Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Candidarsi per il programma Erasmus+

Se pensi di andare in Erasmus, ricordati di prenotare presso il CLA - Centro Linguistico di Ateneo la certificazione della lingua che risulta indispensabile (da bando) per poter partecipare alla selezione! Per poter fare domanda è infatti necessario essere in possesso di una certificazione linguistica che attesti la conoscenza (anche minima) della lingua richiesta dalla sede estera. Il livello richiesto deve comunque essere conseguito entro i termini fissati dal Partner e, quando non specificato, entro la partenza.  

Il bando Erasmus+ Studio esce all’inizio di ogni anno e viene pubblicato nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo. Le mobilità si svolgono durante l’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.

 

Chi può partecipare al bando di selezione Erasmus

Possono partecipare al bando di selezione Erasmus+ Studio gli studenti di qualsiasi cittadinanza, iscritti regolarmente presso l'università degli Studi di Firenze a:

- un Corso di Laurea triennale (partenze dal secondo anno, dopo aver obbligatoriamente superato tutti e cinque gli esami propedeutici)

- un Corso di Laurea Magistrale

- un Dottorato di Ricerca

Gli studenti che prevedono di far domanda all'ultimo anno della triennale e partire al primo anno della magistrale, potranno svolgere il periodo di mobilità solo dopo la formalizzazione dell'iscrizione alla magistrale (con partenza presumibilmente al secondo semestre) 

 

Possono presentare la loro candidatura anche gli studenti che abbiano già beneficiato del programma Erasmus ma la durata complessiva non può superare i 12 mesi per ogni ciclo di studio (12 mesi alla triennale + 12 mesi alla magistrale).

 

Candidarsi per il programma Erasmus

All'uscita del bando gli studenti interessati devono:

- Leggere attentamente il BANDO e verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti

- Consultare le sedi disponibili per Psicologia selezionando nel menù a tendina su TURUL "Scuola di Psicologia". Il candidato può indicare, in ordine di preferenza, fino a 5 sedi di destinazione. Verificare che, per la sede prescelta, sia attivo un accordo per il tipo di iscrizione alla partenza (1 triennale - 2 Magistrale - 3 Dottorato). 

- Visitare i siti internet delle Università Straniere, consultare l'offerta formativa e identificare i corsi (obbligatori o scelta libera) da inserire nel proprio piano di studi facendo attenzione alla corrispondenza tra crediti e ECTS (1 ECTS = 1 CFU). Nel caso in cui i crediti degli esami esteri siano inferiori a quelli degli esami italiani, è possibile inserire più esami esteri per un esame italiano.   

- Compilare entro i termini di scadenza la domanda online sulla piattaforma TURUL e compilare il Learning Agreement provvisorio (la compilazione del Learning Agreement è obbligatoria per la prima scelta ma fortemente consigliata per tutte le sedi inserite) 

 

 

Consulta il file contenente i link dei siti web di tutte le nostre sedi Partner, i link alle relative offerte formative e alcuni esempi di esami approvati dalla Scuola di Psicologia negli ultimi anni.

 

 

Attenzione ai livelli di studio dei flussi di mobilità: livello I = solo laurea triennale; livello II = solo laurea magistrale; livello III = dottorato

Attenzione al livello di conoscenza linguistica richiesta dall’istituzione ospitante per la frequenza alle lezioni, da acquisire prima della procedura di application presso la sede Partner o comunque prima della partenza. 

 

Graduatoria e accettazione

La graduatoria di idoneità sarà visibile tramite l’applicativo Turul mentre l’elenco definitivo degli studenti, comprensivo della sede a ciascuno assegnata, sarà reso noto, una volta conclusi gli scorrimenti di tutte le Scuole, con Decreto del Rettore mediante pubblicazione sul sito di Ateneo (https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html).

Le graduatorie, una per ciascuna Scuola, complete di punteggio di merito, sede e numero di mensilità proposte, saranno rese note 

I. per gli studenti attraverso l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it;

Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili per gli studenti sulla pagina  “i tuoi concorsi”. Lo studente non riceverà nessuna comunicazione personale.

Lo studente dovrà collegarsi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it entro i termini indicati nella pagina “i tuoi concorsi” e accettare o rifiutare la sede assegnata.

NOTA BENE: Gli studenti che non accettano la sede scelta come prima preferenza sono esclusi automaticamente dalla graduatoria quali rinunciatari per la mobilità Erasmus + per studio.

In caso di assegnazione di una sede diversa dalla prima preferenza, lo studente potrà:

  1. accettare quella proposta;
  2. nel caso in cui non desidera accettare la sede proposta, selezionare l’opzione “voglio rimanere in graduatoria” in attesa di una nuova eventuale assegnazione per scorrimento.

Le graduatorie procederanno tramite scorrimenti fino all’assegnazione di tutti i posti disponibili. Le informazioni relative agli scorrimenti, tempistiche e modalità, saranno rese note mediante l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it nella pagina dedicata alla selezione oggetto del presente bando.
Il candidato vincitore che ha confermato il posto avrà nuovamente a disposizione la funzionalità di compilazione del Learning Agreement che potrà utilizzare per modificare e/o compilare quello relativo alla sede assegnata. 

 

Preparazione linguistica

Una volta selezionatigli studenti devono procurarsi i requisiti linguistici richiesti dall’Università partner assegnata come destinazione della mobilitàAnche se non richiesto al momento della candidatura, il livello richiesto dal Partner deve essere necessariamente acquisito e certificato entro la scadenza e secondo le modalità previste dall’Università straniera. E’ fondamentale verificare i requisiti linguistici sul sito dell’università straniera di destinazione.

Il Centro Linguistico di Ateneo- CLA offre agli studenti l’opportunità di seguire corsi di lingua e sostenere gli esami per ottenere la certificazione linguistica. 

 

Importante! La mobilità Erasmus non può essere inferiore ai 90 giorni e deve concludersi entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello della partecipazione al bando. Per motivi di studio è possibile ottenere un prolungamento della permanenza all’estero e il periodo complessivo non deve essere superiore ai 12 mesi. Verranno pagati solo i giorni di mobilità certificati dal modulo che attesta la durata effettiva del periodo di studio all’estero.

 

Maggiori informazioni su: http://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html oppure presso il Servizio Relazioni Internazionali della Torretta.

 
ultimo aggiornamento: 21-Apr-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina