Selezione del personale (profilo professionale atteso; reclutamento e convocazione; colloquio; test; prove individuali, prove di gruppo, assessment center; biodata, referenze, social network; stesura del profilo psico-professionale e valutazione; colloquio con il responsabile di linea; conclusioni). Assessment center (fondamenti della metodologia AC; dimensioni di valutazione; prove dell’AC; ruolo degli assessor; validità degli AC; percezione ed effetti sui partecipanti; limiti e sfide future).
TESTI DI RIFERIMENTO:
Cortese, C. G., & Del Carlo A. (2017). La Selezione del Personale. Raffaello Cortina Editore. (Tutti i capitoli).
Consiglio, C. & Tinelli, E. (2019). Assessment Center. Franco Angeli. (Tutti i capitoli).
In relazione a possibili approfondimenti che si svolgeranno nel corso verrà fornita una bibliografia integrativa a lezione e su Moodle. È fondamentale consultare con attenzione anche eventuali materiali caricati su Moodle durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti e approcci teorici e applicati elaborati nell’ambito della Psicologia della selezione e dell’assessment center.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di analisi e comprensione delle ricerche in ambito di psicologia della selezione e dell’assessment center. Riconoscere i principali approcci teorici elaborati nell’ambito della psicologia della selezione e dell’assessment center. Riconoscere i modelli operativi per la selezione e l’assessment center, i costrutti psicologici di riferimento per la definizione del profilo del candidato, le principali tecniche e strumenti per rilevale le dimensioni da valutare. Saper analizzare i contesti e scegliere gli orientamenti metodologici e gli strumenti per la selezione e l’assessment center in riferimento agli specifici contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico ancorato a basi scientifiche in relazione agli interventi di selezione e assessment center, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni in aula.
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista tecnicamente declinato.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare le realtà organizzative in relazione ai processi di selezione e assessment center; coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Prerequisiti
Conoscenze di base in psicologia del Lavoro.
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; seminari; discussioni sulle tematiche del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni pratiche guidate e attività seminariali con esperti esterni con rielaborazione riflessiva da parte degli studenti.
Autonomia di giudizio
Discussioni sulle tematiche del corso; operare confronti critici e prendere decisioni tra i diversi modelli di intervento per la selezione e l’assessment center.
Abilità comunicative
Discussioni in aula sulle tematiche del corso. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti oggetto di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare il materiale studiato.
Capacità di apprendere
Lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche guidate. Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale.
Altre Informazioni
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Lo studio dei materiali caricati su Moodle è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Sono previste eventuali attività facoltative individuali per punti bonus che saranno presentate durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame sarà in forma scritta con domande a scelta multipla.
Programma del corso
Il programma di Psicologia della selezione e dell’assessment center si propone di offrire allo studente un’introduzione sulle principali teorie e ricerche in ambito di psicologia della selezione e dell’assessment center, per affrontare questioni di base della disciplina e i principali interventi in questo ambito. Il corso per quanto riguarda la selezione del personale fa riferimento alla definizione del profilo professionale atteso, al reclutamento e alla convocazione, al colloquio, ai test, alle prove individuali, di gruppo e all’assessment center, a biodata, referenze, social network, alla stesura del profilo psico-professionale e alla valutazione, al colloquio con il responsabile di linea. Per quanto riguarda nello specifico la metodologia degli assessement center vengono trattati i fondamenti, gli approcci e le problematiche relativi all’individuazione delle dimensioni, le prove, il ruolo degli assessor, la validità degli assessment center, la percezione dell’assessment center e i suoi effetti sui partecipanti, i limiti e le sfide future per l’assessment center.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Goal 3 Salute e benessere
Goal 8 Lavoro dignitoso e crescita economica.