L’evoluzione del concetto di salute, il modello biopsicosociale e la psicologia positiva. Le competenze personali e sociali rilevanti per il benessere soggettivo e psicologico (quali intelligenza emotiva, autostima, autoefficacia, strategie di coping, gestione dello stress) nei vari contesti e nelle diverse età della vita e la loro promozione attraverso specifiche attività. Modelli e metodi di valutazione dell’efficacia degli interventi psicosociali per la promozione del benessere.
Delle Fave, A., & Bassi, M. (a cura di) (2007). Psicologia e salute. L’esperienza di utenti e operatori. Torino: UTET Università.
Avallone, F., & Paplomatas, A. (2005). Salute organizzativa. La psicologia del benessere nei contesti lavorativi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Durante il corso saranno inoltre indicati alcuni articoli che faranno parte dei testi di riferimento
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi generali
Conoscenza delle principali teorie e degli approcci metodologici costituenti la psicologia sociale della salute, la psicologia positiva e il costrutto di benessere psicologico. Obiettivi specifici
b) Obiettivi specifici
Riflessione sui principali campi di applicazione: dalla prevenzione (dello stress e del disagio in differenti contesti di vita) alla promozione del benessere psicologico.
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Sviluppo di competenze di lettura critica delle fasi progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi psicosociali volti alla prevenzione o alla promozione del benessere psicologico..
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni in aula; lavori di gruppo in aula.
Saranno utilizzati supporti audiovisivi e materiali specifici (indicati di volta in volta agli studenti) per l'approfondimento degli argomenti trattati.Ore di didattica frontale n. 40, di cui:
ore di lezione: 30
ore di laboratorio:
ore di esercitazione: 10 (Prof. Andrea Guazzini)
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
Prova Scritta: domande a scelta multipla; domande a riempimento.
Prova orale: ammissione subordinata al superamento della prova scritta.
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30)
Programma del corso
Il corso fornirà elementi di conoscenza e di riflessione sulla psicologia sociale della salute, sulla psicologia positiva e sul modello biopsicosociale (dalla prevenzione alla promozione di benessere psicologico). Nell’ambito delle lezioni saranno affrontati temi riguardanti i comportamenti rilevanti per la salute; credenze, atteggiamenti, rappresentazioni e pratiche sociali relative alla salute ed alla malattia. Saranno forniti esempi di specifiche attività di ricerca e di intervento su diversi obiettivi, rivolti a differenti età e realizzati in vari contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Agli studenti, sia singolarmente sia suddivisi in piccoli gruppi, sarà richiesta una partecipazione attiva