Accesso al corso di laurea triennale

Modalità di accesso e di verifica delle conoscenze in ingresso per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Accesso al corso di laurea triennale

A partire dall'anno accademico 2023-2024 sono cambiate le modalità di accesso e di verifica delle conoscenze di ingresso per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Università di Firenze: il test di ingresso è il  TOLC-PSI erogato dal Consorzio CISIA, il cui punteggio totale (esclusa la sezione di Inglese) costituirà il requisito per l'ammissione al Corso di Laurea a numero programmato (500 posti) e per l'assegnazione o meno degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA).

Per maggiori dettagli  si rimanda al  BANDO DI SELEZIONE A.A. 2023-24

Per partecipare alla selezione è necessario:

- sostenere almeno un TOLC-PSI

- presentare la domanda di ammissione alla selezione entro le ore 23:59 del 31 agosto 2023 esclusivamente attraverso i Servizi On Line (SOL) di Ateneo.

Attenzione: E' possibile presentare la domanda anche prima di aver sostenuto il TOLC-PSI. La data di presentazione della domanda non concorre in alcun modo alla definizione della graduatoria, per cui si suggerisce di non aspettare l'ultimo minuto!

Molto importante: il TOLC-PSI può essere sostenuto presso una qualsiasi sede del consorzio CISIA con posti disponibili, indicate nella pagina  https://testcisia.it/calendario.php?tolc=psicologia, sia nella modalità in presenza (@UNI) sia nella modalità in remoto (@CASA). E' possibile sostenere un TOLC-PSI per ciascun mese solare, a prescindere dalla modalità (@CASA, @UNI) e dalla sede.

Per realizzare la graduatoria, sarà considerato esclusivamente il punteggio migliore tra tutti i TOLC-PSI che ogni candidato/a avrà sostenuto tra il 1 maggio 2023 e il 31 agosto 2023, anche se sostenuti in una sede diversa da quella di Firenze e in qualsiasi modalità (@UNI o @CASA). Pertanto, non è determinante svolgere il TOLC-PSI a Firenze, ma è fondamentale che sia svolto nel periodo 1 maggio -  31 agosto 2023. I TOLC-PSI sostenuti al di fuori di questo intervallo (ad esempio a settembre 2023), anche se erogati dal Consorzio CISIA, non verranno considerati validi ai fini della graduatoria, ma solo ai fini dell'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi.

Se vuoi sostenere il TOLC-PSI a Firenze, la Scuola di Psicologia ha organizzato le seguenti sessioni, tutte in presenza (@UNI), presso le aule informatiche di viale Morgagni, 40 a Firenze:

- 25 maggio 2023 (iscrizioni entro le ore 14.00 del 19 maggio 2023)

15 giugno 2023 (iscrizioni entro le ore 14.00 del 6 giugno 2023)

- 12 luglio 2023 (iscrizioni entro le ore 14.00 del 6 luglio 2023)

- 13 luglio 2023 (iscrizioni entro le ore 14.00 del 7 luglio 2023)

- 29 agosto 2023 (scrizioni entro le ore 14.00 del 23 agosto 2023 (*)

* NB: Nella giornata del 29 agosto, per ragioni organizzative, i TOLC verranno svolti anche nella aule informatiche del plesso di Novoli. Si raccomanda ciascun candidato di verificare la comunicazione di conferma del sistema in risposta alla propria prenotazione. In tale conferma è specificata la sede di svolgimento della prova del singolo candidato. Non sarà consentito effettuare il Test in una sede diversa da quella assegnata!

- 30 agosto 2023 (iscrizioni entro le ore 14.00 del 24 agosto 2023)

- 31 agosto 2023 (iscrizioni entro le 14:00 del 25 agosto 2023)

Per conoscere le modalità di iscrizione al TOLC-PSI e per qualsiasi informazione sempre relativa al TOLC-PSI, è necessario contattare l'HELP DESK del CISIA.

Per informazioni sul Bando di Ammissione, sulle modalità di svolgimento della selezione e sull'immatricolazione, è possibile contattare la dott.ssa Carmen Palumbo: psicologia@unifi.it

oppure, consultare il sito della Scuola di Psicologia.

Come è fatto il TOLC-PSI

Il TOLC-PSI è composto da 50 quesiti suddivisi in 5 sezioni: Comprensione del testo, Matematica di base, Ragionamento verbale, Ragionamento numerico e Biologia.

Al termine del TOLC-PSI è presente una sezione aggiuntiva per la prova della conoscenza della Lingua Inglese, composta da 30 quesiti, che non viene considerata utile ai fini del punteggio per la selezione.

Maggiori informazioni sulla struttura e sugli argomenti del TOLC-PSI sono disponibili sul sito di CISIA al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-psicologia/struttura-della-prova-e-sillabo/

17 Luglio 2023 (Archiviata)