MENU

Accesso servizi online

Le credenziali per l’accesso ai servizi on line sono costituite dall’identificativo utente e da una password.

L’identificativo utente è dato dal numero di matricola a 6 cifre preceduto dalla lettera D. Il numero di matricola viene comunicato al docente dalla segreteria didattica della Scuola.

La password del primo accesso è la data di nascita nel formato GGMMAAAA. Per motivi di sicurezza il sistema può chiedere di modificarla.

Nel caso di docente a contratto, che ha avuto in precedenza incarichi di insegnamento nell'Ateneo Fiorentino, la password sarà quella utilizzata in origine. Se il docente non ricorda tale password può utilizzare il servizio di recupero password.

Con tali credenziali il docente potrà:

  • accedere all’Area riservata personale, dove inserire il curriculum e l'orario di ricevimento (obbligatorio)  e pubblicare avvisi sul sito del Dipartimento, della Scuola e dei corsi di laurea in cui si hanno incarichi didattici. I dati qui inseriti vengono visualizzati nel CercaChi.

  • inserire i programmi dei corsi in Ugov.
    I programmi dei corsi devono essere pubblicati online prima dell'inizio delle lezioni.

  • accedere alla piattaforma E-Learning per depositare il materiale didattico (dispense, audio, video, appunti,etc.) tale servizio aggiuntivo non è obbligatorio;

  • verbalizzare gli esami di profitto con firma digitale (cliccare su  );
    Si ricorda che nel caso di Corsi Integrati  l'esame dovrà essere verbalizzato dal docente Presidente della commissione (i moduli non sono verbalizzabili). 

  • approvare e validare le tesi di laurea di cui si è relatori;

  • accedere al servizio di consultazione cedolini e certificazione unica;

  • accedere a tutte le pagine web Unifi per le quali è richiesta l’autenticazione.

 

  • CASELLA DI POSTA ELETTRONICA UNIFI

Al docente viene attribuito un indirizzo di posta elettronica istituzionale nel formato standard nome.cognome@unifi.it.

Per attivare la casella di posta istituzionale collegarsi alla pagina http://cir.unifi.it/chgpwd/

istruzioni utili sono disponibili alla pagina https://www.siaf.unifi.it/p1636.html

Suite Google (gmail, gdrive illimitato) all'indirizzo http://mail.unifi.it

 

  • DISATTIVAZIONE DELLE CREDENZIALI

Al termine del contratto (30 aprile dell’anno accademico successivo al contratto) le credenziali dei servizi on line e della posta elettronica verranno disattivate.

Ultimo aggiornamento

30.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni