MENU

Istruzioni per i vincitori del bando Erasmus Studio 2021-22


ATTENZIONE:
1) Si può partire solo dal secondo anno della triennale, dopo aver obbligatoriamente superato tutti e cinque gli esami propedeutici;
2) Gli studenti che vogliono partire al primo anno della magistrale, potranno partire solo dopo la formalizzazione dell'iscrizione alla magistrale (con partenza presumibilmente al secondo semestre);
3) Non programmare partenze se non si è in possesso di un Learning Agreement firmato sia dall'Università degli Studi di Firenze che dall'Università ospitante. Tale learning agreement serve anche per la firma del contratto con l'Ufficio Outgoing che si occupa dei contratti e delle borse di studio;
4) Per motivi assicurativi non è possibile partire senza il contratto firmato con l'Ufficio Outgoing;
5) La somma delle varie mobilità effettuate dallo studente (studio, doppio titolo, traineeship, extra-ue) non può superare i 12 mesi totali per corso di studi (12 mesi in triennale, 12 mesi in magistrale).

PRIMA DI ACCETTARE LA SEDE

1) Poiché non è possibile mettere dei blocchi, verificare che la sede assegnata abbia un accordo compatibile con il proprio livello di studi al momento della partenza (1 - triennale, 2 magistrale, 3 dottorato). Si ricorda che la Scuola di Psicologia non ha corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) quindi ove scritto "Triennale e magistrale a ciclo unico" è da intendersi solo come triennale. In caso di incompatibilità tra la sede assegnata e il proprio livello di studi, prima di accettare, contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola. Tenere comunque presente che, in caso di prima scelta assegnata dal sistema, lo studente non può rifiutarla (pena l'esclusione dalla graduatoria) e di conseguenza si cercherà di procedere ad un cambio sede a fine scorrimenti; in caso di sede diversa dalla prima scelta è possibile rifiutare la sede e rimanere in graduatoria.

2) Verificare l'offerta formativa della sede assegnata rispetto agli esami del proprio curriculum (importantissimo qualora lo studente non avesse precedentemente compilato il learning agreement per tale sede). Verificare sul sito del partner eventuali limitazioni imposte nella scelta degli esami (alcune università fanno scegliere le attività dai corsi del bachelor e non del master). 

 

COSA FARE UNA VOLTA ACCETTATA LA SEDE

  1. Dopo l’accettazione della sede assegnata, qualora il semestre di partenza indicato nella domanda non corrisponda al semestre in cu si desidera partire, lo studente deve comunicare immediatamente la variazione relativa al semestre di partenza all’Ufficio Relazioni Internazionali alla mail ripsico@unifi.it. E' molto importante che l'Ufficio conosca l'effettivo semestre di partenza perchè alcune sedi hanno delle scadenze (non prorogabili) per le nomination a ridosso dell'uscita delle graduatorie e procede a fare le nomine, secondo priorità, in base a quanto comunicato in fase di domanda.  
  2. L’Ufficio procederà a fare le nomination sulla base del semestre comunicato ovvero comunicare al paese ospitante il vostro soggiorno Erasmus per il semestre scelto (1° o 2° semestre). In caso di scelta del 1° semestre, la scelta è è da intendersi come preferenza e non garanzia; la nomination è infatti soggetta alle scadenze di nomina dei singoli partner e qualora la pubblicazione della graduatoria e/o scorrimenti e delle relative accettazioni fosse successiva alla data di scadenza prevista per la nomina, lo studente deve tener conto della necessità di posticipare la partenza al secondo semestre. 
  3. In risposta alla nomination il Partner vi invierà una mail di accettazione (in questo momento le accettazioni avvengono con riserva) e le istruzioni che dovrete seguire per procedere all’iscrizione (Enrollment form). Alcuni Atenei chiedono l'indicazione degli esami da sostenere insieme all'APPLICATION FORM; tali attività devono essere preventivamente approvate dal DELEGATO ERASMUS, pertanto in tali casi è possibile procedere con l'application solo dopo l'approvazione del learning agreement da parte del Delegato. 
  4. La scadenza per la compilazione del learning agreement per le partenze del 1° semestre è il 30 giugno (salvo che il partner non ne chieda il caricamento in un momento precedente), la scadenza per la compilazione del learning agreement per le partenze del 2° semestre è il 30 settembre (potete farlo ex-novo o revisionare quello caricato su TURUL per la sede assegnata). Per questa attività avrete il supporto dell’Ufficio Relazioni Internazionali che farà da tramite e filtro con la prof.ssa Del Viva, nostra delegata Erasmus, che dovrà valutare e approvare i vostri LA. 

 

COME COMPILARE IL LEARNING AGREEMENT: 

Il Learning Agreement è il documento attraverso cui lo studente comunica quanti e quali corsi intende sostenere durante il suo soggiorno Erasmus. 

Il Learning Agreement va compilato online seguendo le istruzioni del vademecum. Nei casi previsti dalla modalità 2 (vedi vademecum), è possibile inviare il Learning Agreement in formato cartaceo.

Affinché il learning provvisorio diventi definitivo ed effettivo deve essere approvato dall'università inviante (nostro delegato Erasmus) e ricevente (delegato Erasmus del paese ospitante). E' quindi possibile che dopo l'approvazione da parte dell'Università degli Studi di Firenze, il partner chieda di effettuare delle modifiche.

Esami obbligatori: Lo studente deve cercare nella sede assegnata gli esami esteri corrispondenti contenutisticamente agli esami obbligatori in Italia; durante la compilazione del leaning lo studente dovrà linkare i programmi con i crediti (ECTS) e il numero di ore frontali. 

N. B. Se non vi è corrispondenza tra i nostri CFU e gli ECTS dei corsi del paese ospitante, è possibile inserire due (o più) esami stranieri per un esame italiano. Il delegato può tenere conto anche delle ore di didattica frontale per raggiungere un eventuale numero di CFU mancanti. 

Esami a scelta libera: non è necessaria la corrispondenza contenutistica con un esame italiano in quanto se inseriti in TAF D, gli esami a scelta libera saranno riconosciuti con il nome originale estero e con lo stesso numero di crediti (ECTS=CFU). Al rientro dalla mobilità e solo dopo la delibera di riconoscimento lo studente ri-presenterà il piano di studi inserendo come attività a scelta libera l’esame che gli è stato riconosciuto (codice e nome).

 

Ultimo aggiornamento

18.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni