel caso la ricerca non dia esito positivo, è possibile utilizzare il comando TROVA AZIENDA per visualizzare le aziende convenzionate con l'Ateneo, restringendo la ricerca attraverso l'utilizzo dei seguenti parametri: provincia, regione, codice attività economica.

 

2 - AVVIO STAGE

 

Per avviare uno stage è necessario compilare online, in accordo con l'azienda ospitante, un progetto formativo che dovrà essere sottoscritto sia da parte aziendale (Rappresentante legale e Tutor aziendale) sia da parte universitaria (Tutor universitario).

Il progetto di formazione deve essere consegnato, debitamente compilato e sottoscritto, all'Ufficio stage della Scuola di Psicologia almeno 7-10 gg. prima della data prevista per l'inizio dello stage medesimo. 

La presenza in azienda dello stagista dovrà essere registrata sull'apposito modulo di rilevazione delle presenze.

Gli stage iniziati in difformità dalla procedura sopra indicata non permettono il riconoscimento dei crediti formativi né la copertura assicurativa del tirocinante da parte dell'Università degli Studi di Firenze, ed espongono l'azienda ospitante ad una violazione della normativa in materia di tirocini formativi e di orientamento (Legge 196/97 DM 142/98).

L'azienda ospitante ha l'obbligo di effettuare la comunicazione on line al centro per l'impiego competente per territorio con almeno 24 ore di anticipo rispetto all'inizio dello stage. La PAT INAIL da utilizzare per i tirocinanti della Scuola di Psicologia è la seguente: 90946857

 

3 - FINE STAGE:


Una volta terminato l’attività prevista dal progetto di stage sono previsti alcuni adempimenti a cura dei vari attori. 

 

STUDENTE

al fine di completare le pratiche relative allo stage e per permettere il riconoscimento dei crediti acquisiti è necessario che lo studente  acceda nuovamente alla banca dati stage http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp e compili personalmente il Questionario Tirocinante (disponibile on line solo a partire dalla data di conclusione dello stage).

 

 

TUTOR AZIENDALE

Come previsto dal punto 3.5 delle Linee Guida di Ateneo sui tirocini (http://www.unifi.it/upload/sub/stage/tirocini/linee_guida.pdf) è necessario che il tutor aziendale compili online:

- Questionario di valutazione del tutor aziendale

- Relazione finale (disponibile una volta che siano stati compilati i questionari di valutazione del tutor aziendale e del tutor universitario)

Il tutor aziendale dovrà poi compilare in cartaceo il Registro delle Presenze ed il modulo per l'attestazione.

Il tutor aziendale può accedere alla banca dati stage chiedendo le credenziali al referente per i tirocini dell’Ente ospitante.

 

TUTOR UNIVERSITARIO

Come previsto dalle già citate Linee guida è necessario che il tutor universitario compili online (accedendo alla banca dati stage con le credenziali già in suo possesso);

- Questionario di valutazione del tutor universitario 

 

 Per ulteriori informazioni sulla procedura rivolgersi al seguente indirizzo: stage@psico.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 13-Dic-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina