Aspetti teorici e metodologici del cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. Processi di influenza sociale e di persuasione. Fattori psicosociali della persuadibilità. Definizione della strategia persuasiva, appello alle emozioni, verifica dell’efficacia della comunicazione. Progettazione, attuazione e verifica di interventi persuasivi. Aspetti deontologici.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Aspetti teorici e metodologici del cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. Processi di influenza sociale e di persuasione. Fattori psicosociali della persuadibilità. Definizione della strategia persuasiva, appello alle emozioni, verifica dell’efficacia della comunicazione. Progettazione, attuazione e verifica di interventi persuasivi. Aspetti deontologici.
- Pratkanis, A.R., & Aronson, E. (2001). L’età della propaganda. Usi ed abusi quotidiani della persuasione. Bologna: Il Mulino.
- Perloff, R.M. (2010). The dynamics of persuasion. Communication and attitudes in the 21st century.(4th ed.). New York: Routledge.
- Ruiter, R.A.C., Abraham, C., & Kok, G. (2001), Scary warnings and rational precautions: a review of the psychology of fear appeals. Psychology and Health, 16, 613-630.
- - si suggerisce il ripasso dei concetti basilari della materia utilizzando: Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
- Articoli scientifici recenti (su un argomento rilevante per i temi del corso e coerente con gli obiettivi formativi del curriculum) come approfondimento monografico. Argomento e articoli sono a scelta dello studente – in rapporto ad interessi personali maturati anche con il lavoro in aula – e sono da concordarsi con il docente. Suggerimenti verranno forniti durante il corso.
Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili in rete (website del corso).
- Pratkanis, A.R., & Aronson, E. (2001). L’età della propaganda. Usi ed abusi quotidiani della persuasione. Bologna: Il Mulino.
- Ruiter, R.A.C., Abraham, C., & Kok, G. (2001), Scary warnings and rational precautions: a review of the psychology of fear appeals. Psychology and Health, 16, 613-630.
- Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
- Cialdini, R.B. (1989). Le armi della persuasione. Giunti, Firenze.
- Articoli scientifici recenti (su un argomento rilevante per i temi del corso e coerente con gli obiettivi formativi del curriculum) come approfondimento monografico. Argomento e articoli sono a scelta dello studente e sono da concordarsi con il docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Sviluppo di competenze concettuali, teoriche e metodologiche per l’analisi dei processi persuasivi. Sviluppo di competenze e di abilità critiche per la realizzazione di interventi persuasivi. Comprensione delle caratteristiche e delle funzioni della persuasione. Comprensione delle dinamiche di formazione degli atteggiamenti e delle variabili che possono influenzare gli atteggiamenti. Conoscenza dei framework per l'analisi e la progettazione di interventi basati sulla comunicazione persuasiva. Capacità di applicare teorie e principi della persuasione. Capacità di sviluppare schemi di riferimento per l'analisi di specifiche campagne di comunicazione.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Sviluppo di competenze concettuali, teoriche e metodologiche per l’analisi dei processi persuasivi. Sviluppo di competenze e di abilità critiche per la realizzazione di interventi persuasivi. Comprensione delle caratteristiche e delle funzioni della persuasione. Comprensione delle dinamiche di formazione degli atteggiamenti e delle variabili che possono influenzare gli atteggiamenti. Conoscenza dei framework per l'analisi e la progettazione di interventi basati sulla comunicazione persuasiva. Capacità di applicare teorie e principi della persuasione. Capacità di sviluppare schemi di riferimento per l'analisi di specifiche campagne di comunicazione.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni, esercitazioni in aula; lavori di gruppo in aula.
Saranno utilizzati supporti audiovisivi e materiali bibliografici/strumenti specifici (indicati di volta in volta agli studenti) per l'approfondimento degli argomenti trattati.
Sarà privilegiato un approccio partecipativo all'apprendimento.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni, esercitazioni in aula; lavori di gruppo in aula.
Saranno utilizzati materiali bibliografici/strumenti specifici (indicati di volta in volta agli studenti) per l'approfondimento degli argomenti trattati.
Sarà privilegiato un approccio partecipativo all'apprendimento.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto: domande a scelta multipla e una “vignetta” con domande aperte o a riempimento.
Al momento della prova dovrà essere consegnata la relazione sul tema di approfondimento scelto, da discutersi durante l'orale.
Orale: ammissione subordinata al superamento della prova scritta.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova scritta, della prova orale e della relazione – anche della valutazione delle attività svolte in aula ("voto d'aula").
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto: domande a scelta multipla e domande aperte.
Al momento della prova dovrà essere consegnata la relazione sul tema di approfondimento scelto.
Orale: ammissione subordinata al superamento della prova scritta.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova scritta, della prova orale e della relazione – anche della valutazione delle attività svolte in aula.
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Programma del corso - Cognomi A-K
Si tratta di un corso progredito di psicologia sociale mirato all’approfondimento dei processi psicologici che sono alla base persuasione. E’ indirizzato allo studio della comunicazione persuasiva e delle campagne di comunicazione, con particolare attenzione alle principali teorie e alla loro applicazione, agli aspetti attuali del dibattito scientifico nel settore, all’analisi di aspetti fondamentali della comunicazione persuasiva di massa e interpersonale, particolarmente in settori quali la promozione della salute e la pubblicità sociale.
Analisi critica di modelli rilevanti nello studio dei processi di influenza sociale e di persuasione e loro utilizzabilità per la promozione della salute; organizzazione della comunicazione persuasiva; fattori psicosociali della persuadibilità; definizione della strategia persuasiva; l’appello alle emozioni; verifica dell’efficacia della comunicazione; progettazione, attuazione e verifica di interventi persuasivi in psicologia della salute; aspetti deontologici nella comunicazione persuasiva.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Si tratta di un corso progredito di psicologia sociale mirato all’approfondimento dei processi psicologici che sono alla base persuasione. E’ indirizzato allo studio della comunicazione persuasiva e delle campagne di comunicazione, con particolare attenzione alle principali teorie e alla loro applicazione, agli aspetti attuali del dibattito scientifico nel settore, all’analisi di aspetti fondamentali della comunicazione persuasiva di massa e interpersonale, particolarmente in settori quali la promozione della salute e la pubblicità sociale.
Analisi critica di modelli rilevanti nello studio dei processi di influenza sociale e di persuasione e loro utilizzabilità per la promozione della salute; organizzazione della comunicazione persuasiva; fattori psicosociali della persuadibilità; definizione della strategia persuasiva; l’appello alle emozioni; verifica dell’efficacia della comunicazione; progettazione, attuazione e verifica di interventi persuasivi in psicologia della salute; aspetti deontologici nella comunicazione persuasiva.