MENU

Orientamento al lavoro e Job Placement

Delegato per la Scuola di Psicologia
prof.ssa Stefania Righi
Contatti: orientamentopsico(at)psicologia.unifi.it

Obiettivo

Favorire il processo di costruzione dell’employability di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca della Scuola di Psicologia per un'efficace transizione dall'università al mondo del lavoro. Questo implica supportare lo studente nello sviluppo del proprio progetto professionale nell’area psicologica aiutandolo ad acquisire consapevolezza e potenziare le competenze trasversali, fornendo strumenti che facilitino un ingresso nel mondo del lavoro, offrendo opportunità per la ricerca attiva del lavoro.

 

Iniziative della Scuola di Psicologia

 

  • Sportello di Orientamento Informativo (presso la Scuola) presso il quale vengono fornite informazioni sui servizi di Placement offerti dall’Ateneo. Allo sportello è possibile consultare materiale informativo sui servizi, ricevere indicazioni sulle date, le modalità di svolgimento e d’iscrizione agli eventi in programma. L’assistenza è offerta dai tutor dell’Orientamento che hanno svolto attività finalizzate ad acquisire informazioni per una consulenza mirata agli studenti della Scuola di Psicologia.

 

  • Collaborazione all’organizzazione di un Seminario di Orientamento al Lavoro  specifico per l’area Umanistica e Psicologica al quale partecipano società cooperative di interesse comune alle due aree, agenzie di comunicazione e laureati in Psicologia che descrivono i loro percorsi professionali legati, nello specifico, all’ambito giuridico e a quello psicometrico.

 

  • Organizzazione di laboratori specifici e mirati per gli studenti di Psicologia offerti dal Career Service dell'Università di Firenze negli ambiti Career Education (attività per acquisire consapevolezza sui propri obiettivi potenziando le competenze trasversali di comunicazione, proattività e intraprendenza) e  Formazione al Lavoro (attività per acquisire gli strumenti per valorizzare la propria candidatura nel mondo del lavoro e facilitarne l’ingresso).

 

Proposte da enti esterni

Percorso formativo che si propone di formare 100 giovani leader in grado di agire nei territori, con le imprese e le altre forze vive della comunità, imprimendo innovazione e crescita sostenibile. 

 

Maggiori informazioni sono presenti nelle pagine web di Ateneo dedicate al Placement:

 

 

 

Ultimo aggiornamento

18.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni