MENU

TIROCINI POST-LAUREAM

nuove disposizioni

Si informano gli studenti che con il DM 38 del 24.04.2020, comunicato in data odierna, il Ministro dell'Università e della Ricerca ha decretato che, data l’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, “le attività strutturate di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, all’interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza.”

Tale DM sblocca pertanto, a partire da oggi, l’espletamento dei tirocini post-lauream previsti per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, che potrà riprendere nelle modalità sopradescritte. 

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non hanno ancora completato il necessario tirocinio, ma lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nella medesima domanda che si impegnano a produrre l’attestato di compiuta pratica professionale prima dello svolgimento degli esami.

Articolo 3

Tirocinio professionale

  1. Le attività strutturate di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, all’interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza. 
  2. Il tirocinio professionale, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà in ogni caso perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l’esistenza e comunque nel rispetto di quanto previsto dal d.m. n. 1135 dell’11 dicembre 2019 recante le linee guida sull’organizzazione e il riconoscimento dei tirocini professionali.” 

 

Sulla base di quanto sopra riportato, pertanto, a partire dalla data odierna, l’espletamento dei tirocini post-lauream potrà riprendere nelle modalità sopradescritte.

Con i più cordiali saluti

La Presidente della Scuola di Psicologia

 

27 Aprile 2020 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni