Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo percettivo, cognitivo, linguistico, socio-emotivo e morale. Particolare attenzione verrà data ai diversi contesti sociali di sviluppo, nella prospettiva del ciclo di vita.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo percettivo, cognitivo, linguistico, socio-emotivo e morale. Particolare attenzione verrà data ai diversi contesti sociali di sviluppo, nella prospettiva del ciclo di vita.
Santrock, Deater-Deckard, Lansford, Rollo (2021), Psicologia dello sviluppo, 4 Edizione McGraw Hill
Brighi, Nicoletti (2014). La scuola (cap.15). In Psicologia dello sviluppo. McGrawHill Create (sarà messo a disposizione su Moodle dalle docenti)
Santrock, Deater-Deckard, Lansford, Rollo (2021), Psicologia dello sviluppo, 4 Edizione McGraw Hill
Brighi, Nicoletti (2014). La scuola (cap.15). In Psicologia dello sviluppo. McGrawHill Create (sarà messo a disposizione su Moodle dalle docenti)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) Conoscenza delle tecniche di misurazione e analisi: osservazione diretta, colloquio, intervista, questionario; c) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell'ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per la rilevazione delle fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita e per la valutazione dei principali processi implicati nei vari domini dello sviluppo psicologico.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) Conoscenza delle tecniche di misurazione e analisi: osservazione diretta, colloquio, intervista, questionario; c) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell'ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per la rilevazione delle fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita e per la valutazione dei principali processi implicati nei vari domini dello sviluppo psicologico.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Il corso propone una didattica di tipo partecipativo grazie anche all’utilizzo di risorse elettroniche ad integrazione delle lezioni frontali. Queste ultime saranno di stimolo per attività di rielaborazione e discussione in piccolo gruppo. Studentesse e studenti saranno sollecitati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni mediante il coinvolgimento in esercitazioni e simulazioni basate su video e casi con analisi e discussioni in aula.
Le attività frontali del corso saranno arricchite da seminari che coinvolgeranno anche professionisti esterni.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Il corso propone una didattica di tipo partecipativo grazie anche all’utilizzo di risorse elettroniche ad integrazione delle lezioni frontali. Queste ultime saranno di stimolo per attività di rielaborazione e discussione in piccolo gruppo. Studentesse e studenti saranno sollecitati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni mediante il coinvolgimento in esercitazioni e simulazioni basate su video e casi con analisi e discussioni in aula.
Le attività frontali del corso saranno arricchite da seminari che coinvolgeranno anche professionisti esterni.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
ESERCITAZIONE FACOLTATIVA CON PUNTEGGIO AGGIUNTIVO: Una esercitazione di piccolo gruppo sarà portata avanti, in parallelo alle lezioni, sui seguenti testi:
Bowlby, J. (1988). A Secure Base: Parent-child Attachment and Health Human Development. New York: Basic Books. Tr. It. Una base sicura. Milano: Raffaello Cortina Editore, 1989.
Bronfenbrenner, Urie (1981). The ecology of human development. Tr. It. L’ecologia dello sviluppo umano. Il Mulino Ed., 1986.
La partecipazione è facoltativa, ed ha un punteggio aggiuntivo. È previsto un momento finale di presentazione agli altri studenti e studentesse del lavoro fatto, tramite poster. Durante le lezioni saranno date tutte le informazioni per partecipare.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
ESERCITAZIONE FACOLTATIVA CON PUNTEGGIO AGGIUNTIVO: Una esercitazione di piccolo gruppo sarà portata avanti, in parallelo alle lezioni, sui seguenti testi:
Bowlby, J. (1988). A Secure Base: Parent-child Attachment and Health Human Development. New York: Basic Books. Tr. It. Una base sicura. Milano: Raffaello Cortina Editore, 1989.
Bronfenbrenner, Urie (1981). The ecology of human development. Tr. It. L’ecologia dello sviluppo umano. Il Mulino Ed., 1986.
La partecipazione è facoltativa, ed ha un punteggio aggiuntivo. È previsto un momento finale di presentazione agli altri studenti e studentesse del lavoro fatto, tramite poster. Durante le lezioni saranno date tutte le informazioni per partecipare.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
L’esame, scritto, prevede una prova articolata composta da domande a risposta aperta, a scelta multipla e a completamento, della durata complessiva di 40 minuti.
Previo superamento dell’esame scritto, sarà possibile sostenere una prova orale facoltativa, breve, che, partendo dai contenuti dello scritto, potrà concorre ad una più puntuale definizione del voto.
Saranno assegnati fino a 3 punti aggiuntivi rispetto al voto dell’esame scritto a coloro che parteciperanno a tutte le fasi dell’esercitazione facoltativa.
E’ previsto una prova intermedia sulla prima metà del programma che sarà effettuata al termine delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
L’esame, scritto, prevede una prova articolata composta da domande a risposta aperta, a scelta multipla e a completamento, della durata complessiva di 40 minuti.
Previo superamento dell’esame scritto, sarà possibile sostenere una prova orale facoltativa, breve, che, partendo dai contenuti dello scritto, potrà concorre ad una più puntuale definizione del voto.
Saranno assegnati fino a 3 punti aggiuntivi rispetto al voto dell’esame scritto a coloro che parteciperanno a tutte le fasi dell’esercitazione facoltativa.
E’ previsto una prova intermedia sulla prima metà del programma che sarà effettuata al termine delle lezioni.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il corso tratta i grandi temi della psicologia dello sviluppo integrando i contenuti e i metodi classici delle scienze dello sviluppo umano con i più contemporanei approcci teorici e risultati di ricerca empirica. Il corso adotterà una prospettiva del ciclo di vita integrando le conoscenze relative allo studio dello sviluppo tipico ed atipico. Questo consentirà anche di trattare in senso applicativo i concetti teorici proposti.
In particolare i seguenti contenuti saranno affrontati:
La natura dello sviluppo infantile: lo studio scientifico dello sviluppo infantile, i concetti chiave dello sviluppo, gli approcci teorici allo studio dello sviluppo umano;
Processi biologici, sviluppo fisico, motorio e sviluppo percettivo;
Cognizione e linguaggio (approcci allo sviluppo cognitivo, approccio dell’elaborazione delle informazioni, approccio psicometrico, lo sviluppo del linguaggio);
Lo sviluppo socio-emotivo (lo sviluppo emotivo e affettivo, il sé e l’acquisizione dell’identità, lo sviluppo morale);
Contesti sociali dello sviluppo: La famiglia, la scuola, i pari, la cultura.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso tratta i grandi temi della psicologia dello sviluppo integrando i contenuti e i metodi classici delle scienze dello sviluppo umano con i più contemporanei approcci teorici e risultati di ricerca empirica. Il corso adotterà una prospettiva del ciclo di vita integrando le conoscenze relative allo studio dello sviluppo tipico ed atipico. Questo consentirà anche di trattare in senso applicativo i concetti teorici proposti.
In particolare i seguenti contenuti saranno affrontati:
La natura dello sviluppo infantile: lo studio scientifico dello sviluppo infantile, i concetti chiave dello sviluppo, gli approcci teorici allo studio dello sviluppo umano;
Processi biologici, sviluppo fisico, motorio e sviluppo percettivo;
Cognizione e linguaggio (approcci allo sviluppo cognitivo, approccio dell’elaborazione delle informazioni, approccio psicometrico, lo sviluppo del linguaggio);
Lo sviluppo socio-emotivo (lo sviluppo emotivo e affettivo, il sé e l’acquisizione dell’identità, lo sviluppo morale);
Contesti sociali dello sviluppo: La famiglia, la scuola, i pari, la cultura.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Salute e benessere
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z