L’insegnamento si propone quale stimolo e guida per l’apprendimento delle basi dell'assessment psicologico.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
La misurazione in Psicologia e i principi del testing psicologico: modelli per la costruzione del test e analisi delle loro proprietà psicometriche.
Utilizzo di un test standardizzato: scoring e profilo
Utilizzo del software per l’analisi delle proprietà psicometriche del test.
- Bandalos, D. L. (2018). Measurement theory and applications for the social sciences. Guilford.
- Dispense e materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma di e-learning.
Chiorri, C. (2023). Teoria e Tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico. McGraw-Hill, Milano.
Materiale didattico presente in piattaforma a cura del docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
- Presentare i principi metodologici su cui i test psicologici sono fondati
- Mettere gli studenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati
- Introdurre le tematiche dell'assessment psicologico
- Presentare la teoria classica dei test, il metodo dell'analisi fattoriale e i modelli di equazioni strutturali.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
L'insegnamento mira a sviluppare competenze teorico/operative relative all’analisi delle proprietà psicometriche di un test psicologico. In particolare l'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare le procedure statistiche ed informatiche necessarie
- per la costruzione di un nuovo strumento,
- per l’adattamento di un test,
- per l'utilizzo di un test standardizzato e predisposizione del profilo di restituzione.
Verranno fornite allo studente/alla studentessa:
- le istruzioni per la stesura di un report scientifico che include l'analisi delle proprietà psicometriche di un test,
- le linee guida per la presentazione orale dei risultati.
Tramite il corso, gli studenti/le studentesse saranno in grado di:
- analizzare le proprietà psicometriche di un test mediante le tecniche statistiche di base in uso in psicologia,
- realizzare un report che descriva i risultati,
- usare ed interpretare un test standardizzato nella pratica professionale.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di introdurre alle tematiche avanzate della teoria psicometrica. Gli studenti e le studentesse (i) verranno introdotti/e ai modelli teorici per la costruzione dei test; (ii) l’adattamento dei test; (iii) verranno a conoscenza di come funziona la standardizzazione di un test psicologico iv) conosceranno le caratteristiche psicometriche di alcuni reattivi psicologici largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà le competenze necessarie per valutare le proprietà dei test per l’assessment psicologico. Tali competenze verranno acquisite attraverso l’utilizzo di un software. Il corso inoltre permetterà di applicare le conoscenze maturate attraverso il corso nella fruizione pratica di test psicologici standardizzati per la popolazione italiana.
Autonomia di giudizio
Questo corso si propone di sviluppare nello studente/nella studentessa una comprensione critica del significato pratico e concettuale della misurazione in Psicologia. Gli studenti e le studentesse conosceranno alcuni temi del dibattito sulle tematiche teoriche, etiche e professionali associate all'assessment psicologico. Inoltre, il corso consentirà di maturare maggiore consapevolezza etico-deontologica della professione della psicologa/dello psicologo per quanto riguarda il testing psicologico.
Abilità comunicative
Nel corso verranno discussi alcuni esempi che illustrano come riportare i risultati delle analisi psicometriche e come comunicarli tramite una presentazione orale. Lo studente/la studentessa sarà inoltre incoraggiato/a a sviluppare la propria capacità di lavorare in team. Inoltre, verrà curata la capacità di restituire in forma scritta a clienti/pazienti futuri un feedback sul risultato ottenuto test standardizzati.
Capacità di apprendere
Gli argomenti discussi nel corso di Test Psicologici sono propedeutici allo studio avanzato della teoria e del metodo psicometrico. Sapere utilizzare i test rappresenta un’utile competenza per la preparazione della prova finale e una competenza indispensabile per il futuro inserimento lavorativo.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Per seguire con successo a questo corso, gli studenti devono possedere:
- Una conoscenza fondamentale di analisi statistica applicata al contesto psicologico.
- Un'adeguata comprensione dei concetti chiave della teoria delle probabilità, tra cui variabili casuali, valore atteso, varianza, correlazione e covarianza.
- Familiarità essenziale con i principi sottostanti il modello di regressione lineare.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenze psicometriche e di teorie e tecniche dei Test
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: Le lezioni frontali sono progettate per fornire agli studenti una solida base teorica e concettuale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Durante le esercitazioni in classe e gli esercizi da svolgere in autonomia, gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite attraverso l'uso del software R, consolidando così la loro capacità di comprendere e implementare tecniche statistiche.
Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno chiamati a discutere articoli che fanno parte del programma d'esame, promuovendo così la loro capacità di analisi critica e di valutazione indipendente del materiale scientifico.
Abilità comunicative: Gli studenti impareranno a interpretare l'output del software R e ad acquisire metodi efficaci per presentare i risultati di una ricerca, sia attraverso comunicazioni scritte che orali, sviluppando così le loro competenze comunicative.
Capacità di apprendere: Le lezioni frontali, oltre a trasmettere contenuti specifici, sono anche volte a stimolare nei discenti la capacità di apprendere in modo autonomo e a incentivare l’interesse verso l’approfondimento dei temi trattati.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali in presenza, lavori in team, lavoro individuale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con il software
Autonomia di giudizio
Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico
Abilità comunicative
Interpretazione e presentazione dei risultati dell'analisi psicometriche e di profili ottenuti a test psicologici standardizzati.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali, esercitazioni in classe, interazione collaborativa con i pari ai fini dell’apprendimento.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Ore di didattica frontale n. 42 di cui ore di lezione: 36
ore di esercitazione: 6
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Ore di didattica frontale: 42
Ore di lezione teorica: 28
Ore di esercitazione: 14
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e Capacità di Comprensione: La valutazione delle conoscenze teoriche degli studenti sarà effettuata mediante un esame scritto, composto da domande a scelta multipla, volto a verificare la comprensione delle tematiche trattate nel corso.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: Gli studenti avranno l'opportunità di applicare in modo pratico le conoscenze acquisite attraverso prove intermedie, nelle quali dovranno discutere articoli scientifici e/o presentare l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di Giudizio: Durante l'esame, gli studenti saranno chiamati a interpretare e valutare in modo critico gli articoli scientifici discussi durante il corso, dimostrando così la loro capacità di giudizio autonomo.
Abilità Comunicative: Gli studenti svilupperanno le loro abilità comunicative attraverso la discussione di articoli scientifici e la presentazione dei risultati della validazione di reattivi psicologici, basati su dati reali o simulati, in modo chiaro ed efficace.
Capacità di Apprendere: Il corso è strutturato per fornire agli studenti le conoscenze di base che serviranno come fondamento per ulteriori studi e approfondimenti, specialmente in relazione alle diverse sfaccettature dell'assessment psicologico.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Per studenti e studentesse frequentanti:
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto di un’ora composto da domande aperte e scelta multipla, output da commentare, profilo da commentare. L’esame scritto contribuirà per il 50% al voto finale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie in cui gli studenti svolgeranno sia esercizi sulle proprietà psicometriche che analisi utilizzando il software con dati reali.
L’esercitazione verrà valutata e contribuirà per il 50% al voto finale.
Autonomia di giudizio
Presentazione di problemi con domande a risposta aperta nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione delle caratteristiche psicometriche di un test.
Abilità comunicative
Presentazione delle analisi psicometriche condotte con il software e analisi di un profilo con restituzione dei risultati
Capacità di apprendere
Esame scritto e prove intermedie
Per studenti e studentesse NON frequentanti:
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto di due ore composto da domande aperte e a scelta multipla, output da commentare, profilo da commentare. L’esame scritto contribuirà per il 100% al voto finale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esame scritto in cui si valuta la capacità di svolgere esercizi sulle proprietà psicometriche di un test e di interpretare un profilo ottenuto con un test standardizzato.
Autonomia di giudizio
Interpretazione in sede di esame delle analisi psicometriche presentate attraverso gli output.
Abilità comunicative
Esame scritto in cui si richiede di commentare i risultati delle analisi psicometriche condotte con il software.
Capacità di apprendere
Esame scritto
Programma del corso - Cognomi A-K
1. Fondamenti dell'Assessment Psicologico:
- Introduzione ai concetti base dell'assessment psicologico
2. La Teoria Classica dei Test:
- Principi e presupposti della teoria classica dei test
3. L'Analisi Fattoriale:
- Il modello uni-fattoriale e multi-fattoriale
- Tecniche di estrazione dei fattori
- Determinazione del numero dei fattori
- Rotazioni fattoriali
4. L'Analisi dei Percorsi:
- Introduzione e applicazioni
5. L'Analisi delle Componenti Principali:
- Concetti fondamentali e applicazioni
6. Errori di Misura:
- Errore standard di misura
- Errore standard della stima
7. L'Attendibilità dei Test:
- Concetti di attendibilità e metodi di calcolo
8. L'Analisi degli Item:
- Tecniche e metodi per l'analisi degli item di un test
9. I Punteggi Fattoriali:
- Calcolo e interpretazione dei punteggi fattoriali
10. La Validità dei Test:
- Concetti di validità e metodi per la sua valutazione
11. Esempi Pratici:
- Validazione di reattivi psicometrici: procedure e casi di studio
Programma del corso - Cognomi L-Z
o La misura in Psicologia
o I costrutti psicologici
o Modelli psicometrici per la costruzione del test
o Teoria classica dei test (TCT)
o Teoria della risposta all’item (IRT)
o Proprietà psicometriche del test:
o Analisi degli item
o Attendibilità e Validità
o Dimensionalità
o Linee guida per la predisposizione di un report scientifico sulle proprietà psicometriche di un test
o Standardizzazione e Norme attraverso uso e interpretazione di test standardizzati per la popolazione italiana.
o Principi etici nell’uso dei test con particolare riferimento alla normativa europea GDPR (UE 2016/679).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Risultati attesi:
1. Migliorare la qualità della didattica erogata.
2. Creare uno spazio in Moodle che raccolga le pratiche e le esperienze didattiche da
condividere.
3. Migliorare il ruolo e la relazione tra studente e docente per generare apprendimento.
4. Creare un sistema per promuovere feedback costruttivo tra pari riferito all’insegnamento.
Pratiche di insegnamento:
1. promuovere riflessione critica in aula,
2. utilizzare il lavoro di gruppo in aula,
3. insegnare in modo interattivo,
4. sviluppare relazioni collaborative e di supporto tra pari.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
3. SALUTE E BENESSERE
L’insegnamento tende al raggiungimento di tale obiettivo attraverso:
- la messa al centro di tematiche relative al benessere psicologico;
- la trasmissione di conoscenze e competenze fondamentali per la fruizione in ambito professionale di strumenti utili a misurare, e quindi poter poi promuovere, la salute psicologica delle persone.
4. ISTRUZIONE DI QUALITA’
L’insegnamento tende al raggiungimento di tale obiettivo attraverso:
- la promozione di una riflessione critica sui contenuti ed un approccio di curiosità e di aggiornamento continuo sulle tematiche trattate;
- la facilitazione di processi di apprendimento cooperativo ed autovalutativo;
- il perseguimento di una didattica integrata in cui si alternino didattica erogativa, didattica attiva e didattica collaborativa