Teorie, metodi di ricerca, livelli di spiegazione e ambiti di applicazione e intervento della psicologia sociale. Vita quotidiana e processi sociali: percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti. Processi interpersonali e di gruppo. Processi di influenza sociale. Comportamenti antisociali e prosociali.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Teorie, metodi di ricerca, livelli di spiegazione e ambiti di applicazione e intervento della psicologia sociale. Vita quotidiana e processi sociali: percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti. Processi interpersonali e di gruppo. Processi di influenza sociale. Comportamenti antisociali e prosociali.
Myers, D.G., Twenge, J.M., Marta, E., e Pozzi, M. (2022). Psicologia sociale (4^ ed.). Milano: McGraw Hill.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e comprensione critica delle principali teorie e degli approcci metodologici costituenti la disciplina. Comprendere e familiarizzare con la molteplicità di temi, problemi e ambiti oggetto di studio della psicologia sociale quali la percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti; processi interpersonali e di gruppo; processi di influenza sociale; comportamenti antisociali e prosociali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riflettere su come la ricerca in psicologia sociale possa essere usata per risolvere problemi reali e per capire le situazioni che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni. Conoscere e riflettere sui principali campi di applicazione della disciplina.
Autonomia di giudizio: promuovere una comprensione critica delle più rilevanti teorie, classiche e recenti, e degli approcci metodologici di ricerca e intervento della psicologia sociale. Sviluppare la conoscenza delle principali prospettive interpretative della psicologia sociale considerandone le diversità rispetto al senso comune e le specificità rispetto ad altre forme di analisi dei fenomeni sociali.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con riferimento ai contenuti del corso.
Capacità di apprendere: comprendere ed esaminare criticamente la ricerca in psicologia sociale; comprendere come gli psicologi sociali pensino al e studino il comportamento umano; capacità di lettura di domini, situazioni ed eventi della vita quotidiana in un’ottica psicologico-sociale e di esplorare la complessità, utilità e limiti della psicologia sociale
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e comprensione critica delle principali teorie e degli approcci metodologici costituenti la disciplina. Comprendere e familiarizzare con la molteplicità di temi, problemi e ambiti oggetto di studio della psicologia sociale quali la percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti; processi interpersonali e di gruppo; processi di influenza sociale; comportamenti antisociali e prosociali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riflettere su come la ricerca in psicologia sociale possa essere usata per risolvere problemi reali e per capire le situazioni che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni. Conoscere e riflettere sui principali campi di applicazione della disciplina.
Autonomia di giudizio: promuovere una comprensione critica delle più rilevanti teorie, classiche e recenti, e degli approcci metodologici di ricerca e intervento della psicologia sociale. Sviluppare la conoscenza delle principali prospettive interpretative della psicologia sociale considerandone le diversità rispetto al senso comune e le specificità rispetto ad altre forme di analisi dei fenomeni sociali.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con riferimento ai contenuti del corso.
Capacità di apprendere: comprendere ed esaminare criticamente la ricerca in psicologia sociale; comprendere come gli psicologi sociali pensino al e studino il comportamento umano; capacità di lettura di domini, situazioni ed eventi della vita quotidiana in un’ottica psicologico-sociale e di esplorare la complessità, utilità e limiti della psicologia sociale
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lezioni frontali e lavoro di gruppo
Autonomia di giudizio: lezioni frontali, lavoro e discussione di gruppo in aula
Abilità comunicative: discussione in aula sui temi trattati
Capacità di apprendere: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lezioni frontali e lavoro di gruppo
Autonomia di giudizio: lezioni frontali, lavoro e discussione di gruppo in aula
Abilità comunicative: discussione in aula sui temi trattati
Capacità di apprendere: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Attività di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l'acquisizione del titolo abilitante di psicologo, associata al corso di Psicologia sociale.
Come previsto dal DM 654 del 05-07-2022, le attività di TPV sono volte ad approfondire le competenze del "saper fare e saper essere psicologo" che costituiscono parte integrante della formazione universitaria.
A tal fine, per quanto riguarda l'attività associata al corso di psicologia sociale, il corso fornisce una panoramica delle metodologie di ricerca della psicologia sociale con risvolti rilevanti per la professione di psicologo. In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
• disegni di ricerca in psicologia sociale, con particolare attenzione alle ricerche sperimentali
• strumenti di raccolta dati (caratteristiche, costruzione e limiti)
• costruzione di un tracciato per la codifica dei dati
• impostare un report scientifico in cui si riportino i risultati di una ricerca
Gli studenti, suddivisi in gruppi, analizzeranno uno strumento di raccolta dati identificandone punti di forza e criticità, contribuiranno alla sua somministrazione e alla costruzione di un tracciato di codifica dei dati con l’obiettivo di comprendere linee e metodologie di ricerca e intervento della psicologia sociale. Inoltre saranno acquisite conoscenze pratiche su come presentare un report delle attività svolte con l’obiettivo di sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze e le competenze acquisite.
Tale attività consisterà in 1 CFU e sarà riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l'acquisizione del titolo abilitante di psicologo per i laureati nella LM-51 ai sensi art.1, comma 3, della L. 08/11/2021, n.163.
L'attività sarà articolata in 13 ore di lavoro di gruppo in presenza (obbligatoria al 75%), supervisionate da uno psicologo professionista, e 12 ore di lavoro individuale. Nelle prime 2 ore in presenza saranno introdotti gli argomenti da approfondire nelle seguenti 8 ore di lavoro di gruppo in presenza.
Alla fine dell'attività, durante le ultime 3 ore in presenza, è prevista la restituzione dei risultati della ricerca, realizzata attraverso il contributo degli studenti, con una discussione in aula. Ogni gruppo presenterà il report con una sintesi del lavoro svolto che sarà oggetto di valutazione da parte del tutor che fornirà un giudizio di idoneità.
Il corso metterà in grado gli studenti di capire come viene applicato il metodo sperimentale nell'ambito della psicologia sociale, di sapere impostare un tracciato di codifica per la raccolta dei dati e saper commentare i risultati di una ricerca scientifica. Tale esperienza aiuterà a riflettere su come la ricerca in psicologia sociale possa essere usata per risolvere problemi reali e su alcuni possibili campi di applicazione della disciplina.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Attività di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l'acquisizione del titolo abilitante di psicologo, associata al corso di Psicologia sociale.
Come previsto dal DM 654 del 05-07-2022, le attività di TPV sono volte ad approfondire le competenze del "saper fare e saper essere psicologo" che costituiscono parte integrante della formazione universitaria.
A tal fine, per quanto riguarda l'attività associata al corso di psicologia sociale, il corso fornisce una panoramica delle metodologie di ricerca della psicologia sociale con risvolti rilevanti per la professione di psicologo. In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
• disegni di ricerca in psicologia sociale, con particolare attenzione alle ricerche sperimentali
• strumenti di raccolta dati (caratteristiche, costruzione e limiti)
• costruzione di un tracciato per la codifica dei dati
• impostare un report scientifico in cui si riportino i risultati di una ricerca
Gli studenti, suddivisi in gruppi, analizzeranno uno strumento di raccolta dati identificandone punti di forza e criticità, contribuiranno alla sua somministrazione e alla costruzione di un tracciato di codifica dei dati con l’obiettivo di comprendere linee e metodologie di ricerca e intervento della psicologia sociale. Inoltre saranno acquisite conoscenze pratiche su come presentare un report delle attività svolte con l’obiettivo di sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze e le competenze acquisite.
Tale attività consisterà in 1 CFU e sarà riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l'acquisizione del titolo abilitante di psicologo per i laureati nella LM-51 ai sensi art.1, comma 3, della L. 08/11/2021, n.163.
L'attività sarà articolata in 13 ore di lavoro di gruppo in presenza (obbligatoria al 75%), supervisionate da uno psicologo professionista, e 12 ore di lavoro individuale. Nelle prime 2 ore in presenza saranno introdotti gli argomenti da approfondire nelle seguenti 8 ore di lavoro di gruppo in presenza.
Alla fine dell'attività, durante le ultime 3 ore in presenza, è prevista la restituzione dei risultati della ricerca, realizzata attraverso il contributo degli studenti, con una discussione in aula. Ogni gruppo presenterà il report con una sintesi del lavoro svolto che sarà oggetto di valutazione da parte del tutor che fornirà un giudizio di idoneità.
Il corso metterà in grado gli studenti di capire come viene applicato il metodo sperimentale nell'ambito della psicologia sociale, di sapere impostare un tracciato di codifica per la raccolta dei dati e saper commentare i risultati di una ricerca scientifica. Tale esperienza aiuterà a riflettere su come la ricerca in psicologia sociale possa essere usata per risolvere problemi reali e su alcuni possibili campi di applicazione della disciplina.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova scritta e prova orale (per ulteriori informazione si consiglia di consultare la pagina e-learning dell'insegnamento: https://e-l.unifi.it)
Conoscenza e capacità di comprensione: domande a scelta multipla, domande a riempimento, prova orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: discussione e lavori di gruppo in aula; prova scritta e la prova orale
Autonomia di giudizio: discussione/interventi in aula e restituzioni dei lavori di gruppo; prova scritta (attraverso l’inserimento di quesiti che richiedono abilità di ragionamento) e prova orale
Abilità comunicative: domande a riempimento, prova orale, discussioni di gruppo durante il corso
Capacità di apprendere: domande a scelta multipla, domande a riempimento, esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta e prova orale (per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina e-learning dell'insegnamento: https://e-l.unifi.it)
Conoscenza e capacità di comprensione: domande a scelta multipla, domande a riempimento, prova orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: discussione e lavori di gruppo in aula; prova scritta e la prova orale
Autonomia di giudizio: discussione/interventi in aula e restituzioni dei lavori di gruppo; prova scritta (attraverso l’inserimento di quesiti che richiedono abilità di ragionamento) e prova orale
Abilità comunicative: domande a riempimento, prova orale, discussioni di gruppo durante il corso
Capacità di apprendere: domande a scelta multipla, domande a riempimento, esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Il corso fornisce una panoramica dei principi, delle teorie, dei costrutti e delle metodologie basilari della psicologia sociale.
Per descrivere gli approcci della disciplina e il rapporto fra psicologia sociale e senso comune nella comprensione/interpretazione del mondo, il corso prende in considerazione la ricerca e le teorie scientifiche relative alle cause e alle conseguenze del comportamento umano in relazione ai contesti socio-culturali in cui si verifica.
Gli argomenti in esame comprendono temi classici (quali la percezione, la conoscenza e il giudizio sociale; il ruolo del Sé; i tipi di relazioni e le loro caratteristiche; i processi di gruppo; la comunicazione; gli atteggiamenti; l’influenza sociale) e loro varie intersezioni (stereotipi, pregiudizi, discriminazione; comunicazione persuasiva e cambiamenti di atteggiamenti; comportamenti prosociali e antisociali; conflitti e loro risoluzione), nonché i risvolti applicativi degli strumenti concettuali forniti dalla disciplina per la comprensione delle dinamiche sociali e l’intervento in diversi ambiti e contesti di vita quotidiana (comunità, famiglia, scuola, lavoro, salute).
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso fornisce una panoramica dei principi, delle teorie, dei costrutti e delle metodologie basilari della psicologia sociale.
Per descrivere gli approcci della disciplina e il rapporto fra psicologia sociale e senso comune nella comprensione/interpretazione del mondo, il corso prende in considerazione la ricerca e le teorie scientifiche relative alle cause e alle conseguenze del comportamento umano in relazione ai contesti socio-culturali in cui si verifica.
Gli argomenti in esame comprendono temi classici (quali la percezione, la conoscenza e il giudizio sociale; il ruolo del Sé; i tipi di relazioni e le loro caratteristiche; i processi di gruppo; la comunicazione; gli atteggiamenti; l’influenza sociale) e loro varie intersezioni (stereotipi, pregiudizi, discriminazione; comunicazione persuasiva e cambiamenti di atteggiamenti; comportamenti prosociali e antisociali; conflitti e loro risoluzione), nonché i risvolti applicativi degli strumenti concettuali forniti dalla disciplina per la comprensione delle dinamiche sociali e l’intervento in diversi ambiti e contesti di vita quotidiana (comunità, famiglia, scuola, lavoro, salute).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Obiettivo 3-prevenire la malattia e promuovere la salute e il benessere
Obiettivo 5-ridurre la discriminazione e promuovere l'empowerment (e.g. autostima, autoefficacia)
Obiettivo 10-potenziare e promuovere l'inclusione sociale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Obiettivo 3-prevenire la malattia e promuovere la salute e il benessere
Obiettivo 5-ridurre la discriminazione e promuovere l'empowerment (e.g. autostima, autoefficacia)
Obiettivo 10-potenziare e promuovere l'inclusione sociale