Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di base dal punto di vista concettuale e interpretativo dei fenomeni sociali, con particolare riferimento all'analisi delle società contemporanee. L'intento è quello di riflettere sulla relazione tra individuo e società sviluppando quello sguardo interpretativo capace di far emergere i fili invisibili del fare società, tramite i quali si manifestano potenzialità e limiti per l'agire individuale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di base dal punto di vista concettuale e interpretativo dei fenomeni sociali, con particolare riferimento all'analisi delle società contemporanee. L'intento è quello di riflettere sulla relazione tra individuo e società sviluppando quello sguardo interpretativo capace di far emergere i fili invisibili del fare società, tramite i quali si manifestano potenzialità e limiti per l'agire individuale.
D. Croteau, W. Hoyens, Sociologia generale, 3° edizione, 2022, Mc Graw Hill
Il testo si avvale della piattaforma connect per esercizi e materiali di supporto.
D. Croteau, W. Hoyens, Sociologia generale, 3° edizione, 2022, Mc Graw Hill
Il testo si avvale della piattaforma Connect per esercizi e materiali di supporto.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Il corso mira a fornire una conoscenza di base dei concetti, delle principali categorie interpretative e dei principali paradigmi qualificanti la disciplina sociologica. Lo studente sarò in grado di sviluppare capacità critica e padronanza del ragionamento sociologico nell'analisi dei fenomeni sociali e nel collocare l'esperienza individuale nella processualità storico-sociale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il corso mira a fornire una conoscenza di base dei concetti, delle principali categorie interpretative e dei principali paradigmi qualificanti la disciplina sociologica. Lo studente sarò in grado di sviluppare capacità critica e padronanza del ragionamento sociologico nell'analisi dei fenomeni sociali e nel collocare l'esperienza individuale nella processualità storico-sociale.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali e discussione in classe delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni; agli studenti frequentanti viene richiesto di svolgere alcune esercitazioni a casa da discutere in classe.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali e discussione in classe delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni; potranno essere proposte alcune esercitazioni da svolgere a casa e discutere in classe.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Potranno essere proposte delle esercitazioni di autoverifica
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Potranno essere proposte delle esercitazioni di autoverifica
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame finale è suddiviso in due parti.
La prima è formata da 20-30 domande a risposta multipla.
Le domande chiuse sono volte a rilevare il livello di acquisizione delle conoscenze di base della disciplina, con particolare riferimento al programma svolto durante il corso. La valutazione si riterrà sufficiente superando il punteggio minimo di 18/30. La sufficienza è requisito necessario per accedere alla seconda parte dell'esame
La seconda parte della prova è costituita da 3 domande aperte. Lo studente dovrà sceglierne due.
Le domande aperte sono volte a rilevare la capacità di inquadrare un tema nell'ambito della disciplina, di argomentarne gli aspetti rilevanti e quelli problematici, di operare collegamenti tra concetti e fenomeni diversi. Nelle risposte fornite, lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i principali concetti dei diversi paradigmi della sociologia, di saperli applicare alla lettura dei fenomeni contemporanei e di saperli esprimere attraverso il linguaggio specifico della disciplina.
La valutazione terrà conto di tutti e tre questi aspetti e avrà un punteggio espresso in 30.
Il voto finale è una media ponderata delle due prove.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame finale è suddiviso in due parti.
La prima è formata da 20-30 domande a risposta multipla.
Le domande chiuse sono volte a rilevare il livello di acquisizione delle conoscenze di base della disciplina, con particolare riferimento al programma svolto durante il corso. La valutazione si riterrà sufficiente superando il punteggio minimo di 18/30. La sufficienza è requisito necessario per accedere alla seconda parte dell'esame
La seconda parte della prova è costituita da 3 domande aperte. Lo studente dovrà sceglierne due.
Le domande aperte sono volte a rilevare la capacità di inquadrare un tema nell'ambito della disciplina, di argomentarne gli aspetti rilevanti e quelli problematici, di operare collegamenti tra concetti e fenomeni diversi. Nelle risposte fornite, lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i principali concetti dei diversi paradigmi della sociologia, di saperli applicare alla lettura dei fenomeni contemporanei e di saperli esprimere attraverso il linguaggio specifico della disciplina.
La valutazione terrà conto di tutti e tre questi aspetti e avrà un punteggio espresso in 30.
Il voto finale è una media ponderata delle due prove.
Programma del corso - Cognomi A-K
l corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di base, in termini concettuali e interpretativi, per lo studio dei fenomeni sociali, con particolare riferimento all'analisi delle società contemporanee e al rapporto tra individuo e società. Nella prima parte, dopo una premessa sul sapere sociologico e il sapere di senso comune, verranno proposte alcune categorie concettuali centrali della sociologia, come comunità, società, stratificazione sociale, differenziazione sociale, conformità e devianza sociale. Nella seconda parte l'attenzione si concentra sui processi che caratterizzano la collocazione dei singoli e dei gruppi nelle società storicamente e spazialmente determinate: il processo di socializzazione, la formazione dell'identità sociale e individuale, il processo di civilizzazione, la dimensione corporea dell'esperienza, i processi di mobilità spaziale, etc. allo scopo di evidenziare potenzialità e limiti all'agire del singolo derivanti dalle dimensioni strutturali in cui si trova a vivere.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare gli strumenti di base del ragionamento sociologico, grazie ai quali potrà "osservare" il mondo attorno a sé in modo diverso da come era presumibilmente abituato a fare in precedenza.
Programma del corso - Cognomi L-Z
ll corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di base, in termini concettuali e interpretativi, per lo studio dei fenomeni sociali, con particolare riferimento all'analisi delle società contemporanee e al rapporto tra individuo e società. Nella prima parte, dopo una premessa sul sapere sociologico e il sapere di senso comune, verranno proposte alcune categorie concettuali centrali della sociologia, come comunità, società, stratificazione sociale, differenziazione sociale, conformità e devianza sociale. Nella seconda parte l'attenzione si concentra sui processi che caratterizzano la collocazione dei singoli e dei gruppi nelle società storicamente e spazialmente determinate: il processo di socializzazione, la formazione dell'identità sociale e individuale, il processo di civilizzazione, la dimensione corporea dell'esperienza, i processi di mobilità spaziale, etc. allo scopo di evidenziare potenzialità e limiti all'agire del singolo derivanti dalle dimensioni strutturali in cui si trova a vivere.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare gli strumenti di base del ragionamento sociologico, grazie ai quali potrà "osservare" il mondo attorno a sé in modo diverso da come era presumibilmente abituato a fare in precedenza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Istruzione di qualità, uguaglianza di genere, riduzione delle disuguaglianze
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Istruzione di qualità, uguaglianza di genere, riduzione delle disuguaglianze