Per presentare domanda di riconoscimento esami lo studente deve contattare la Segreteria Studenti.
Si fa presente che verranno prese in considerazione le richieste con equivalenza di SSD (Settori Scientifico Disciplinari) e con programmi strettamente attinenti a quelli dell’esame di cui si richiede il riconoscimento.
Si specifica che SSD e CFU, laddove previsti nel percorso acquisito dal richiedente, devono essere ben specificati.
linee guida riconoscimento esami
CONOSCENZA LINGUA INGLESE - RICONOSCIMENTO FORMAZIONE PREGRESSA
Chiunque sia in possesso di una certificazione rilasciata da uno degli enti riconosciuti ufficialmente dal M.U.R. (clicca qui) può chiederne il riconoscimento seguendo le modalità previste per il riconoscimento esami di cui sopra.
[N.B. Nel modulo, per gli esami di lingua inglese nella casella "DENOMINAZIONE" si può scrivere solo "lingua inglese" e in quella "ATENEO" si può scrivere l'ente che lo ha rilasciato (ad esempio Cambridge) le altre caselle possono essere lasciate vuote.]
Per presentare domanda di riconoscimento lo studente deve compilare il modulo di “Richiesta Riconoscimento Esamicompleto degli allegati richiesti e trasmetterlo alla Segreteria Didattica secondo le seguenti modalità:
[N.B. Nel modulo nella casella "DENOMINAZIONE" si può scrivere solo "lingua inglese" e in quella "ATENEO" si può scrivere l'ente che lo ha rilasciato (ad esempio Cambridge) le altre caselle possono essere lasciate vuote.]
L’invio di tutta la documentazione in Segreteria Didattica dovrà essere effettuato solo dopo il pagamento. Le domande che perverranno non complete di tutti gli elementi previsti saranno considerate nulle.
Ultimo aggiornamento
22.01.2026