Piani di studio

Istruzioni per la presentazione del piano di studi

A) Cos’è il piano di studi?

Il piano di studi è il documento contenente tutti gli esami con i quali lo studente si impegna a laurearsi e che faranno media ai fini dell’esame di laurea. Per poter essere ammessi all’esame di laurea gli studenti devono aver sostenuto tutti gli esami previsti in un piano di studi approvato. Il piano di studi approvato resta valido per tutta la durata della carriera fino alla laurea, salvo che lo studente non voglia cambiarlo.

B) Come e quando si presenta

Il piano di studi si presenta in modalità online collegandosi al sito http://sol.unifi.it/ nel periodo tra il 1° Ottobre – 15 Novembre

I piani di studio sono soggetti ad approvazione e l’Organo preposto all’approvazione dei piani di studio è il Comitato per la Didattica.

C) Quali studenti possono fare il piano di studi online?

Gli studenti abilitati a fare il piano di studi online sono gli iscritti al Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, classe L-24, immatricolati negli anni accademici 2012/2013 (fuori corso), 2013/2014 (fuori corso), 2014/2015 (fuori corso), 2015/2016 (terzo anno) e 2016/2017 (secondo anno). La coorte di studenti 2017/2018 non è obbligata a fare il piano di studi al primo anno ma deve farlo se vuole sostenere al primo anno esami a scelta libera.

D) Esami a libera scelta

Possono essere scelti come esami a scelta libera esami di altri curricula dello stesso CdL-24.

Possono essere proposti come esami a libera scelta anche esami di corsi di studio di pari livello attivati nell’Ateneo congruenti con il percorso formativo psicologico. Si sconsiglia fortemente di sostenere tali esami prima di essersi accertati che il piano di studi sia stato approvato.

Non si possono invece selezionare come esami a scelta libera:

- reiterazioni di esami;

- attività di contesto (tutti quegli esami applicativi la cui denominazione inizia per Esercitazioni in…, Attività in…, Laboratorio di…, Applicazioni di…., etc.);

- esami la cui valutazione viene espressa con giudizio e non con voto;

- MODULI di esami integrati.

Esami consigliati al posto dei moduli:

In luogo dei moduli degli esami integrati, per esami a scelta libera (12 CFU totali) gli studenti potranno utilizzare gli esami mono disciplinari sotto indicati con il relativo codice di prenotazione.

N.B. Per tutti gli studenti: i codici sotto indicati sono validi solo per ESAMI A SCELTA LIBERA non per esami curriculari obbligatori.

Per il curriculum in Psicologia Clinica e della Salute e per il curriculum in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni possono essere scelti come esami a scelta libera i seguenti esami:

M-PSI/04

Psicologia dell'infanzia (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/04

Psicologia dell'adolescenza e dell'età adulta (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/02

Psicofisiologia della percezione (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/01

Psicologia dell'attenzione (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/01

Psicologia fisiologica (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/02

Psicobiologia ed elementi di neuroscienze cognitive dello sviluppo (solo per attività a libera scelta)

42

Per il curriculum in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione possono essere scelti come esami scelta libera i seguenti esami:

M-PSI/02

Psicofisiologia della percezione (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/01

Psicologia dell'attenzione (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/01

Psicologia fisiologica (solo per attività a libera scelta)

42

Per il curriculum in Psicologia dei Processi Cognitivi possono essere scelti come esami scelta libera i seguenti esami:

M-PSI/04

Psicologia dell'infanzia (solo per attività a libera scelta)

42

Leggere anche la pagina del sito

E) Esito della valutazione dei piani di studio

La stampa del piano di studi prodotta dal programma online al termine della procedura costituisce  un promemoria per lo studente e non deve essere consegnata alla Segreteria Didattica.

L’esito della valutazione dei piani di studio verrà pubblicato nel sito della Scuola di Psicologia a gennaio. Gli studenti i cui piani di studio saranno stati respinti, saranno invitati dalla Segreteria Didattica a presentarsi per correggerli.

F)     Quali sono gli studenti che non possono fare il piano online e come possono farlo?

Gli studenti immatricolati alla L-24 nell’anno accademico 2011/2012 e anni precedenti per fare il piano di studi dovranno utilizzare l'apposito MODULO.

I piani di studio cartacei devono essere consegnati o spediti alla Segreteria Didattica entro la scadenza prevista.

ultimo aggiornamento: 15-Mag-2018