Il corso intende approfondire il ruolo della psicologia dello sviluppo nei contesti operativi, potenziando le competenze di analisi della domanda, di progettazione e di applicazione degli strumenti psicologici. Il corso offre: 1) esercitazioni pratiche in aula; 2) occasioni di promozione della capacità degli studenti di integrare conoscenze teoriche ed operative in funzione del compito; 3) la possibilità di un’esperienza di stage di 80 ore presso enti e strutture del territorio;
Gini G., Pozzoli T. (2011) Gli interventi antibullismo. Roma: Carocci
Leone L., Prezza M. (2003). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Milano: Franco Angeli
Fabio Celi, Daniela Fontana (2010) Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Milano: McGraw-Hill.
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere conoscenze, competenze e abilità:
1) Per usare alcune metodologie di valutazione e/o intervento psicologico (colloquio, intervista, questionari test, ecc., ) funzionali all’analisi dei bisogni e alla valutazione degli interventi.
2) Per approfondire la metodologia di progettazione psicologica con particolare attenzione agli interventi con le famiglie, nelle strutture della prima infanzia e della scuola.
3) Per la valutazione e la riflessione sull’esperienza guidata di stage (80 ore) che lo studente condurrà presso aziende e strutture del territorio.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Esercitazioni in aula, attività seminariali con professionisti ed esperti, lezioni, discussione e riflessioni a gruppi sulle esperienze di stage.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto (relazione scritta sui fondamenti teorici e pratici dell’esperienza di stage) e orale
Programma del corso
Il corso intende approfondire il ruolo della psicologia dello sviluppo nei contesti operativi, potenziando le competenze di analisi della domanda, di progettazione e di applicazione degli strumenti psicologici. Il corso offre: 1) esercitazioni pratiche in aula; 2) occasioni di promozione della capacità degli studenti di integrare conoscenze teoriche ed operative in funzione del compito; 3) la possibilità di un’esperienza di stage di 80 ore presso enti e strutture del territorio;