Incontri scientifici e attività culturali di Psicologia

Il ciclo di incontri promosso dalla Scuola di Psicologia ha come finalità principale quello di promuovere la divulgazione e la discussione di temi inerenti la psicologia e le scienze cognitive ad alto impatto sia scientifico che sociale.

Alcuni degli incontri saranno caratterizzati dalla presentazione, da parte di docenti della Scuola di Psicologia, delle linee di ricerca dei loro laboratori mentre in altri, speakers provenienti da altri atenei o da diversi contesti culturali, saranno invitati a discutere temi di psicologia  rivolgendosi al pubblico degli psicologi fiorentini.

Gli incontri sono allora rivolti sia agli studenti che ai colleghi docenti della scuola di psicologia ma nel rispetto dello spirito divulgativo che caratterizza l’iniziativa, possono partecipare anche tutti coloro che sono interessati ai temi trattati.

Incontri previsti nel 2° semestre:

Relatore

Titolo presentazione

06/04/2016
Claudio Sica TBA
28/04/2016 Maria Josè Rodrigo (University of Tenerife)

Neurological bases of maternal neglect (h. 9.00-11.00)

20/04/2016
Lucia Bigozzi Predire la dislessia e la disortografia: uno studio di coorte prospettico di 4 anni
25/05/2016
Stefania Righi Il ruolo del contesto nella memoria emotiva

Gli incontri si terranno nell'aula 2 del Plesso didattico della Torretta alle ore 14:30 nei giorni indicati.

Incontri del 1° semestre dell'a.a. 2015/2016 (già svolti):

Relatore

Titolo presentazione

09/11/15 Maestro Marco Voleri * Tenori di vita: malattia, arte, salute.
18/11/15 Dott. Giorgio Gronchi
Ragionamento morale e interazione uomo-computer
25/11/15 Prof. Corrado Caudek Controllo cognitivo in età evolutiva - download video -
09/12/15 La compagnia teatrale Chille de la balanza C'era una volta...il manicomio - il percorso dei Chille de la balanza a San Salvi tra memoria e eredità
16/12/2015 Dott. Roberto Arrighi Quanto è grande la Luna? La visione spaziale e la percezione della grandezza - download video -

Gli incontri si terranno nell'aula 2 del Plesso didattico della Torretta alle ore 15:00 nei giorni indicati.

* L'intervento del maestro Marco Voleri è previsto per LUNEDI' 9 Novembre all'interno del ciclo di lezioni del Prof. Taddei nel corso di laurea in Psicologia della Salute