MENU

Learning Agreement

 

Il Learning Agreement è il documento attraverso cui lo studente comunica quanti e quali corsi intende sostenere durante il suo soggiorno Erasmus e con quali corsi italiani vorrebbe venissero convalidati.

Affinché il Learning Agreement sia valido dev'essere firmato dalla prof.ssa Del Viva, dal coordinatore estero e dallo studente stesso.

 

Learning Agreement provvisorio

In fase di candidatura al bando, verrà chiesto allo studente di inserire un Learning Agreement provvisorio (obbligatorio per la prima scelta). 

Il Learning Agreement in questa fase è indicativo ed è utile allo studente per controllare l'offerta didattica della sede estera e la corrispondenza tra la stessa e il proprio piano di studio.

I criteri con il quale compilare il Learning Agreement provvisorio sono:

  • la corrispondenza tra i cfu dei corsi
  • la corrispondenza dei contenuti dei corsi

Learning Agreement before the mobility

Il Learning Agreement before the mobility è uno dei documenti fondamentali per la mobilità.

Le scadenze entro le quali dev'essere presentato sono:

  • 15 maggio 2026 - per gli studenti in partenza al I semestre
  • 29 maggio 2026 - per gli studenti in partenza al II semestre

Il Learning Agreement va compilato su SOL tranne per:

  • gli studenti in mobilità Extra-UE
  • gli studenti in partenza al primo semestre del primo anno di magistrale

In questi casi, lo studente dovrà provvedere a compilare il Learning Agreement cartaceo .

Per gli studenti che andranno in una sede in cui non è previsto lo scambio di Learning Agreement digitali (EWP - Erasmus Without Paper), lo studente dovrà compilare il LA sulla piattaforma SOL, scaricarlo, farlo firmare al coordinatore estero e inviarlo al Servizio Relazioni Internazionali di Scuola.

 

Esami obbligatori

Lo studente deve cercare nella sede assegnata gli esami esteri corrispondenti contenutisticamente agli esami obbligatori in Italia; durante la compilazione del leaning lo studente dovrà linkare i programmi con i crediti (ECTS) e il numero di ore frontali. 

N. B. Se non vi è corrispondenza tra i nostri CFU e gli ECTS dei corsi del paese ospitante, è possibile inserire due (o più) esami stranieri per un esame italiano. Il delegato può tenere conto anche delle ore di didattica frontale per raggiungere un eventuale numero di CFU mancanti. 

Esami a scelta libera

Non è necessaria la corrispondenza contenutistica tra esami a scelta libera sostenuti all'estero ed esami italiani; se non vi è corrispondenza è possibile inserire gli esami in TAF D.

Gli esami a scelta libera sostenuti all'estero e inseriti in TAF D nel Learning Agreement saranno riconosciuti con il nome originale estero e con lo stesso numero di crediti (ECTS=CFU).

Al rientro dalla mobilità, e solo dopo la delibera di riconoscimento, lo studente dovrà ri-presentare il piano di studi (alla prima finestra utile, oppure, se laureandi, tramite procedura straordinaria) inserendo come attività a scelta libera l’esame che gli è stato riconosciuto (codice e nome).

 

Esami di lingua svolti all'estero

Gli esami di lingua fatti all'estero possono essere riconosciuti in carriera solo se:

  •  il livello di lingua ottenuto è superiore a quello richiesto in partenza dall'Università estera;
  •  l'esame ha come esito un voto e non un idoneità.

Compilazione del LA

Learning Agreement changes

Il Learning Agreement può essere modificato sulla piattaforma fino a quattro volte, dopodiché le modifiche potranno avvenire solo tramite modulo cartaceo .

La scadenza entro la quale modificare il Learning Agreement è 30 giorni entro l'inizio delle lezioni presso l'Università estera.

TPV Triennali

La Scuola di Psicologia mette a disposizione una lista che mostra per ogni sede, i corsi che, se superati  possono essere convalidati (previo inserimento nel learning) come attività di TPV.
Accanto ad ogni corso sono indicati i CFU convalidabili. 
Nel learning agreement indicare in corrispondenza del corso straniero, il nome del corso estero con i CFU riportati in tabella (non equivalgono necessariamente ai crediti totali del corso) e, in corrispondenza del corso italiano, la denominazione della/e attività di TPV di cui si richiede la convalida (es. TPV - ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA.) Nota bene: l'attività di TPV di cui si chiede il riconoscimento è quella prevista nel semestre di partenza e non è legata alla materia specifica e al programma dell'attività estera, seguendo la stessa logica delle scelte libere.
Es. Avaluació Psicològica Clínica en la Infància i l'Adolescència (1 CFU - 1° semestre) può corrispondere al TPV in Psicologia dell'educazione (1° semestre) oppure al TPV in Psicologia dinamica (1° semestre). Nel caso in cui i CFU siano maggiori di 2 si può chiedere la convalida di attività di TPV del semestre successivo. 
La lista delle sedi è completa per le mobilità del 1° semestre.
Le informazioni relative alle sedi di mobilità del 2° semestre non sono ancora complete; saranno aggiornate man mano che i Partner ci daranno informazioni, pertanto si invitano gli studenti ad una consultazione periodica. 
Nel caso in cui la sede a voi assegnata non sia presente sul file Excel con un'attività riconoscibile come 1 cfu di TPV,   vi invitiamo a verificare la disponibilità di attività presso la sede estera che possano essere convalidabili (ore di pratica minime:13) e a mettervi in contatto con  la Prof.ssa Del Viva e con il Prof. Mansueto per attivare questo riconoscimento.

Ultimo aggiornamento

28.05.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni