Si tratterà del ruolo e del significato della pubblicità nel marketing, al servizio della distintività e del vantaggio competitivo delle imprese; il campo delle sponsorizzazioni, delle comunicazione sul punto vendita, del sampling e delle pubbliche relazioni. Ulteriore obiettivo è far comprendere quali siano i principali processi psicologici che governano la costruzione di significato nella persona umana e come la loro conoscenza sia centrale nel comprendere il funzionamento di una pubblicità.
Mancini, G. A., Russo, V. e Bellotto, M. (2010). Psicologia della pubblicità. Firenze: GiuntiOS.
Molteni, L., e Troilo, G. (2003). Introduzione alle ricerche di marketing. Milano: McGraw-Hill.
Siri, G. (2001, 2° ed.). La psiche del consumo. Milano: Franco Angeli.
Obiettivi Formativi
Obiettivo del modulo è illustrare da un lato la complessa e duplice natura della pubblicità (fenomeno mentale, fenomeno culturale), dall’altro, alla luce di ciò, come essa influenzi le scelte di consumo
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali ed esercitazioni
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Si tratterà del ruolo e del significato della pubblicità nel marketing, al servizio della distintività e del vantaggio competitivo delle imprese; il campo delle sponsorizzazioni, delle comunicazione sul punto vendita, del sampling e delle pubbliche relazioni. Ulteriore obiettivo è far comprendere quali siano i principali processi psicologici che governano la costruzione di significato nella persona umana e come la loro conoscenza sia centrale nel comprendere il funzionamento di una pubblicità