Osservare le routine e le relazioni all’interno degli asili nido; condurre misure sociometriche, realizzare esperienze di tutoring, misurare il ruolo delle emozioni nelle relazioni sociali dei gruppi classe; osservare il percorso di cura psico-oncologica; osservare le relazioni famigliari. Agli studenti verrà descritta l’organizzazione delle strutture di accoglienza dove si svolgeranno gli stage ed entreranno in contatto direttamente con una struttura scelta, attraverso l'esperienza di stage.
Stage nei nidi
Catarsi, E. e Freschi, E. (2013). Le attività di cura nel nido d’infanzia. Parma: Edizioni Junior.
Stage nei servizi di cura psico-oncologici:
Anna Costantini, Luigi Grassi, Massimo Biondi. Manuale pratico di psico-oncologia. Roma: Il Pensiero Scientifico
Stage nelle scuole:
Reffieuna, A. (2003). Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Roma: Carocci editore.
De Bernardis, A. (a cura di) (2005). Educare altrove. L'opportunità educativa dei doposcuola. Milano: Franco Angeli.
Lemerise e Arsenio (2000). An Integrated Model of Emotion Processes and Cognition in Social Information Processing. Child Development, 71 (1), 107-118
Stage nelle associazioni di famiglie affidatarie:
Scabini E., Iafrate R. (2003). Psicologia dei legami familiari. Bologna: Il Mulino.
Si suggerirà di approfondire gli argomenti con altro materiale bibliografico individualmente reperito.
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la capacità di applicare le conoscenze relative ai processi sociali, cognitivi ed emotivi che caratterizzano le esperienze degli individui nei servizi educativi e di cura (asili nido, scuole, reparti oncologici, associazioni di famiglie affidatarie). Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per realizzare autonomamente gli stage. Particolare enfasi sarà fornita alle modalità di stesura di una relazione finale, con attenzione ad evidenziare in maniera critica i limiti dell’esperienza e le implicazioni sul proprio sapere, saper essere e saper fare. Il corso consente di applicare le proprie conoscenze in possibili contesti di lavoro, agevolando possibili scelte professionali successive.
Prerequisiti
Conoscenza dei fenomeni oggetto dell’esperienza di stage, conoscenza passiva della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e alcuni incontri con esperti che lavorano nei contesti oggetto di stage. Esercitazioni in classe sulle modalità di ascolto attivo e misure sociometriche. Presentare verbalmente ai colleghi il resoconto critico (in itinere) dell’esperienza.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede una relazione scritta la cui stesura comprende una breve introduzione in cui vengono descritti: l’obiettivo dell’esperienza, la metodologia adottata, gli aspetti più rilevanti emersi oltre ad un giudizio critico sulla stessa. L’intero percorso di stage sarà valutato attraverso la relazione scritta ed il giudizio espresso dal tutor aziendale.
Programma del corso
Agli studenti verrà descritta l’organizzazione delle strutture di accoglienza dove si svolgeranno gli stage, da parte di personale che è direttamente coinvolto nelle strutture. Nel caso degli asili nido verranno descritte le routine e la rete di relazioni esistenti nei servizi (bambini, educatori, famiglie). Nel caso degli stage che si realizzeranno nelle scuole primarie e medie verranno presentate alcune esperienze didattiche e le misure sociometriche; inoltre, verranno descritti i processi implicati nelle esperienze di tutoring, il ruolo delle emozioni nella qualità delle relazioni sociali in classe. Nel caso degli stage nei reparti oncologici, verrà descritto il percorso di cura psico-oncologico, con particolare enfasi sull’utilizzo di strategie narrative e artistiche per fronteggiare la malattia. Verrà discusso il tema dell’affidamento e dell’adozione con particolare attenzione all’esperienza di alcune famiglie affidatarie. Inoltre, in aula verranno realizzati esercizi di ascolto attivo ed esercitazioni sociometriche. Verranno date indicazioni per effettuare ricerche bibliografiche nei principali data-base e per fare una relazione sul progetto di stage realizzato.