Introduzione storica allo studio dei processi cognitivi e metacognitivi – I modelli dell’interazione tra cognizione e metacognizione – la regolazione metacognitva e le emozioni – interazione tra emozioni e processi cognitivi – processi cognitivi e psicopatologia.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Introduzione storica allo studio dei processi cognitivi e metacognitivi – I modelli dell’interazione tra cognizione e metacognizione – la regolazione metacognitva e le emozioni – interazione tra emozioni e processi cognitivi – processi cognitivi e psicopatologia.
LIBRI
Wells A. (2002). «Disturbi emozionali e metacognitivi» Erickson, Trento – CAPITOLI 1, 2 e 7 - Fotocopie in copisteria – METACOGNIZIONE E PROSPETTIVA PSICOTERAPEUTICA
Smith E.E. e Kosslyn S.M. (2014) «Psicologia cognitiva» Pearson – CAPITOLI 7 e 8 – FUNZIONI ESECUTIVE, EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI – CAPITOLI 3, 4 e 5 - ATTENZIONE, RAPPRESENTAZIONI E MEMORIA – COME LE EMOZIONI INFLUENZANO I PROCESSI COGNITIVI
Dehaene S. (2014) «Coscienza e cervello» Raffaello Cortina Editore – INTRODUZIONE, CAPITOLI 1 e 2 (TUTTI) CAPITOLO 4 (p. 163-179) – LA COSCIENZA, L’INCONSCIO, COGNITIVO, LE FIRME DELLA COSCIENZA
Inoltre saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle le slide del corso che costituiscono parte integrante fondamentale del corso
LIBRI
Wells A. (2002). «Disturbi emozionali e metacognitivi» Erickson, Trento – CAPITOLI 1, 2 e 7 - Fotocopie in copisteria – METACOGNIZIONE E PROSPETTIVA PSICOTERAPEUTICA
Smith E.E. e Kosslyn S.M. (2014) «Psicologia cognitiva» Pearson – CAPITOLI 7 e 8 – FUNZIONI ESECUTIVE, EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI – CAPITOLI 3, 4 e 5 - ATTENZIONE, RAPPRESENTAZIONI E MEMORIA – COME LE EMOZIONI INFLUENZANO I PROCESSI COGNITIVI
Dehaene S. (2014) «Coscienza e cervello» Raffaello Cortina Editore – INTRODUZIONE, CAPITOLI 1 e 2 (TUTTI) CAPITOLO 4 (p. 163-179) – LA COSCIENZA, L’INCONSCIO, COGNITIVO, LE FIRME DELLA COSCIENZA
Inoltre saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle le slide del corso che costituiscono parte integrante fondamentale del corso
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
L'obiettivo generale di questo corso è di fornire le conoscenze e le capacità per la comprensione e lo studio dei meccanismi cognitivi emotivi e metacognitivi. Ci si propone quindi di favorire una migliore comprensione dei fattori che entrano in gioco nell’interazione tra piani cognitivo e metacognitivo e piano emotivo.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
L'obiettivo generale di questo corso è di fornire le conoscenze e le capacità per la comprensione e lo studio dei meccanismi cognitivi emotivi e metacognitivi. Ci si propone quindi di favorire una migliore comprensione dei fattori che entrano in gioco nell’interazione tra piani cognitivo e metacognitivo e piano emotivo.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di base di psicologia generale e di fondamenti anatomo-fisiologici
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenze di base di psicologia generale e di fondamenti anatomo-fisiologici
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Metodi didattici diversi verranno applicati per conseguire i seguenti risultati di apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione Lezioni frontali sui meccanismi neurofisiologici sottesi al processi cognitivi, emotivi e metacognitivi.
Saranno inoltre proposte esercitazioni che consentano di conoscere gli strumanti applicativi ed i questionari che possono essere usati nella valutazione dei processi e degli stili cognitivi e metacognitivi.Particolare attenzione sarà prestata allo sviluppo di pensiero critico e di capacità di utilizzare e comprendere il metodo scientifico da parte degli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Metodi didattici diversi verranno applicati per conseguire i seguenti risultati di apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione Lezioni frontali sui meccanismi neurofisiologici sottesi al processi cognitivi, emotivi e metacognitivi.
Saranno inoltre proposte esercitazioni che consentano di conoscere gli strumanti applicativi ed i questionari che possono essere usati nella valutazione dei processi e degli stili cognitivi e metacognitivi.Particolare attenzione sarà prestata allo sviluppo di pensiero critico e di capacità di utilizzare e comprendere il metodo scientifico da parte degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
no
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
no
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
L'esame sarà in forma scritta con integrazione orale facoltativa. L'esame scritto si compone di 3 domande aperte su macroargomenti del corso. In questo modo gli studenti potranno dimostrare le proprie conoscenze e le proprie capacità di comprendere e collegare tra loro gli argomenti in modo critico. Il voto massimo sarà di 10 per ogni domanda.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
L'esame sarà in forma scritta con integrazione orale facoltativa. L'esame scritto si compone di 3 domande aperte su macroargomenti del corso. In questo modo gli studenti potranno dimostrare le proprie conoscenze e le proprie capacità di comprendere e collegare tra loro gli argomenti in modo critico. Il voto massimo sarà di 10 per ogni domanda.
Programma del corso - Cognomi A-K
Introduzione storica allo studio dei processi cognitivi e metacognitivi – I modelli dell’interazione tra cognizione e metacognizione – la metamemoria - la regolazione metacognitiva e le emozioni – interazione tra emozioni e processi cognitivi – attenzione - memoria – problem solving e decision making - processi cognitivi e psicopatologia – metacognizione e regolazione emotiva
Programma del corso - Cognomi L-Z
Introduzione storica allo studio dei processi cognitivi e metacognitivi – I modelli dell’interazione tra cognizione e metacognizione – la metamemoria - la regolazione metacognitiva e le emozioni – interazione tra emozioni e processi cognitivi – attenzione - memoria – problem solving e decision making - processi cognitivi e psicopatologia – metacognizione e regolazione emotiva
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z