Analizzare, gestire e valutare il lavoro nelle organizzazioni (analisi e progettazione; job crafting; fissare obiettivi e valutare). Nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza. Potere e relazioni sociali nelle organizzazioni (socializzazione organizzativa e contratto psicologico; leadership; lavoro in team). Interventi di miglioramento (cambiamento organizzativo; benessere organizzativo; interventi psicologici).
Chmiel, N., Fraccaroli, F., & Sverke, M. (Eds.) (2019). Introduzione alla Psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
PARTE 1 (capitoli):
1 “Analisi e progettazione del lavoro organizzato”
2 “Job crafting per dipendenti e organizzazioni sostenibili”
3 “Fissare obiettivi e valutare i collaboratori nelle organizzazioni”
PARTE 2 (capitoli):
5 “Sull'interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia”
7 “Fattori personali e situazionali dei comportamenti di sicurezza nelle organizzazioni”
PARTE 3 (capitoli):
8 “Socializzazione organizzativa e contratto psicologico”,
10 “Lo studio della leadership organizzativa”
11 “Il lavoro in team nelle organizzazioni”
PARTE 4 (capitoli):
13 “Cambiamento organizzativo e sue conseguenze”
15 “Promuovere il benessere organizzativo”
16 “Come lavoriamo noi psicologi con le organizzazioni”
In relazione a possibili approfondimenti che si svolgeranno durante il corso verrà fornita una bibliografia integrativa a lezione e su Moodle. È fondamentale consultare con attenzione anche eventuali materiali caricati su Moodle durante il corso.
TESTI FACOLTATIVI:
Argentero, P., & Cortese, C. G. (Eds.) (2018). Psicologia delle organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Argentero, P., & Cortese, C. G. (Eds.) (2021). Psicologia delle risorse umane. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Di Fabio, A. (Ed.) (2019). Positive psychology for healthy organizations: The challenge of primary prevention in a cross-cultural perspective. New York: Nova Science Publishers.
Di Fabio, A., Cheung, F., & Peiró, J.-M. (Eds.) (2020). Special Issue Personality and individual differences and healthy organizations. Personality and Individual Differences. https://www.sciencedirect.com/journal/personality-and-individual-differences/special-issue/10TL3GMH68M
Robbins, S. P., Judge, T. A., & Bodega, D. (2016). Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative. Milano: Pearson.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti e approcci teorici e applicati elaborati nell’ambito della Psicologia delle Organizzazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di analisi e comprensione delle ricerche di Psicologia delle Organizzazioni. Riconoscere i principali concetti/approcci teorici e applicati elaborati nell’ambito della Psicologia delle Organizzazioni: dall’analisi e progettazione del lavoro alla valutazione in riferimento agli obiettivi; dal job crafting per organizzazioni sostenibili alle nuove tecnologie e alla sicurezza sul lavoro; dalle relazioni sociali nelle organizzazioni partendo dalla socializzazione organizzativa alla leadership, al lavoro in team, agli interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro considerando cambiamento organizzativo, flessibilità organizzativa, benessere organizzativo. Saper analizzare i contesti e scegliere orientamenti metodologici e strumenti di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico ancorato a basi scientifiche, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni in aula.
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista tecnicamente declinato.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare le realtà organizzative; coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Prerequisiti
Conoscenze di base in psicologia del Lavoro.
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; seminari; discussioni sulle tematiche del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni pratiche guidate e attività seminariali con esperti esterni con rielaborazione riflessiva da parte degli studenti.
Autonomia di giudizio
Discussioni sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali.
Abilità comunicative
Discussioni in aula sulle tematiche del corso. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti oggetto di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare il materiale studiato.
Capacità di apprendere
Lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche guidate. Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale.
2 CFU (14 ore) SPERIMENTAZIONE DIDATTICA BLENDED
Altre Informazioni
Syllabus, programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Lo studio dei materiali caricati su Moodle è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Sono previste attività facoltative individuali per punti bonus che saranno presentate all’inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame sarà in forma scritta con domande a scelta multipla.
Programma del corso
Il programma di Psicologia delle Organizzazioni e Interventi si propone di offrire allo studente un’introduzione sulle principali teorie e ricerche in ambito di Psicologia delle Organizzazioni, per affrontare questioni di base della disciplina e i principali interventi in questo ambito. Il corso fa riferimento ad analizzare, gestire e valutare il lavoro nelle organizzazioni (analisi e progettazione del lavoro organizzato; job crafting per dipendenti e organizzazioni sostenibili; fissare obiettivi e valutare i collaboratori nelle organizzazioni). Affronta i temi delle nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza (interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia; fattori personali e situazionali dei comportamenti di sicurezza nelle organizzazioni). Fa riferimento inoltre al potere e alle relazioni sociali nelle organizzazioni (socializzazione organizzativa e contratto psicologico; lo studio della leadership organizzativa; il lavoro in team nelle organizzazioni). Affronta gli interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro (cambiamento organizzativo e sue conseguenze; promuovere il benessere organizzativo; come lavorano gli psicologi nelle organizzazioni). Verranno proposti alcuni tra i principali interventi nell’ambito della Psicologia delle Organizzazioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Goal 3 Salute e benessere
Goal 8 Lavoro dignitoso e crescita economica