Il concetto di cultura nelle teorizzazioni di autori diversi. La cultura nel contesto globale: locale e globale, continuità e cambiamento. Il rapporto tra modernità e differenze culturali. Modelli culturali e sistemi di credenze. Le principali dimensioni della variabilità culturale. L’identità culturale come relazione. I sistemi di gestione della diversità: dal livello psicologico alle politiche di integrazione. La comunicazione interculturale: l’agire comunicativo nel contesto culturale.
Testi ed altri materiali saranno indicati durante il corso
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei differenti modelli teorici del concetto di cultura, con particolare riferimento a prospettive diverse: psicologica, antropologica, sociologica. Capacità di cogliere gli aspetti critici dell’attuale dibattito. Conoscenza della problematica immigratoria in Italia e capacità di collegarla ai diversi sistemi di gestione della diversità.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni teoriche, attività di gruppo, progettazione e svolgimento di ricerche specifiche
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto e orale
Programma del corso
Il concetto di cultura nelle teorizzazioni di autori diversi. La cultura nel contesto globale: locale e globale, continuità e cambiamento. Il rapporto tra modernità e differenze culturali. Modelli culturali e sistemi di credenze. Le principali dimensioni della variabilità culturale. L’identità culturale come relazione. I sistemi di gestione della diversità: dal livello psicologico alle politiche di integrazione. La comunicazione interculturale: l’agire comunicativo nel contesto culturale. Prossemica e cronemica. Alcuni lineamenti del fenomeno immigratorio in Italia.