Il corso intende approfondire alcuni aspetti di rischio nello sviluppo sociale. Verrà trattato il tema del maltrattamento e abuso all’infanzia, sottolineando i fattori protettivi che consentono interventi di tutela e di recupero. Verrà trattato il tema del rifiuto sociale in età scolare, esaminandone gli aspetti concettuali, di assessment e di interventi. Infine, verrà approfondito il tema della transizione all’adolescenza e dei percorsi di prevenzione del rischio e promozione del benessere.
Di Blasio P. (2000) Psicologia del bambino maltrattato. Bologna: Il Mulino
Di Blasio P. (2005) (a cura di), Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze parentali. Milano: Unicopli. (Capitoli: 1-5-6-12)
Bierman K. (2004). Il bambino rifiutato dai compagni. Cause, valutazione e interventi. Centro studi Erickson.
Caprara G.V., Fonzi A. (2000). L’età sospesa. Itinerari del viaggio adolescenziale. Firenze: Giunti.
Obiettivi Formativi
Conoscere i fattori di rischio e di protezione più rilevanti nel contesto familiare: stile di attaccamento, parenting, conflittualità, maltrattamento, eventi significativi della vita familiare rilevanti per lo sviluppo. Approfondire alcune dimensioni degli interventi con le famiglie.
Conoscere le problematiche relative ai fenomeni di rischio sociale in età scolare e di disagio psico-sociale in adolescenza, con particolare attenzione al rifiuto dei pari durante l’età scolare e ad alcuni comportamenti a rischio in adolescenza (es. uso di sostanze, violenza). Individuare e comprendere il ruolo dei fattori di protezione e delineare percorsi di intervento e di prevenzione a livello individuale, scolastico e di comunità.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto e orale
Programma del corso
Il corso intende approfondire alcuni aspetti di rischio dello sviluppo sociale identificabili nella famiglia e nelle relazioni tra pari. Nel primo caso, verrà trattato il tema del maltrattamento e abuso all’infanzia, i possibili esiti a breve e a lungo termine, i fattori protettivi che consentono interventi di tutela e di recupero. Nel secondo caso, verrà trattato il tema del rifiuto sociale durante l’età scolare, esaminandone gli aspetti concettuali, di assessment e di interventi finalizzati a migliorare la competenza sociale dei bambini. Infine, verrà approfondito il tema della transizione all’adolescenza e dei possibili percorsi di intervento e promozione del benessere durante questa fascia di età.