Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.
Testi obbligatori:
- Zanobini M. e Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Milano: Franco Angeli, 2012.
- Soresi S., Psicologia delle disabilità, Bologna: Il Mulino, 2007.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Albanese O., Disabilità, integrazione, formazione degli insegnanti, Bergamo: Junior, 2006.
- Arick J.R., Nave G., Hoffman T. e Krug D.A., Facter. Un programma per l’assessment e l’insegnamento delle routine quotidiane (solo manuale). Firenze: Giunti OS, 2013.
- Beery K.E. e Buktenica N.A., VMI. Developmental Test of Visual-Motor Integration. Il "Beery-Buktenica" con i test supplementari Percezione Visiva e Coordinazione Motoria, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 2000.
- Benton A.L., BVRT. Benton Visual Retention Test – Revised, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 2000.
- Bishop D.V.M., TROG-2. Test for Reception of Grammar - Version 2, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 1995.
- Brown T.E., Brown ADD Scales. Brown Attention-Deficit Disorder Scales. Per la valutazione dei disturbi AD/HD in bambini, adolescenti e adulti, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 2007.
- Camaioni L., Caselli M.C., Longobardi E., Volterra V. e Luchenti S., QSCL. Questionario sullo Sviluppo Comunicativo e Linguistico nel 2° anno di vita, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 2008.
- Camaioni L., Ercolani A.P. e Lloyd P., PCR. Prova di Comunicazione Referenziale, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 1995.
- Cavalli G., Fabio R. A., Olga Liverta Sempio O. e Marchetti A., Test TVSM - Test Vocale sugli Stati Mentali. Valutazione della Teoria della Mente in bambini di 7-11 anni, Trento: Erickson, 2013.
- Chade J.J., Il linguaggio del bambino. Lo sviluppo, le difficoltà, gli interventi, Trento: Erickson, 2004.
- Cianchetti C. e Sannio Fancello, Test TVL. Valutazione del linguaggio, Trento: Erickson, 2003.
- Conners C.K., CRS-R. Conners' Rating Scales-Revised. Lo standard per l'assessment dell'AD/HD e dei disturbi di comportamento da 3 a 17 anni, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 2007.
- Cossu G. e Paris E., TNP. Test Neuropsicologico Prescolare, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 2007.
- Lis A., Il Bender Gestalt Test, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 1996.
- Lorusso M.L., APL Medea. Abilità Pragmatiche nel Linguaggio Medea, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 2009.
- Santoro I., Mazzotta T. e Lorusso M.L., PARLIAMONE!!! Un percorso di potenziamento delle abilità pragmatiche, (solo manuale), Firenze: Giunti OS, 2009.
- Scopesi A.M. e Zanobini M., Lavorare per e con le persone autistiche, Milano: Unicopli, 2010.
- Zanobini M., Manetti M. e Usai M.C., La famiglia di fronte alla disabilità, Trento: Erickson, 2002.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge understanding)
Il programma di Psicologia della Disabilità nello Sviluppo si propone di offrire allo studente conoscenza riguardo agli studi attuali relativi alla psicologia delle persone con disabilità, comprensione della dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità e riflessioni sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo.
Gli argomenti trattati saranno: Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.
▶ Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione agli aspetti applicativi relativi alla valutazione e all’intervento abilitativo e riabilitativo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
▶ Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per
Essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita. Essere consapevoli dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici.
▶ Tali competenze verranno acquisite attraverso la presentazione dei principali strumenti di valutazione e di intervento per le persone con disabilità.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell’importanza di implementare trattamenti evidence-based.
▶ Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Durante il corso lo studente diventerà capace di apprendere la metodologia di studio: conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura – conoscenza degli strumenti evidence-based – simulazione di applicazione.
Prerequisiti
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono nei
corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Lezioni frontali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
▶ Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Lezioni frontali.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Esame orale.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate(applying knowledge and understanding)
▶ Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l’analisi di casi reali e/o simulati.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Interpretazione, in sede d’esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l’interpretazione
dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Tecnico in Scienze Psicologiche relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame orale.