06/12/2019 - Workshop:

"La Psicologia di Comunità: nuove sfide e riflessioni su metodi ed obiettivi"

Venerdì 6 dicembre 2019

Scuola di Psicologia - via della Torretta, 16 - Firenze

ore 9:00 - Aula 3

La Psicologia di Comunità riguarda un’area di studi orientata all'indagine delle dinamiche e delle relazioni umane. In particolare, essa si occupa dello studio degli individui e dei gruppi inseriti all'interno di contesti socioculturali, economici, organizzativi e territoriali specifici. Nonostante la disciplina sia stata riconosciuta dalla comunità scientifica abbastanza recentemente, nel 1965 dopo la conferenza di Swampscott, il suo oggetto di indagine, ossia l’intreccio tra dimensione individuale e collettiva nelle relazioni comunitarie, compariva già da tempo nelle trattazioni di autori autorevoli quali Lewin e Adler. Nel corso degli ultimi decenni sono stati definiti i campi di applicazione della psicologia di comunità: la prevenzione del disagio e la promozione del benessere.
L’iniziativa proposta dall'Università degli Studi di Firenze offrirà la possibilità di approfondire alcuni dei temi più importanti della psicologia di comunità tra i quali l’empowerment individuale e di comunità.

Locandina (PDF)

29 Novembre 2019 (Archiviata)