o Metodologia della ricerca nell’ambito di interventi psicologici
o Progettazione, implementazione e valutazione di interventi psicologici
o Tecniche di analisi statistica per la verifica dell’efficacia degli interventi
o Utilizzo del software per l’analisi dell’efficacia degli interventi
Materiale didattico caricato in piattaforma E-Learning.
Gallucci, M., Leone, L., & Berlingeri, M. (2017). Modelli statistici per le scienze sociali. Seconda edizione. Pearson Italia, Milano-Torino.
Obiettivi Formativi
L'insegnamento mira a sviluppare conoscenze teoriche e competenze operative relativamente alla progettazione, implementazione e valutazione di interventi con particolare riferimento alla Psicologia sociale ed applicata.
Ulteriore obiettivo è formare gli studenti e le studentesse a preparare report scritti e orali relativamente alla progettazione, realizzazione e valutazione di un intervento psicologico.
In particolare, l'insegnamento si prefigge di formare futuri/e professionisti/e in grado di:
- Progettare un intervento psicologico
- Realizzare un intervento psicologico
- Valutare l’efficacia di un intervento psicologico
- Comunicare metodo e risultati di un intervento psicologico, sia in forma scritta che orale
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento si propone di introdurre alle conoscenze teoriche relative alla progettazione, implementazione e valutazione degli interventi psicologici in diversi contesti. Gli studenti e le studentesse verranno introdotti/e a: i) metodologia della ricerca per la costruzione e la realizzazione di interventi psicologici; (ii) analisi statistiche per la verifica dell’efficacia di interventi psicologici; (iii) esempi di interventi psicologici in vari contesti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L’insegnamento si prefigge di formare gli studenti e le studentesse sulle competenze necessarie per valutare l’efficacia di un intervento psicologico. Tali competenze verranno acquisite attraverso l’apprendimento di tecniche di analisi applicate con un software statistico.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento mira a sviluppare negli studenti e nelle studentesse una comprensione critica del significato e del valore della valutazione degli interventi in ambito psicologico. In tal senso, l’insegnamento contribuisce a maturare maggiore consapevolezza etico-deontologica della professione della psicologa/dello psicologo per quanto riguarda la realizzazione di interventi psicologici nei vari contesti.
Abilità comunicative
Nel corso dell’insegnamento verranno discussi alcuni esempi che illustrano come riportare i risultati della valutazione dell’efficacia di un intervento e come comunicarli tramite report scritto e presentazione orale. Sarà inoltre incoraggiata la capacità di lavorare in team.
Capacità di apprendere
Il corso trasmette agli studenti ed alle studentesse un approccio mirato all’apprendimento continuo in riferimento alle tematiche rilevanti dal punto di vista psicologico per la società, ed all’aggiornamento continuo sia dal punto di vista dei metodi e delle tecniche di intervento e valutazione dei risultati che relativamente alle linee guida per la comunicazione dei risultati.
Prerequisiti
Conoscenze relative a Psicometria e Teoria e tecniche dei test
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali in presenza, lavori in team, studio individuale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Laboratori in classe con il software per le analisi statistiche.
Autonomia di giudizio
Discussione in classe dei principi teorici e metodologici di base legati alla realizzazione e valutazione di interventi psicologici nei vari contesti.
Abilità comunicative
Comunicazione degli obiettivi di vari tipi di intervento psicologico in diversi contesti; interpretazione e presentazione dei risultati delle analisi statistiche relative alla verifica dell’efficacia di interventi.
Capacità di apprendere
Attività di auto-verifica, con e senza feedback, del proprio livello di preparazione.
Altre Informazioni
Ore di didattica frontale: 42
Ore di lezione teorica: 28
Ore di esercitazione: 14
Modalità di verifica apprendimento
Per studenti e studentesse FREQUENTANTI:
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto di un’ora composto da domande aperte ed output da commentare. L’esame scritto contribuirà per il 50% al voto finale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie in cui viene richiesto di svolgere analisi di dati reali di interventi psicologici. Esercitazione in itinere in cui viene richiesto di progettare un intervento psicologico. L’esercitazione verrà valutata e contribuirà per il 50% al voto finale.
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d’esame e delle prove intermedie, delle principali criticità e sfide relativamente alla messa a punto e valutazione di interventi nei diversi ambiti psicologici.
Abilità comunicative
Prove intermedie ed esame scritto in cui si richiede di produrre presentazioni scritte ed orali delle analisi statistiche condotte con il software e della progettazione di un intervento.
Capacità di apprendere
Esame scritto e prove intermedie.
Per studenti e studentesse NON FREQUENTANTI:
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto di due ore composto di domande aperte ed output da commentare. L’esame scritto contribuirà per il 100% al voto finale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esame scritto in cui si valuta la capacità di svolgere analisi di dati reali di interventi psicologici e di progettare un intervento psicologico.
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d’esame, delle principali criticità e sfide relativamente alla messa a punto e valutazione di interventi nei diversi ambiti psicologici.
Abilità comunicative
Esame scritto in cui si richiede di produrre una presentazione scritta delle analisi statistiche condotte con il software e della progettazione di un intervento.
Capacità di apprendere
Esame scritto
Programma del corso
- La ricerca-intervento in psicologia
- Il processo di misurazione in psicologia
- La progettazione di un intervento attraverso diversi tipi di disegni di ricerca
- Metodi e tecniche per una adeguata implementazione di un intervento
- Principi etici e deontologici nella realizzazione di interventi in ambito psicologico
o In coerenza con il curriculum di Psicologia sociale ed applicata, gli esempi e le esercitazioni verteranno su tematiche quali atteggiamenti e comportamenti volti alla sostenibilità ambientale, alla salute ed al benessere, all’inclusione sociale di individui e gruppi in momenti critici e transizioni psicosociali.
- La valutazione dell’efficacia di un intervento attraverso diversi tipi di analisi statistiche:
o ANOVA a misure ripetute
o Modelli misti
o Moderazione
- Linee guida per la predisposizione di un report scientifico sulle analisi statistiche relative alla verifica dell’efficacia di un intervento e per la stesura di un progetto su un intervento psicologico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. SALUTE E BENESSERE
L’insegnamento tende al raggiungimento di tale obiettivo attraverso:
- la messa al centro di tematiche relative al benessere psicologico;
- la trasmissione di conoscenze e competenze fondamentali per la messa in atto di interventi volti a migliorare la salute psicologica della popolazione generale.
L’insegnamento tende al raggiungimento di tale obiettivo attraverso:
- la promozione di una riflessione critica sui contenuti ed un approccio di curiosità e di aggiornamento continuo sulle tematiche trattate;
- la facilitazione di processi di apprendimento cooperativo ed autovalutativo;
- il perseguimento di una didattica integrata in cui si alternino didattica erogativa, didattica attiva e didattica collaborativa.
5. PARITA’ DI GENERE
L’insegnamento tende al raggiungimento di tale obiettivo attraverso:
- la trasmissione di conoscenze e competenze professionalizzanti ad una platea di popolazione studentesca generalmente a maggioranza femminile. L’apprendimento di tali conoscenze e competenze servirà verosimilmente a contribuire al loro sviluppo professionale;
- la messa al centro di temi relative a stereotipi di genere in ambito formativo e professionale;
- la sensibilizzazione all’importanza di valutare gli effetti degli interventi psicologici anche in base al genere del target degli interventi stessi.